Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


TORRE NORD-EST

Tipo
torre delle mura urbiche

Descrizione

intorno, Sulla collina a Sud fu sicuramente costruita, in epoca remota, una torre di avvistamento e difesa della città di Palma. In epoca romana, tale luogo divenne fortificazione militare: tipico insediamento di promontorio caratterizzato dall'essere fortificato da scoscendimenti naturali su tre lati e il quarto, invece, potenziato artificialmente. Una successiva fase di rafforzamento delle difese naturali si attuò con la costruzione di tratti di mura ove lo scoscendimento non offriva sufficienti possibilità di difesa fino ad avere un completamento, in epoca medievale, tale da formare una cinta avvolgente l'intero promontorio. A tale periodo potrebbe risalire l'impianto degli attuali resti delle torri poste a fortificare l'insediamento di Torre di Palme.

intorno, Nel X secolo Torre di Palme venne abitata stabilmente anche da civili e le vicende storiche che si susseguirono la coinvolsero nella contesa tra lo Stato Pontificio e l'Impero. Nel 1244 per motivi strategici fu interamente ristutturata la cinta murararia per volere di Federico Barborossa. Dal XVI secolo per Torre di Palme iniziò, invece, un periodo di decadenza anche se si apprende che nel 1770 le mure erano intatte ed esisteva ancora un servizio di guardia.

carattere generale, Durante il XVIII secolo le autorità di Torre di Palme raccomandavano il restauro delle mura per alcuni crolli che si erano verificati e ordinavano la rimozione delle piante e degli orti posti al di sotto di esse, essendo causa di dissesti.

carattere generale, All`inizio del XIX secolo una parte delle mura fu concessa a privati con l'obbligo di attuare i restauri necessari e, secondo l'editto di mons. Borgia, di demolire quelle parti che minacciavano di crollare sugli orti.

carattere generale, Nel 1830 esisteva ancora l`ingiunzione di piantare ad una determinata distanza dalla cinta muraria.

carattere generale, Verso la metà del XIX secolo venne abbandonata completamente la manutenzione e il continuo dilatarsi del fosso detto Cupo minacciava la stabilità di intere parti di mura e delle stesse torri di difesa.

Datazione
I a.C. - IX d.C.

Localizzazione
(FM) Fermo

Identificatore
11 - 00060830

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Fermo;