Lavoro e Formazione Professionale

News ed Eventi

promozione
4 post(s)
venerdì 5 dicembre 2025  13:52 

“Nei prossimi tre anni, grazie ai Fondi Sociali Europei della programmazione 2021-2027, verranno investiti 14 milioni di euro per sostenere la nascita di nuove startup e offrire ai giovani prospettive occupazionali e di crescita professionale nel nostro territorio. Parallelamente, stiamo sviluppando un vasto programma di formazione attraverso i centri regionali, gli istituti professionali e gli ITS, con interventi per altri 15 milioni di euro nel triennio”.

Con queste parole l’assessore regionale al Lavoro, Tiziano Consoli, è intervenuto questa mattina al rinnovo della convenzione WINS – Winnow the StartUp per il triennio 2025–2028, firmata all’Auditorium “Nicola Recchi Franceschini” della Federazione Marchigiana BCC ad Ancona. WINS è il programma regionale che seleziona le idee più promettenti nate negli atenei marchigiani e le accompagna verso il mercato attraverso valutazione e supporto allo sviluppo d’impresa. L’evento ha riunito i vertici della Federazione, i Rettori delle quattro Università marchigiane e rappresentanti istituzionali, confermando la collaborazione tra Regione Marche, sistema accademico, e credito cooperativo.

   

venerdì 5 dicembre 2025  12:28 

Approvata nei giorni scorsi dalla giunta, su proposta dell’assessore al Lavoro Tiziano Consoli, la programmazione dell’offerta formativa di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per l’anno scolastico e formativo 2026/2027. Si tratta del provvedimento annuale con cui la Regione definisce i percorsi rivolti ai giovani tra i 14 e i 19 anni, fondamentali per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo e per prevenire l’abbandono scolastico. Per l’anno formativo 2026/2027 è prevista, su base provinciale, la realizzazione di 80 percorsi formativi, erogati dai Centri di Formazione Professionale (CFP) accreditati e, in sussidiarietà, dagli Istituti Professionali di Stato (IPS).
«La programmazione – spiega l’assessore Consoli - sarà accompagnata da un finanziamento complessivo di 7.500.000 euro, proveniente dal PR FSE+ 2021/2027 e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che verrà messo a disposizione attraverso gli avvisi pubblici di prossima emanazione . Vogliamo investire sui giovani, sulla loro autonomia e sulle loro opportunità di lavoro. L’IeFP è uno strumento decisivo per contrastare la dispersione scolastica e costruire competenze solide, richieste dalle imprese del territorio. Per il 2026/2027 confermiamo un’offerta ampia, qualificata e pienamente finanziata, che rafforza il sistema duale e sostiene concretamente le politiche attive del lavoro nella nostra regione”.   

giovedì 4 dicembre 2025  14:04 

Sono state pubblicate oggi le graduatorie dei beneficiari di due importanti Avvisi finanziati con il Fondo sociale europeo + 2021/27. Si tratta degli interventi relativi alle borse di ricerca e alle borse tematiche all’interno delle Botteghe Scuola dei Maestri Artigiani.
Entrambe le iniziative hanno come destinatari i giovani disoccupati under 36, residenti nella Regione Marche, che rappresentano uno dei target principali del Programma FSE + Marche: le borse di ricerca si rivolgono a giovani in possesso del titolo di laurea, mentre quelle tematiche sono riservate allo stesso segmento, ma con il requisito dell’assolvimento dell’obbligo scolastico.
Se nel primo caso l’obiettivo è quello di valorizzare le competenze scientifiche e tecnologiche, favorire l’innovazione nei settori ad alto potenziale di crescita, e sostenere l’inserimento lavorativo di giovani talenti nelle imprese marchigiane, nel secondo caso la finalità è anche quella di supportare il passaggio generazionale degli antichi mestieri a rischio di scomparsa.
“Sono estremamente soddisfatto dei risultati conseguiti fino ad oggi da queste due politiche attive del lavoro – commenta l’assessore al Lavoro Tiziano Consoli – e ritengo assolutamente importante rafforzarne l’utilizzo nel triennio 2026/28, riproponendo e incrementando le misure a sostegno dell’occupazione giovanile, affinché le Marche diventino un territorio sempre più attrattivo non solo per i giovani talenti, per contrastarne l’esodo e stimolare il loro rientro, ma anche per le imprese che intendono innovare investendo sulle giovani generazioni”.   

mercoledì 3 dicembre 2025  15:02 

Massima attenzione da parte della Regione Marche alle situazioni di crisi industriale che interessano il territorio. Con questo obiettivo, questa mattina l’assessore al Lavoro Tiziano Consoli ha incontrato a Palazzo Raffaello i vertici e le rappresentanze sindacali dei dipendenti di HP Composites.
L’azienda, specializzata nel settore automotive e con sede a Campolungo, sta attraversando una fase critica che ha portato alla richiesta di cassa integrazione straordinaria per 537 dipendenti. Dal 1° ottobre la misura è applicata in modo rotativo a circa 100 lavoratori.
Durante l’incontro, la direzione aziendale ha illustrato il piano di risanamento che punta all’efficientamento dei processi produttivi e alla diversificazione dei prodotti verso nuovi settori anticiclici. Questi interventi, insieme all’arrivo di nuove commesse e a una ripresa del mercato prevista per il 2026, potrebbero favorire un incremento dei profitti e degli utili da reinvestire.   

lunedì 1 dicembre 2025  09:27 

Il Centro per il libro e la lettura ha pubblicato la nuova edizione del bando “Ad Alta Voce”, un’iniziativa che negli ultimi anni si è affermata come uno degli strumenti più significativi per promuovere la lettura espressiva in tutta Italia. Il bando è rivolto a fondazioni, associazioni culturali, enti e organizzazioni senza scopo di lucro interessati a realizzare progetti capaci di avvicinare il pubblico – soprattutto giovani – alla lettura a voce alta intesa come pratica culturale, formativa e partecipativa.

   

mercoledì 26 novembre 2025  08:00 

EURES – Targeted Mobility Scheme (EURES TMS) è un’azione che promuove la mobilità professionale in un altro Paese dell’UE, in Norvegia e in Islanda. EURES TMS aiuta i candidati europei in cerca di un’occupazione a trovare un’opportunità di lavoro, tirocinio o apprendistato. Allo stesso tempo, assiste i datori di lavoro nel trovare candidati motivati e qualificati.

   

giovedì 20 novembre 2025  12:44 

Il prossimo 27 novembre 2025, dalle 10:00 alle 16:00 CET, si svolgerà online la nona edizione dell’evento di reclutamento EURES Italy for Employers’ Day 2025, dal titolo “Talents at Work”, promosso da EURES Italy. Anche quest’anno EUROPE DIRECT REGIONE MARCHE sarà presente virtualmente per fornire informazioni su programmi europei, opportunità di mobilità, tirocini e carriere nelle Istituzioni e Agenzie comunitarie.

   

giovedì 20 novembre 2025  12:33 

ll prossimo 3 dicembre 2025, dalle 16.30 alle 18.30, si terrà ad Ancona, presso l’Aula B+ della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche (Via Brecce Bianche, 12), il convegno “AI-ACT della UE e applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale”, organizzato dal CASE - Centro di Documentazione Europea Ancona, da Europe Direct Regione Marche, dall’Università Politecnica delle Marche, dal DIISM (Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche) e dal DII (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione). L’evento sarà fruibile sia in presenza sia online.

 

   

giovedì 20 novembre 2025  12:18 

Il prossimo 25 novembre 2025, dalle ore 9.30 alle 12.30, si terrà ad Ancona, presso l’Aula A della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche (P.le Martelli, 8), il convegno “Lo Stato di diritto come valore comune: sfide e prospettive per l’Europa”. L’iniziativa si propone di offrire uno spazio di confronto e riflessione su uno dei principi fondanti dell’Unione europea, coinvolgendo studiosi, studenti, operatori del diritto e cittadini interessati.

   

giovedì 20 novembre 2025  10:44 

L’AI Act segna il primo tentativo organico dell’Unione Europea di regolamentare in modo sistematico l’intelligenza artificiale, cercando un equilibrio tra innovazione e tutela dei diritti. L’articolo, scritto da Marta Cerioni in collaborazione con Europe Direct, offre una lettura delle luci e delle ombre di un impianto normativo destinato a influenzare profondamente il futuro tecnologico europeo.