Sociale

strategia sviluppo sostenibile agenda 2030 cea centri educazione ambientale regione marche
1 post(s)
martedì 30 dicembre 2025  15:48 

La Regione Marche assegnerà alle Aziende Sanitarie Territoriali (AST) risorse complessive di quasi 3 milioni di euro per interventi di prevenzione, recupero, contrasto delle tossicodipendenze e delle altre dipendenze patologiche da Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) e da nuove tecnologie e social network (dipendenze digitali).

   

lunedì 29 dicembre 2025  15:35 

“La manovra regionale garantisce la continuità dei Tirocini di Inclusione Sociale (TIS) fino alla metà del 2027. È una realtà che va chiarita, soprattutto quando si parla di politiche sociali e delle persone più fragili”. Così l’assessore regionale alle Politiche Sociali, Paolo Calcinaro, richiama a un confronto serio e responsabile sui TIS.

   

lunedì 15 dicembre 2025  18:44 

A partire dal giorno lunedì 15 dicembre, le persone che ne hanno diritto potranno presentare domanda di contributo per i danni subiti  dagli eccezionali eventi metereologici verificatisi a partire dal giorno 16 maggio 2023 sul territorio marchigiano tramite la piattaforma dedicata, all’indirizzo https://alluvione2023.regione.marche.it/

   

venerdì 12 dicembre 2025  14:45 

Formare gratuitamente dirigenti e operatori dei servizi sociali territoriali e dei Comuni per rafforzare gli Ambiti Territoriali Sociali (ATS): è questo l’obiettivo dei nuovi master di I e II livello che partiranno nelle Marche grazie alle Università di Macerata e Urbino.

 

   

venerdì 28 novembre 2025  11:15 

“Il presente evento, dedicato alla popolazione ed in particolare ai familiari delle persone affette da disturbo neurocognitivo, è parte degli obiettivi della progettualità “Fondo per l’Azheimer e le demenze”, realizzata da Università Politecnica delle Marche e Dipartimento Salute ed Integrazione Sociosanitaria, Regione Marche.
Durante  l’evento saranno affrontati  diversi temi che riguardano la gestione delle persone affette da disturbi cognitivi nella quotidianità e ci sarà possibilità di ampio dibattito con il pubblico.”

   

giovedì 13 novembre 2025  10:11 

La Giunta regionale ha approvato la disciplina delle modalità di iscrizione all’elenco regionale degli enti e delle associazioni che si occupano di tematiche inerenti alla famiglia, in attuazione della legge regionale approvata a maggio scorso riguardante gli interventi a favore della famiglia, della genitorialità e della natalità.

   

mercoledì 12 novembre 2025  10:32 

È stato avviato l'iter per l'approvazione dei criteri di riparto del finanziamento destinato agli Ambiti Territoriali Sociali (ATS), per sostenere i servizi socio-educativi per l'infanzia, l'adolescenza e il sostegno alle funzioni educative e genitoriali, rivolti a minori di età compresa tra 3 e 17 anni.