Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


ANGELI

Autore
Solari Pietro notizie prima metà sec. XVII

Tipo scheda
Beni Artistici (OA)

Tipo
decorazione plastica

Descrizione

Il timpano, costituito da cornici aggettanti e trabeazioni interrotte, è decorato da motivi naturalistici di ispirazione classica e da motivi geometrici, che si ritovano anche nella cornice del dipinto. Concludono l'opera due angeli avvolti in morbidi panneggi ed una ghirlanda di frutta con nastri.

A quanto risulta dai documenti, la sontuosa decorazione plastica della chiesa fu affidata allo stuccatore romano Pietro Solari o Solaro, venuto a Fano per realizzare su disegno di Girolamo Rainaldi le ornamentazioni a stucco della cappella Nolfi in Cattedrale. Pietro Solari "con tre lavoranti et un garzone in otto mesi stuccò nel 1619 tutta la volta grande con i cornicioni, e colonne sino a terra" (G. Ligi, Congregazione dell'Oratorio di Fano, Ms. 76, Fano, Biblioteca Federiciana, 1710, c.43), allestendo quella scansione che servirà poi al Viviani per i suoi affreschi. Al Solari vengono attribuiti anche gli altri stucchi che scandiscono la successione delle cappelle e decorano gli archi, gli archivolti e le paraste, con festoni, conchiglie, teste di cherubini e angeli sdraiati sui cornicioni degli archi di accesso alle cappelle stesse, realizzati all'incirca nello stesso periodo, o negli anni immediatamente successivi.

Soggetto
angeli

Datazione
sec. XVII 1600 1649 Motivo della datazione: analisi stilistica sec. XVII 1600 1649 Motivo della datazione: documentazione

Materia e tecnica
stucco

Misure
Altezza=225;Lunghezza=130;

Localizzazione
(PU) Fano

Collocazione
Chiesa di S. Pietro in Valle - Complesso: ex complesso degli Oratoriani - via Nolfi

Identificatore
11 - 00117614

Proprietà
detenzione Ente pubblico territoriale