Salute

News ed eventi

tipicità
8 post(s)
venerdì 30 gennaio 2026  17:53 

“È un’occasione importante di confronto, uno spazio di condivisione e dialogo che ha rappresentato sempre un momento fondamentale”. Così il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli questa mattina nel corso della annuale conferenza stampa organizzata dalla Regione Marche in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti delle Marche.

   

martedì 27 gennaio 2026  12:41 

Sono 362 le prestazioni sanitarie erogate in due giorni nel secondo weekend dell’iniziativa regionale volta a migliorare l’accesso alle cure. Medici, infermieri e operatori sanitari hanno garantito visite specialistiche, esami diagnostici e prestazioni complesse al di fuori dei consueti orari infrasettimanali. L'assessore Calcinaro: "Chi non si presenta toglie opportunità ai pazienti in attesa". 

   

martedì 20 gennaio 2026  12:19 

117 nuove assunzioni per rafforzare la sanità territoriale nella provincia di Ancona. È il piano messo in campo dalla Regione Marche e dall’Azienda Sanitaria Territoriale (AST) di Ancona. Il provvedimento è stato presentato oggi in Regione dall’assessore alla Sanità, Paolo Calcinaro e dal direttore generale dell’AST di Ancona, Giovanni Stroppa. L’obiettivo è chiaro: potenziare le Case della Comunità e i servizi di prossimità.

   

mercoledì 14 gennaio 2026  09:56 

Continua il lavoro della Regione con l’obiettivo della riduzione delle liste d'attesa: saranno programmate in tutte le Ast prestazioni sanitarie anche di sabato e di domenica. Come già anticipato dall’assessore alla Sanità, Paolo Calcinaro, che ha promosso quest’iniziativa, la Giunta regionale ha approvato la delibera che consentirà alle Aziende sanitarie territoriali di fissare visite e esami diagnostici anche nei giorni prefestivi e festivi. L'obiettivo è quello di ridurre i tempi di attesa e garantire un accesso più rapido alle cure.

   

martedì 13 gennaio 2026  11:21 

LUNEDI 19 gennaio 2026 alle ore 11.00 presso la sede del Dipartimento Salute - Palazzo Rossini – quinto piano - stanza della dott.ssa Federica Franchini, Dirigente del Settore Risorse Umane e Formazione

sorteggio pubblico dei componenti regionali per le Commissioni di concorso della dirigenza medica e sanitaria:

  • per n. 6 posti di Dirigente medico di MEDICINA D’EMERGENZA URGENZA
  • per n. 1 posto di Dirigente medico di MEDICINA INTERNA
  • per n. 1 posto di Dirigente medico di MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO

procedure indette da AST di PESARO URBINO

  • per n. 1 posto di Dirigente medico di GASTROENTEROLOGIA
  • per n. 1 posto di Dirigente medico di NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

procedure indette da AST di ASCOLI PICENO

  • per n. 1 posto di Dirigente medico di MEDICINA INTERNA
  • per n. 5 posti di Dirigente medico di MEDICINA D’EMERGENZA URGENZA
  • per n. 4 posti di Dirigente medico di PSICHIATRIA

procedure indette da AST di MACERATA

   

giovedì 8 gennaio 2026  14:48 

È stata rinnovata nell’organizzazione e nei componenti la Commissione Regionale per l’Appropriatezza Terapeutica. Il compito sarà quello di migliorare l’appropriatezza delle prescrizioni farmaceutiche, garantire la sostenibilità del Servizio sanitario regionale e promuovere un impiego più efficiente delle risorse, contribuendo così a contenere la spesa farmaceutica senza mai compromettere la qualità delle cure.

   

venerdì 2 gennaio 2026  12:04 

52 nuove assunzioni per la sanità territoriale dell’AST di Ascoli Piceno: 27 infermieri, 23 operatori socio-sanitari e 2 assistenti sociali. Sono i numeri dell’aggiornamento straordinario del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), presentato oggi all’ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto del Tronto. All’incontro ha partecipato l’assessore regionale alla Sanità, Paolo Calcinaro. 

   

martedì 30 dicembre 2025  17:40 

La Regione Marche rinnova il proprio impegno promuovendo la seconda edizione del webinar “Costruire la Sanità del Futuro tra intelligenza artificiale, sicurezza digitale e competenze emergenti”.

L’iniziativa è rivolta ai professionisti della sanità, in particolare: Medici ospedalieri, Ingegneri clinici, Responsabili IT e sistemi informativi sanitari, Tecnici di radiologia, Personale impiegato presso Ufficio privacy di aziende/enti sanitari, Dirigenti dell'amministrazione sanitaria locale, DPO.

   

martedì 30 dicembre 2025  15:48 

La Regione Marche assegnerà alle Aziende Sanitarie Territoriali (AST) risorse complessive di quasi 3 milioni di euro per interventi di prevenzione, recupero, contrasto delle tossicodipendenze e delle altre dipendenze patologiche da Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) e da nuove tecnologie e social network (dipendenze digitali).