Rimborso all’ASUR Marche di somme erogate dalle Aree Vaste per rimborsi Spese agli assistiti sottoposti a Trapianto d'organo e loro accompagnatori. (extra LEA)
L' Area Vasta -ASUR Marche di residenza del cittadino in attesa di trapianto o che ha già subito trapianto, rimborsa all'assistito e ad un accompagnatore (no rimborso auto per quest’ultimo) nonché al donatore vivente, su richiesta dello stesso o degli eredi, corredata dalla documentazione relativa alle spese sostenute, le spese di seguito indicate, dallo stesso sostenute anche all’estero, per l'esecuzione:
a) degli esami preliminari e degli esami per la tipizzazione tissutale;
b) dell'intervento di trapianto;
c) di tutti i controlli successivi nonché di quelli derivanti dalle complicanze.
- spese di viaggio (in caso di utilizzazione di autovettura privata propria o noleggiata un quinto del costo, vigente nel tempo, della benzina super per ogni chilometro percorso e rimborso delle spese sostenute per il pagamento dei pedaggi autostradali), compreso l'eventuale costo del biglietto aereo
- spese sostenute per il soggiorno nella località sede del centro trapianti o prossima ad esso, al 70 per cento del costo sostenuto per l'alloggio e per i pasti sino ad un massimo di lire duecentocinquantamila giornaliere, pari a € 129,11, (importo da rivalutare all'inizio di ciascun anno in base agli indici Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati).
L' Area Vasta -ASUR Marche eroga altresì all’assistito che sia stato autorizzato secondo la normativa statale vigente ad effettuare i trapianti di organo, cornea, tessuto e midollo all’estero ulteriori contributi volti a coprire le maggiori spese sostenute entro i limiti e secondo le modalità stabilite dagli artt. 2 e 3 della L.R. 65/97 e s.m.i.
Istanza al Distretto Sanitario di competenza. Istruttoria delle istanze che pervengono dalle Aree Vaste finalizzata all'emanazione del decreto dirigenziale di assegnazione impegno liquidazione ed erogazione delle somme spettanti all'ASUR Marche a titolo di rimborso, per le spese sostenute dalle Aree Vaste per il rimborso delle spese di viaggio e soggiorno per gli accompagnatori di soggetti sottoposti a trapianto d'organo. Autorizzazione all'emissione mandato di pagamento.
Riferimenti normativi:
L.R. n. 65/1997 - L.R. n. 24/1999 - L.R. n. 16/2000 - L.R. n.33/14 -DGR n. 700/2000