autunno natura CEA agenda on 2030 sviluppo sostenibile sostenibilità strategia educazione ambientale
1 post(s)
giovedì 11 dicembre 2025 10:25
Nuove assunzioni a tempo indeterminato di personale sanitario e socio-sanitario impiegato nei servizi pubblici per le dipendenze patologiche.
mercoledì 10 dicembre 2025 16:58
I dati del Programma Nazionale Esiti (PNE) relativi al 2024 confermano un netto miglioramento della qualità delle cure nei presidi INRCA delle Marche, un trend positivo già evidente dal 2023 grazie a interventi organizzativi mirati e percorsi clinici più strutturati.
martedì 9 dicembre 2025 16:02
Nella fotografia della sanità nazionale le Marche emergono in modo importante. Ad attestarlo sono i dati diffusi oggi dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari - Agenas dell’edizione 2025 del Programma nazionale esiti (PNE). Le Marche si caratterizzano per gli alti livelli di prestazioni raggiunti in vari ambiti.
giovedì 4 dicembre 2025 11:54
“Sliding safety” è il titolo del cortometraggio di Nikola Brunelli sulla prevenzione dei rischi in ambito lavorativo, realizzato nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione coordinato dall’Agenzia Regionale Sanitaria. Sarà proiettato per la prima volta sabato prossimo 6 dicembre, alle ore 17.00, alla Mole Vanvitelliana di Ancona (Sala Boxe), all’interno del Dorico International Film Festival 2025.
lunedì 1 dicembre 2025 11:24
“È solamente un segno e non è assolutamente una soluzione risolutiva al problema delle liste di attesa: ma ci tengo veramente a ringraziare tutto il personale medico, sanitario e non solo, oltre al direttore Maraldo della AST 5 che si sono messi in gioco di domenica per cercare di evadere richieste attese da quasi 200 cittadini”. Questo il commento dell’assessore regionale alla Sanità, Paolo Calcinaro, dopo l’ottima riuscita dell’iniziativa condotta ieri all’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno e al Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto che ha permesso di erogare prestazioni diagnostiche e sanitarie anche di domenica.
venerdì 28 novembre 2025 11:15
“Il presente evento, dedicato alla popolazione ed in particolare ai familiari delle persone affette da disturbo neurocognitivo, è parte degli obiettivi della progettualità “Fondo per l’Azheimer e le demenze”, realizzata da Università Politecnica delle Marche e Dipartimento Salute ed Integrazione Sociosanitaria, Regione Marche.
Durante l’evento saranno affrontati diversi temi che riguardano la gestione delle persone affette da disturbi cognitivi nella quotidianità e ci sarà possibilità di ampio dibattito con il pubblico.”
mercoledì 19 novembre 2025 10:36
Saranno 21 in totale gli Ospedali di Comunità nelle Marche, con 511 posti letti a disposizione. Si completa in questo modo il riordino della rete sanitaria territoriale, come è stato approvato dalla Giunta regionale, che ha inoltre stabilito le linee di indirizzo per l’attuazione del modello organizzativo di queste strutture sanitarie.
martedì 18 novembre 2025 14:35
lunedì 24 novembre 2025 alle ore 11.00 presso la sede del Dipartimento Salute - Palazzo Rossini – quinto piano - stanza della dott.ssa Federica Franchini, Dirigente del Settore Risorse Umane e Formazione
sorteggio pubblico dei componenti regionali per le Commissioni di concorso della dirigenza medica e sanitaria:
- per n. 1 posto di Dirigente medico di CARDIOLOGIA
- per n. 1 posto di Dirigente medico di ONCOLOGIA
- per n. 1 posto di Dirigente medico di RADIODIAGNOSTICA
- per n. 1 posto di Dirigente medico di ORTOPEDIA-TRAUMATOLOGIA
- per n. 1 posto di Dirigente medico di IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE
- procedure indette da AST PU.
venerdì 14 novembre 2025 15:06
La Regione Marche tra le prime in Italia nell’utilizzo di sistemi salvavita. Si tratta di DAE Marche, l’app che il Settore Sistema Integrato delle Emergenze dell’Agenzia Regionale Sanitaria ha realizzato e lanciato lo scorso 28 aprile 2025, un sistema di rapido reclutamento dei First Responders.
martedì 11 novembre 2025 18:02
L’11 novembre si festeggia la Giornata nazionale delle Cure Palliative. Numerosi incontri si sono svolti oggi su tutto il territorio regionale per riflettere sul ruolo delle cure palliative, per ampliare le conoscenze, ma anche per accendere domande e costruire un pensiero, con l’auspicio di presidiare il cambiamento, di accompagnarlo con intelligenza, passione e cura.