Sociale

autunno natura CEA agenda on 2030 sviluppo sostenibile sostenibilità strategia educazione ambientale
1 post(s)
martedì 30 dicembre 2025  15:48 

La Regione Marche assegnerà alle Aziende Sanitarie Territoriali (AST) risorse complessive di quasi 3 milioni di euro per interventi di prevenzione, recupero, contrasto delle tossicodipendenze e delle altre dipendenze patologiche da Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) e da nuove tecnologie e social network (dipendenze digitali).

   

lunedì 29 dicembre 2025  15:35 

“La manovra regionale garantisce la continuità dei Tirocini di Inclusione Sociale (TIS) fino alla metà del 2027. È una realtà che va chiarita, soprattutto quando si parla di politiche sociali e delle persone più fragili”. Così l’assessore regionale alle Politiche Sociali, Paolo Calcinaro, richiama a un confronto serio e responsabile sui TIS.

   

lunedì 15 dicembre 2025  18:44 

A partire dal giorno lunedì 15 dicembre, le persone che ne hanno diritto potranno presentare domanda di contributo per i danni subiti  dagli eccezionali eventi metereologici verificatisi a partire dal giorno 16 maggio 2023 sul territorio marchigiano tramite la piattaforma dedicata, all’indirizzo https://alluvione2023.regione.marche.it/

   

venerdì 12 dicembre 2025  14:45 

Formare gratuitamente dirigenti e operatori dei servizi sociali territoriali e dei Comuni per rafforzare gli Ambiti Territoriali Sociali (ATS): è questo l’obiettivo dei nuovi master di I e II livello che partiranno nelle Marche grazie alle Università di Macerata e Urbino.

 

   

venerdì 28 novembre 2025  11:15 

“Il presente evento, dedicato alla popolazione ed in particolare ai familiari delle persone affette da disturbo neurocognitivo, è parte degli obiettivi della progettualità “Fondo per l’Azheimer e le demenze”, realizzata da Università Politecnica delle Marche e Dipartimento Salute ed Integrazione Sociosanitaria, Regione Marche.
Durante  l’evento saranno affrontati  diversi temi che riguardano la gestione delle persone affette da disturbi cognitivi nella quotidianità e ci sarà possibilità di ampio dibattito con il pubblico.”

   

giovedì 13 novembre 2025  10:11 

La Giunta regionale ha approvato la disciplina delle modalità di iscrizione all’elenco regionale degli enti e delle associazioni che si occupano di tematiche inerenti alla famiglia, in attuazione della legge regionale approvata a maggio scorso riguardante gli interventi a favore della famiglia, della genitorialità e della natalità.

   

mercoledì 12 novembre 2025  10:32 

È stato avviato l'iter per l'approvazione dei criteri di riparto del finanziamento destinato agli Ambiti Territoriali Sociali (ATS), per sostenere i servizi socio-educativi per l'infanzia, l'adolescenza e il sostegno alle funzioni educative e genitoriali, rivolti a minori di età compresa tra 3 e 17 anni.

   

lunedì 10 novembre 2025  13:03 

Torna sabato 15 novembre, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare ETS per sensibilizzare la cittadinanza sul problema della povertà, in cui sarà possibile acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi Banco Alimentare regionali. Con l’aumento delle richieste di aiuto, la Colletta Alimentare rappresenta un segno concreto di solidarietà, sempre più atteso da chi vive in situazioni di disagio. L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Raffaello alla quale hanno preso parte l’assessore a Terzo Settore, Economia Sociale e Volontariato Tiziano Consoli , la presidente della Fondazione Banco Alimentare Marche Ets Silvana Della Fornace, il direttore della Fondazione Banco Alimentare Marche Ets Salvatore Antonelli.
Nei 12.000 supermercati italiani, oltre 155.000 volontari di Banco Alimentare, riconoscibili dalla pettorina arancione, inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro e sughi pronti, tonno e carne in scatola, alimenti per l'infanzia e riso.