Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


BERLINA

Tipo
carrozza

Descrizione

Vettura a quattro ruote a quattro posti più il cocchiere. Cassa in acciaio di forma rotonda a `barca` sospesa su telaio con flèche in ferro formante doppio collo di cigno per passaggio di ruota. Sospensioni con quattro molle a C anteriori e posteriori. Priva di parafanghi laterali e senza ventaglio anteriore. Sterzo a contrapposizione in legno e ferro. Cricchetti d'avvolgimento. Ruote in legno a raggi allineati, munite di acciarino al mozzo. Cerchi in ferro con chiodi visibili. Quattro luci con vetri scorrevoli. Portiere con maniglie in ottone. Tappezzeria in cotone e raso rosa di recente fattura. Stemmi gentilizi sulle portiere. Scudetti in ottone nella porzione superiore delle portiere.

La Berlina, così denominata dal suo luogo di origine, deriva da un primo esemplare costruito su disegno di Filippo Chiese architetto di Federico Guglielmo. Si trattava di una vettura riservata alle case regnanti o alle grandi casate. La traccia lasciate dalla berlina nella storia della carozza è così profonda che il suo nome è tra i pochi sopravvissuti nella nomenclatura dell'automobile moderna. Questa Berlina da viaggio e di rappresentanza porta dipinto sui fianchi il blasone della casata cui è appartenuta: i marchesi Ceccaroni Cambi Voglia, famiglia nata nel 1855 dal matrimonio tra Pierdomenico Ceccaroni, patrizio di Cesena e Francesca dei marchesi Cambi Voglia di Camerino. La presenza del blasone non deve trarre in inganno sulla datazione della vettura che sicuramente è anteriore al 1855 sia per le caratteristiche tecniche che stilistiche.

Datazione
sec. XIX 1830 1830 Motivo della datazione: bibliografia

Materia e tecnica
ferro

Misure
Altezza=240;Lunghezza=180;Lunghezza=420;

Localizzazione
(MC) Macerata

Collocazione
Palazzo Buonaccorsi - p.zza V. Veneto, 2 - Musei civici di Palazzo Buonaccorsi - Museo della Carrozza

Proprietà
proprietà Ente pubblico territoriale