Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


VILLA LAZZARINI

Tipo
villa extraurbana

Descrizione

intero bene, Nel corso del sec. XVIII la villa fu, molto probabilmente, ristrutturata ed ampliata sul lato est per adattarla alle nuove esigenze abitative. Ciò potrebbe essere confermato dai diversi caratteri stilistici di tale corpo e dall'analisi del Catasto gregoriano che, all'inizio del sec. XIX, indica due differenti particelle, quasi fossero due immobili completamente differenti.

intero bene, Nella mappa del Catasto gregoriano il corpo principale della villa risulta più corto di circa m 18 e la strada, che attualmente gira intorno alla villa sui lati sud-est e sud-ovest, aveva un andamento diverso tagliando trasversalmente tutto il giardino. Da ciò si deduce che nel sec. XIX la villa fu ampliata sul lato ovest ed il tracciato della strada fu modificato per realizzare l'attuale giardino.

complesso di appartenenza, Nella mappa del Catasto gregoriano non sono riportati gli annessi alla villa. E' molto probabile quindi che tali edifici siano stati costruiti nel corso del sec. XIX.

carattere generale, Secondo gli storici locali nei pressi della villa esistevano i ruderi di un mausoleo (da cui il termine Massaccio) e di alcuni edifici risalenti all'epoca romana.

intero bene, Secondo gli storici locali il primo insediamento della villa risalirebbe al XVI secolo. Tale edificio potrebbe essere identificato nell'attuale corpo centrale del fabbricato principale che presenta i caratteri volumetrici di una casa fortezza. Il divieto di accesso alla villa non ha permesso una più attenta analisi dei suoi caratteri stilistici e costruttivi.

Datazione
XVIII - XIX

Localizzazione
(MC) Morrovalle

Identificatore
11 - 00046742

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Lazzarini Lorenzo;