Salute

News ed eventi

sostenibilità
1 post(s)
mercoledì 18 febbraio 2026  16:31 

Il mare come metafora di rinascita, la vela come strumento di cura, la comunità come vento capace di spingere verso nuove rotte. Si è svolta questa mattina a Palazzo Leopardi – Regione Marche, la conferenza stampa di presentazione delle attività e degli obiettivi 2026 di “Una Vela per Tutti”, progetto che da oltre dodici anni offre a giovani e adulti che vivono situazioni di sofferenza e smarrimento la possibilità concreta di ritrovare una direzione personale ed emotiva.
L’incontro ha rappresentato non solo un momento di bilancio e programmazione, ma anche il lancio ufficiale della campagna di crowdfunding che renderà possibili le nuove sfide dell’anno appena iniziato. Il progetto integra un corso di vela teorico-pratico con un percorso psicoterapeutico di gruppo, permettendo ai partecipanti di sperimentarsi come equipaggio e di affrontare il proprio vissuto in un ambiente sicuro, strutturato e altamente formativo. In mare si impara a fidarsi, a coordinarsi, ad assumersi responsabilità; a terra si rielabora l’esperienza, trasformandola in consapevolezza e crescita.
Il programma 2026 prevede uscite settimanali, weekend al largo del Monte Conero, una settimana intensiva in Croazia pensata per rafforzare autonomia e consapevolezza personale, la partecipazione alla Regata del Conero con quattro imbarcazioni e, come nuova e ambiziosa sfida, la Middle Adriatic Offshore Cup lungo la rotta Ancona – Veli Rat – Božava, in programma dal 25 al 28 giugno 2026.
A sottolineare il valore istituzionale e sociale dell’iniziativa è intervenuto l’assessore regionale alla Sanità e alle Politiche Sociali, Paolo Calcinaro, che ha dichiarato: “Desidero esprimere un sincero ringraziamento all’Ancona Yacht Club, al Comune di Ancona e all’AST 2 per aver promosso il progetto ‘Una vela per tutti’. Per me è motivo di particolare soddisfazione, anche perché provengo da Fermo e dall’esperienza di Liberi nel Vento, un'altra realtà che da anni utilizza la vela come strumento di inclusione per le persone con disabilità. Conosco quindi il valore concreto e la positività che iniziative come questa possono generare. Ritengo molto importante condividere e sostenere iniziative di crowdfunding, dove pubblico e privato collaborano per obiettivi lodevoli e di forte impatto sociale. Ringrazio tutte le realtà coinvolte, comprese le AST, che svolgono un enorme e prezioso lavoro di accompagnamento degli utenti, spesso lontano dai riflettori. In questo progetto non ci si limita alle disabilità certificate, ma si apre la partecipazione a chi ha vissuto una sofferenza o un momento di difficoltà: è una formula aperta di prevenzione e di inclusione, capace di offrire spazi di serenità e opportunità concrete a tante persone”.   

martedì 17 febbraio 2026  14:58 

lunedì 23 febbraio 2026 alle ore 11.00 presso la sede del Dipartimento Salute - Palazzo Rossini – quinto piano - stanza della dott.ssa Federica Franchini, Dirigente del Settore Risorse Umane e Formazione

sorteggio pubblico dei componenti regionali per le Commissioni di concorso della dirigenza medica e sanitaria:

  • per n. 4 posti di Dirigente ANALISTA

procedura indetta da A.O.U. delle Marche

 

  • per n. 4 posti di Dirigente medico di PEDIATRIA
  • per n. 1 posto di Dirigente medico di ANATOMIA PATOLOGICA
  • per n. 1 posto di Dirigente medico di PSICHIATRIA

procedure indette da AST di PESARO URBINO

   

lunedì 16 febbraio 2026  15:22 

Le Marche si collocano tra le realtà performanti a livello nazionale nel nuovo sistema ministeriale di monitoraggio delle liste di attesa, con risultati che evidenziano una gestione efficace e un contenimento significativo dei ritardi. I dati pubblicati a livello nazionale dal Sole 24 Ore mostrano infatti, per le Aziende Sanitarie Marchigiane, percentuali molto basse di prestazioni oltre i tempi massimi previsti e, in diversi casi, l’assenza totale di “grave ritardo”.

   

mercoledì 11 febbraio 2026  16:27 

Programma strategico che rafforza l’impegno regionale nella costruzione di un modello turistico accessibile, inclusivo e competitivo, capace di valorizzare l’intero territorio e garantire pari opportunità di fruizione a cittadini e visitatori.

   

lunedì 9 febbraio 2026  11:31 

“Sono oltre 600 le visite aggiuntive garantite nel fine settimana, rispetto alle attività già programmate, per ridurre le liste di attesa”. Con queste parole l’assessore alla Sanità, Paolo Calcinaro, ha commentato i risultati del quarto weekend dell’iniziativa regionale dedicata al miglioramento dell’accesso alle cure.

   

sabato 7 febbraio 2026  17:05 

Sono iniziati ufficialmente oggi i lavori di ricostruzione e adeguamento sismico della RSA di San Ginesio (Mc), presidio fondamentale per la popolazione delle aree interne. Lesionata dal sisma del 2016, la riapertura rappresenterà un passo decisivo per restituire ai cittadini un servizio indispensabile all’assistenza degli anziani.

   

venerdì 30 gennaio 2026  17:53 

“È un’occasione importante di confronto, uno spazio di condivisione e dialogo che ha rappresentato sempre un momento fondamentale”. Così il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli questa mattina nel corso della annuale conferenza stampa organizzata dalla Regione Marche in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti delle Marche.

   

martedì 27 gennaio 2026  12:41 

Sono 362 le prestazioni sanitarie erogate in due giorni nel secondo weekend dell’iniziativa regionale volta a migliorare l’accesso alle cure. Medici, infermieri e operatori sanitari hanno garantito visite specialistiche, esami diagnostici e prestazioni complesse al di fuori dei consueti orari infrasettimanali. L'assessore Calcinaro: "Chi non si presenta toglie opportunità ai pazienti in attesa".