Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


ALLEGORIA DELLA FORTEZZA E DELLA GIUSTIZIA

Autore
Solari Pietro notizie prima metà sec. XVII

Tipo scheda
Beni Artistici (OA)

Tipo
decorazione plastica

Descrizione

Al di sopra delle cornici in stucco dei due dipinti decorate da volute, foglie e conchiglie sono collocati timpani ritmati da dentelli, su cui sono impostate due personificazioni a tutto tondo raffiguranti la Forza e la Giustizia; al centro si trova la testa di un cherubino.

a quanto risulta dai documenti, la sontuosa decorazione plastica della chiesa fu affidata allo stuccatore romano Pietro Solari o Solaro, che si trovava già a Fano per realizzare, su disegno di Girolamo Rainaldi, le ornamentazioni a stucco della cappella Nolfi in Cattedrale. Pietro Solari "con tre lavoranti et un garzone in otto mesi stuccò nel 1619 tutta la volta grande con i cornicioni, e colonne sino a terra" (G. Ligi, Congregazione dell'Oratorio di Fano, Ms. 76, Fano, Biblioteca Federiciana, 1710, c.43), allestendo quella scansione che servirà poi al Viviani per i suoi affreschi. Al Solari vengono attribuiti anche gli altri stucchi che scandiscono la successione delle cappelle e decorano gli archi, gli archivolti e le paraste, con festoni, conchiglie, teste di cherubini e angeli sdraiati sui cornicioni degli archi di accesso alle cappelle stesse, realizzati all'incirca nello stesso periodo, o negli anni immediatamente successivi. Ne risulta una superficie particolarmente animata, impreziosita dai molteplici riflessi delle dorature.

Soggetto
allegoria della Fortezza e della Giustizia

Datazione
sec. XVII 1600 1649 Motivo della datazione: analisi stilistica sec. XVII 1600 1649 Motivo della datazione: documentazione

Materia e tecnica
stucco/ doratura

Misure
Altezza=170;Lunghezza=370;

Localizzazione
(PU) Fano

Collocazione
Chiesa di S. Pietro in Valle - Complesso: ex complesso degli Oratoriani - via Nolfi

Identificatore
11 - 00117662

Proprietà
detenzione Ente pubblico territoriale