Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


FONTANA DEI QUATTRO CAVALLI

Autore
Daretti Scipione costruzione

Tipo
fontana pubblica

Descrizione

intero bene, La Fontana dei quattro fu costruita per essere posta al centro della Piazza di S. Nicola, attuale Piazza della Repubblica.

intero bene, Nell' antica Piazza di San Nicola esisteva già dal XVII sec. una fontana che riceveva le acque della fonte del Calamo. Fu rinnovata nel 1755 e poi sostituita dalla Fontana dei Cavalli Marini.

intero bene, La fontana fu realizzata nel 1758 da Scipione Daretti, con il concorso di Gioacchino Varlè per la parte scultorea, per rinnovare quella precedente. Rimase nella Piazza di San Nicola sino al 1821. Demoliti l'Isola dei Filippini ed il Palazzo del Podestà o del Bargello, tra i quali si trovava, emigrò nell'attuale Piazza Kennedy. Lì rimase sino al 1908, anno in cui fu nuovamente spostata e collocata nella sede attuale, in questa occasione fu aggiunta una sottile base circolare.

intero bene, Nel 1821 cominciarono i lavori per la costruzione del Teatro delle Muse. Furono demoliti l'Isola dei Filippini ed il Palazzo del Podestà (o del Bargello), tra i quali si trovava anche la Fontana che fu smontata e spostata nell'attuale Piazza Kennedy, dove rimase sino al 1908.

intero bene, Lo spostamento del 1821 è confermato dalle mappe presenti nell'Archivio di Stato di Ancona. Nella "Iconografia della città" del 1813 la fontana si trova a Piazza S. Nicola ed è censita al foglio n. 19 particella n. H e si trova proprio alla terminazione della Via Calamo (C. Mazzini). Nel "Brogliardo della città" del 1815 si legge: proprietà del Comune di Ancona, Piazza con fonte dei Quattro Cavalli. Nel "Catasto urbano della città di Ancona" del 1830-33, invece si legge: Piazza dei Quattro Cavalli ora del Teatro. Nella "Carta topografica della città di Ancona" del Grassellini, in effetti, la fontana è ubicata nell'allora detta Piazza Nuova (oggi Piazza Kennedy). Una foto dell'Archivio Alinari mostra la fontana in questa sua posizione. Si nota che la vasca ottagona era poggiata a terra con il basamento circolare che ha attualmente.

intero bene, Nel 1908 dall'attuale Piazza Kennedy (chiamata, nello scorso secolo, prima Piazza Nuova, poi Piazza Garibaldi) la fontana fu trasferita in Piazza Roma e, per l'occasione, arricchita da un nuovo basamento in pietra, circolare. Una foto dell'Archivio Alinari di Firenze, del 1880, mostra Piazza Roma senza la fontana. Allora era presente solo una piccola colonnina in ghisa, vicino alla strada.

intero bene, Nel 1908, in occasione dello spostamento, la fontana fu restaurata. Non si hanno indicazioni sul tipo di interventi eseguiti. Il restauro è documentato da un'incisione sulla parete esterna della vasca ottagona della fontana (R. 1908)

intero bene, Tra il 1947 ed il 1948 la fontana fu restaurata dai danneggiamenti dei bombardamenti della guerra. Il restauro fu eseguito da Vittorio Morelli, furono reintegrate tre teste dei cavalli che erano state fortemente danneggiate e tutti e quattro i delfini. Fu aggiunto, inoltre, un basamento formato da due gradini che riprendevano l'andamento mistilineo della vasca dei cavalli.

intero bene, Nel 1996 la fontana è stata nuovamente restaurata dal Comune di Ancona in occasione del rifacimento complessivo di Piazza Roma. In questa occasione è stato eliminato il basamento a gradoni posto sotto la vasca principale, per riportare la quota della fontana a quella che aveva precedentemente (con il solo basamento circolare). I lavori sono consistiti in una prima fase di smontaggio della fontana, ricovero delle parti alla Mole Vanvitelliana, restauro (pulitura preliminare, stuccatura delle lesioni, pulitura definitiva, sistemazione del meccanismo idraulico), rimontaggio in situ. La consegna del progetto risale a 2 giugno 1997, la fine lavori al 12 maggio 1998.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(AN) Ancona

Identificatore
11 - 00065745

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Ancona;