Salute

Autorizzazione delle strutture sanitarie

La LR 21/2016 prevede che nel territorio della Regione Marche la realizzazione e l’esercizio di strutture sanitarie e sociosanitarie debbano essere preventivamente autorizzati.

Per le strutture sanitarie e sociosanitarie l’ente che rilascia le autorizzazioni alla realizzazione ed all’esercizio è lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) territorialmente competente, ove non presente è il Comune. Il SUAP/Comune accerta la regolarità della domanda e richiede i relativi pareri vincolanti  agli enti individuati dalla LR 21/2016 art. 8 c.2 e art.9 c.2.

Per le strutture che erogano cure domiciliari l’ente che rilascia le autorizzazioni alla realizzazione e all’esercizio è la Regione.

 

Data aggiornamento 12/03/2024
Data Modifica 12/03/2024

NORMATIVA NAZIONALE

 

Nell’attuale Sistema Sanitario italiano l’accreditamento delle strutture sanitarie è il presupposto indispensabile perché una struttura sanitaria possa divenire erogatore effettivo di prestazioni remunerate o rese per conto del Servizio Sanitario Nazionale.

Nel 1992 alle Regioni è stato affidato il compito di disciplinare i procedimenti relativi all’autorizzazione ed all’accreditamento delle strutture sanitarie (D. Lgs. N. 502 del 1992 – art. 8-bis).

Il DPR 14 gennaio 1997 approva l’"Atto di indirizzo e coordinamento in materia di requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi per l’esercizio delle attività sanitarie da parte delle strutture pubbliche e private". Con il D. Lgs. N. 229 del 1999 e, infine con la Legge costituzionale n. 3/2001 si è meglio dettagliato il quadro di riferimento normativo entro il quale le Regioni dovevano operare.

 

Intesa Conferenza Stato-Regioni n. 151 del 04 agosto 2021 “Intesa, ai sensi dell’articolo 8, comma 6 della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento recante "Proposta di requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi minimi per l’autorizzazione all’esercizio e requisiti ulteriori per l’accreditamento delle cure domiciliari, in attuazione dell’articolo 1, comma 406, della legge 30 dicembre 2020, n. 178"”

 

Intesa Conferenza Stato-Regioni n. 32 del 19 febbraio 2015 "Intesa Conferenza Stato-Regioni n. 32 del 19 febbraio 2015 Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome in materia di adempimenti relativi all’accreditamento delle strutture sanitarie"

 

Intesa Conferenza Stato-Regioni n. 259 del 20 dicembre 2012 "Intesa approvata ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, sul documento recante “Disciplina per la revisione della normativa dell’accreditamento”, in attuazione dell’articolo 7, comma 1, del nuovo Patto per la salute per gli anni 2010-2012"

 

D. Lgs. n. 229 del 19 giugno 1999 "Norme per la razionalizzazione del Servizio sanitario nazionale a norma dell'art 1 della legge 30 novembre 1998, n. 419"

 

DPR 14 gennaio 1997 "Approvazione dell’Atto di indirizzo e coordinamento alle Regioni e alle P.A. di Trento e Bolzano, in materia di requisiti strutturali, tecnici e organizzativi minimi per l’esercizio delle attività sanitarie da parte delle strutture pubbliche e private"

 

D. Lgs. n. 517 del 7 dicembre 1993 "Modificazioni al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, recante riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell'articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421"

 

D. Lgs. n. 502 del 30 dicembre 1992  "Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell'art. 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421"

 

 

Data Aggiornamento 23/01/2023
Data Modifica 23/01/2023

FUNZIONI DEI COMUNI / SUAP

Relativamente alle strutture sanitarie e socio-sanitarie, la LR. n. 21/2016 definisce le funzioni in capo ai Comuni/SUAP (art. 4) 

Spetta ai Comuni/SUAP in particolare:

 a) il rilascio delle autorizzazioni di cui agli articoli 8 e 9 (link interno al sito);

 b) l’esercizio delle attività di vigilanza sulle strutture autorizzate di cui all’art. 13;

 c) l’applicazione delle sanzioni previste agli articoli 14 e 15;

 

VERIFICA PERIODICA DEI REQUISITI MINIMI (art. 13 comma 2)

I soggetti autorizzati all’esercizio dell’attività inviano con cadenza annuale al Comune una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà concernente la permanenza del possesso dei requisiti minimi di autorizzazione previsti all’articolo 3, comma 1, lettera b).

 

APPLICAZIONE DELLE SANZIONI PREVISTE

Il Comune è chiamato ad intervenire ai sensi degli artt. 14 e 15 della LR 21/2016

 

SOSPENSIONE E REVOCA DELL'AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO (art. 14)

Nel caso accertata decadenza dei requisiti / delle condizioni apposte nel provvedimento di autorizzazione, o nel caso di accertamento di disfunzioni assistenziali eliminabili mediante opportuni e idonei interventi, il Comune, anche su segnalazione della Regione, diffida il soggetto autorizzato a provvedere alla regolarizzazione entro un congruo termine o a presentare eventuali giustificazioni o controdeduzioni entro il termine di sette giorni.

Laddove il Comune non ritenga sufficienti le giustificazioni addotte o nel caso in cui sia trascorso inutilmente il predetto termine o non si sia provveduto comunque in tutto o in parte alle regolarizzazioni richieste, sospende l’autorizzazione fino a quando non siano rimosse le cause che hanno determinato il provvedimento.

Nel caso di gravi o ripetute infrazioni alle norme vigenti o alle condizioni apposte nel provvedimento di autorizzazione o di ripetute e gravi disfunzioni assistenziali, il Comune dispone la revoca dell’autorizzazione.

 

Sanzioni (Art. 15)

  1. Nel caso di realizzazione, ampliamento, trasformazione e trasferimento di strutture senza la relativa autorizzazione, il Comune ne dispone l’immediata chiusura.

  2. Nel caso di esercizio senza autorizzazione delle attività previste dalla LR 21/2016, il Comune, previa diffida, ordina la chiusura della struttura o la sospensione del servizio e irroga una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 4.000,00 a euro 40.000,00.

 

 

Data Aggiornamento 10/05/2021
Data Modifica 10/05/2021

AUTORIZZAZIONE ALLA REALIZZAZIONE (art. 8 LR 21/2016)

 

Interessa i soggetti pubblici e privati che intendono realizzare, ampliare, trasformare o trasferire una delle strutture subordinata ad autorizzazione (art. 7 comma 1):

 

realizzazione: la costruzione di nuove strutture, l’adattamento di strutture già esistenti o la loro diversa utilizzazione, l’acquisto o l’affitto di immobile da adibire agli usi disciplinati da questa legge;

-  ampliamento: l’ampliamento strutturale, l’incremento dei posti letto, dei punti di cura e delle funzioni;

trasformazione: la modifica delle funzioni esercitate da parte delle strutture già autorizzate o il cambio di destinazione d’uso degli edifici destinati a nuove funzioni, qualora ciò comporti la variazione dei requisiti di autorizzazione;

trasferimento: lo spostamento in altra sede di strutture o attività già autorizzate;

 

Tali soggetti devono presentare al Comune/Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) competente per territorio:

  • richiesta di rilascio del titolo abilitativo edilizio (ove necessario)
  • domanda di autorizzazione alla realizzazione della struttura ai sensi dell' art.8 della LR 21/2016 

 

Il Comune/SUAP, entro 10 giorni dal ricevimento, trasmette copia della domanda di autorizzazione alla struttura organizzativa regionale competente per la verifica di compatibilità in rapporto al piano di fabbisogno e di congruità  del progetto rispetto ai requisiti minimi strutturali, impiantistici e tecnologici.

La struttura organizzativa Regionale competente effettua le verifiche di compatibilità e congruità e, tramite decreto Dirigenziale, comunica l’esito dell’istruttoria al Comune/SUAP, che rilascia l'autorizzazione. 

L’autorizzazione decade se entro ventiquattro mesi dal rilascio non viene presentata la relativa domanda di autorizzazione all’esercizio ai sensi dell’articolo 9, fatta salva la possibilità di richiedere una proroga per situazioni di particolare difficoltà di realizzazione.

 

Come chiedere l’autorizzazione alla realizzazione:

 

La richiesta di autorizzazione alla realizzazione deve essere effettuata trasmettendo l'apposito modello, debitamente compilato in tutte le sue parti, al Comune/SUAP territorialmente competente.

 

Alla domanda AUT1, reperibile nella sezione MODULISTICA, vanno allegati i documenti indicati in ogni modello.

 

 

Data Aggiornamento 20/10/2022
Data Modifica 20/10/2022

AUTORIZZAZIONE ALL' ESERCIZIO (art.9 LR 21/2016) 

 

Una volta ottenuta l’autorizzazione alla realizzazione, i soggetti pubblici e privati che intendono esercitare l’attività presso le strutture devono presentare al Comune/SUAP territorialmente competente apposita domanda per il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio una volta terminati i lavori e comunque prima dell’utilizzo delle strutture medesime.

 

Come chiedere l’autorizzazione all’esercizio:

 

La domanda deve essere presentata al Comune/SUAP trasmettendo l'apposito modello AUT2 presente nella sezione MODULISTICA.

Alla domanda vanno allegati i documenti indicati nel modello AUT2.

 

NOTA BENE: le schede dei requisiti generali e specifici per l’autorizzazione sono contenute nei relativi manuali.

 

Il Comune/SUAP, accertata la regolarità della domanda, per la verifica del rispetto dei requisiti minimi ai sensi dell’art. 9 si avvale rispettivamente:

 

dell'OTA

(Organismo Tecnicamente Accreditante presso ARS)

ota.aut2.esercizio@emarche.it

 

per le strutture sanitarie e socio-sanitarie
 

che erogano prestazioni in regime di ricovero ospedaliero a ciclo continuativo o diurno per acuti,

che erogano prestazioni in regime ambulatoriale se pubbliche o ospedaliere private,

extra-ospedaliere intensive e estensive;
*     socio-sanitarie di lungo-assistenza / mantenimento / protezione,
*   strutture sociali di tutela e accoglienza che erogano prestazioni in regime residenziale e semiresidenziale, a favore delle categorie di destinatari previste dalla normativa statale e regionale vigente

del dipartimento di prevenzione dell’ASUR competente per territorio

* per le strutture sanitarie e socio-sanitarie che erogano prestazioni in regime ambulatoriale, se extra-ospedaliere private

*  per gli stabilimenti termali

* per le strutture di cui al comma 2 dell'art.7 (all. E del Regolamento Regionale 1/2018)

 

 

 

In caso di lavori che richiedano la chiusura temporanea della struttura interessata, il Comune può rilasciare l’autorizzazione temporanea (contenente l’indicazione del periodo massimo di validità) e l’attività può essere continuata in altra struttura a disposizione del soggetto esercente dotata dei requisiti.

 

Definizione delle tipologie delle strutture e dei servizi sanitari, sociosanitari e sociali pubblici e privati” - allegato E del Reg. Reg. n. 1/2018 sono riportate le tipologie di strutture che sono soggette unicamente ad autorizzazione all’ esercizio, di cui all’art. 9 della LR 21/2016

Allegato E: Studi odontoiatrici, altri studi medici o di altre professioni sanitarie, se attrezzati per erogare prestazioni di chirurgia ambulatoriale ovvero procedure diagnostiche e terapeutiche invasive, di particolare complessità organizzativa e tecnologica o che comportano un rischio per la sicurezza del paziente, nonché strutture esclusivamente dedicate ad attività diagnostiche e gli studi o le strutture dove si esegue attività di diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento (articolo 7, comma 2, della l.r. 21/2016)

Area

Regime

Denominazione

Codifica

Descrizione

Studio

 

Studio

Studio Odontoiatrico

SO

Struttura dedicata all’esecuzione di prestazioni odontoiatriche erogate da parte di professionisti abilitati, in forma singola o associata e in regime fiscale di persona fisica.

Studio Chirurgico

SC

Struttura che eroga prestazioni chirurgiche e procedure diagnostiche o terapeutiche invasive praticabili senza ricovero in anestesia topica o locale.

Ambulatori DSA

Studio DSA

ADSA

SDSA

Struttura dedicata alla diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Professioni Sanitarie

Infermieristico/Ostetrico

Fisioterapisti

Podologici

Igienista Dentale

SPS

Struttura che eroga prestazioni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione da parte di professionisti che hanno un titolo abilitante.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Data Aggiornamento 04/10/2022
Data modifica 04/10/2022

 

VARIAZIONE DEI REQUISITI NON STRUTTURALI - MOD. AUT 4

 

La struttura sanitaria già in possesso dell'autorizzazione all’esercizio che abbia la necessità di variare i requisiti non strutturali dovrà compilare il MODELLO AUT4 da trasmettere al Comune/SUAP territorialmente competente.

Per requisiti non strutturali si intendono la titolarità della struttura, la ragione sociale del soggetto titolare, la denominazione della struttura, il direttore sanitario.

 

I soggetti autorizzati all'esercizio dell’attività sanitaria trasmettono ogni anno al Comune una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà riguardante la permanenza del possesso dei requisiti minimi.

 

 

Data Aggiornamento 20/10/2022
Data Modifica 20/10/2022

MODULISTICA

Autorizzazione alla realizzazione e all'esercizio delle strutture sanitarie e sociosanitarie extraospedaliere residenziali e semiresidenziali  (DGR 1412/2023)

Domanda di Autorizzazione alla Realizzazione:             Modello AUT1-A RES

Domanda di Autorizzazione all'Ampliamento:               Modello AUT1-B RES

Domanda di Autorizzazione alla Trasformazione:         Modello AUT1-C RES      

Domanda di Autorizzazione al Trasferimento:               Modello AUT1-D RES

Domanda di Autorizzazione all'Esercizio:                        Modello AUT2 RES 

Domanda di Autorizzazione all'Esercizio                         Modello AUT2 RES - Per case-mix

 

Nel caso in cui in uno stesso edificio con stesso numero civico insistano più tipologie/prestazioni per cui si chiede l'autorizzazione all'esercizio, il titolare può inviare un’unica istanza così composta:

1-         Un’unica pagina per Legale Rappresentante e Ragione Sociale (pag.1);

2-         Per ogni tipologia/prestazione/codice ORPS, va inserita la pag. 2 con “CHIEDE” e “COMUNICA”;

3-         Un’unica pagina per “DICHIARA” (pag.3).

 

Autorizzazione Ambulatori - DGR 1469/2023 

Domanda di Autorizzazione alla Realizzazione:             Modello AUT1-A

Domanda di Autorizzazione all'Ampliamento:               Modello AUT1-B

Domanda di Autorizzazione alla Trasformazione:         Modello AUT1-C      

Domanda di Autorizzazione al Trasferimento:               Modello AUT1-D

Domanda di Autorizzazione all'Esercizio:                        Modello AUT2

Modello per CENTRI TRASFUSIONALIE UDR                    Modello CENTRI TRASFUSIONALI e UDR

 

Autorizzazione Studi - DGR 1469/2023

Domanda di Autorizzazione all'Esercizio:                        Modello AUT2

 

Autorizzazione Laboratori - DGR 1559/2022

Domanda di Autorizzazione alla Realizzazione:             Modello AUT1-A   Laboratori

Domanda di Autorizzazione all'Ampliamento:               Modello AUT1-B   Laboratori

Domanda di Autorizzazione alla Trasformazione:         Modello AUT1-C   Laboratori

Domanda di Autorizzazione al Trasferimento:               Modello AUT1-D   Laboratori

Domanda di Autorizzazione all'Esercizio:                        Modello AUT2       Laboratori

 

Autorizzazione Strutture Ospedaliere DGR 1468/2023

Domanda di Autorizzazione alla Realizzazione:             Modello AUT1-A   Ospedali

Domanda di Autorizzazione all'Ampliamento:               Modello AUT1-B   Ospedali

Domanda di Autorizzazione alla Trasformazione:         Modello AUT1-C   Ospedali

Domanda di Autorizzazione al Trasferimento:               Modello AUT1-D   Ospedali

Domanda di Autorizzazione all'Esercizio:                        Modello AUT2       Ospedali

Modello per CENTRI TRASFUSIONALIE UDR                    Modello CENTRI TRASFUSIONALI e UDR

 

 

Autorizzazione Cure Domiciliari - DGR 06/2023

Domanda di Autorizzazione alla Realizzazione:             Modello AUT1-A CD

Domanda di Autorizzazione all'Ampliamento:               Modello AUT1-B CD

Domanda di Autorizzazione al Trasferimento:               Modello AUT1-C CD

Domanda di Autorizzazione all'Esercizio:                        Modello AUT2     CD

 

Dichiarazione Permanenza dei Requisiti 

(L.R. 21/2016, art.13, comma 2)                                       Modello PERMANENZA REQUISITI

Comunicazione Variazione Requisiti

Modello AUT4 Legge Reg. 21/2016                                  Modello AUT-4                             

 

Modulistica prevista dalla DGR 2200/2000  (vecchio manuale)

Domanda di Autorizzazione alla Realizzazione:       Modello AUT-1
Domanda di Autorizzazione all'Esercizio:               Modello AUT-2
Domanda di variazione requisiti non strutturali      Modello AUT-4
 

Data Aggiornamento 18/03/2024
Data Modifica 18/03/2024

NORMATIVA REGIONALE

 

Generica

Ambulatoriali

Risonanza Magnetica

Laboratori

Residenziali

Ospedalieri

Stabilimenti Termali

Cure domiciliari

 

GENERICA

DD 47 AUA 27/02/2024 "L.R. N. 21/2016 - Aggiornamento dei nominativi dei componenti del Gruppo Regionale Congruità ai fini della verifica del rispetto dei requisiti minimi strutturali, impiantistici e tecnologici per le strutture sanitarie e sociosanitarie di cui all’art. 7 comma 1, lettere a), b), e c) della L.R. 21/2016".

 

DGR 1411/2023 "L.R. n. 21/2016 - Disciplina del termine di presentazione della domanda di autorizzazione all’esercizio delle strutture di cui all’art. 7 commi 1 e 2 della L.R. 21/2016 – Modifica della DGR 1194/2020 e della DGR 1047/2022"

 

DD 38 DIPARTIMENTO SALUTE 01/09/2022 "L.R. 3/2020 – Delega dell'attività ispettiva in materia sanitaria e socio-sanitaria all’Agenzia Regionale Sanitaria"

 

DD 60 AUA 04/04/2022 "L.R. N. 21/2016 - Aggiornamento dei componenti del Gruppo di Congruità ai fini della verifica del rispetto dei requisiti minimi strutturali, impiantistici e tecnologici per le strutture sanitarie e sociosanitarie di cui all’art. 7 comma 1, lettere a), b), e c) della L.R.21/2016"

 

Circolare 1/2022 "L.R. 21/2016 Autorizzazione ed accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie".

 

DGR 1194 del 03 agosto 2020 (tempi di adeguamento) "Art. 3, comma 1, lettera b) della L.R. n. 21 del 2016: Disciplina del termine di presentazione della domanda di autorizzazione all’esercizio delle strutture di cui all’art.7 commi 1 e 2 della L.R.21/2016 e disposizioni relative all’adeguamento ai nuovi requisiti di autorizzazione; integrazione delle DDGR n. 1571/2019, n. 1573/19, n. 1669/2019, n. 937/2020 e n. 938/2020"

 

DGR n. 522 del 23/4/2018 "L.R. 30 settembre 2016, n. 21 e s.m.i. - Costituzione e funzionamento dell'Organismo Tecnicamente Accreditante (O.T.A.)"

 

Regolamento Regionale del 1 Febbraio 2018, N. 1 "Definizione delle tipologie delle strutture e dei servizi sanitari, socio-sanitari e sociali pubblici e privati ai sensi dell’articolo 7, comma 3, della legge regionale 30 settembre 2016, n. 21 (Autorizzazioni e accreditamento istituzionale delle strutture e dei servizi sanitari, socio-sanitari e sociali pubblici e privati e disciplina degli accordi contrattuali delle strutture e dei servizi sanitari, socio-sanitari e sociali pubblici e privati)."

 

Legge Regionale n. 21 del 30 settembre 2016 modificata dalla L.R. 7/2017 "Autorizzazioni e accreditamento istituzionale delle strutture e dei servizi sanitari, socio-sanitari e sociali pubblici e privati e disciplina degli accordi contrattuali delle strutture e dei servizi sanitari, socio-sanitari e sociali pubblici e privati”

 

D.G.R. N. 100 DEL 12/02/2007 “Requisiti minimi autorizzativi previsti per l’autorizzazione alla realizzazione delle unità autonome dedicate di day surgery extra ospedaliero nella Regione Marche”;

torna su

 

AMBULATORIALI

 

D.G.R. n. 1469 del 16/10/2023 (Aggiornamento DGR 214) L.R. n. 21/2016 – Aggiornamento del Manuale di Autorizzazione delle Strutture (ospedaliere ed extraospedaliere) che erogano prestazioni in regime ambulatoriale, degli stabilimenti termali e degli studi professionali di cui al comma 2 dell’art. 7 della L.R. 21/2016. Modifica della DGR 214/2023.

ALLEGATO A - Manuale di Autorizzazione delle Strutture Ospedaliere ed Extraospedaliere

 

D.G.R. n. 214 del 27/02/2023 "L.R. n. 21/2016 – Aggiornamento del Manuale di Autorizzazione delle Strutture (ospedaliere ed extraospedaliere) che erogano prestazioni in regime ambulatoriale, degli stabilimenti termali e degli studi professionali di cui al comma 2 dell’art. 7 della L.R. 21/2016. Modifica della DGR 1571/2019."

ALLEGATO A - Manuale Ambulatori e Studi Professionali

 

Decreto del Dirigente della P.F. HTA e Tecnologie Biomediche - ARS n. 58 del 12 ottobre 2021 "Aggiornamento del procedimento di autorizzazione all’installazione e all’uso di apparecchiature a Risonanza Magnetica non superiore a 4 Tesla per uso diagnostico sul territorio regionale a seguito dell'art. 21 bis della L. 160 del 7.8.2016 e del D. Min Sal. 14.01.2021"

 

Decreto del Dirigente della P.F. accreditamenti n.70 del 13 agosto 2021 "Revisione Decreto n. 69/ACR del 15/06/2020 : “Manuale operativo relativo ai requisiti di autorizzazione delle strutture ospedaliere ed extraospedaliere che erogano prestazioni in regime   ambulatoriale, degli stabilimenti termali e degli studi professionali di cui al comma 2 dell’art.7 della L.R. 21/2016 (parte B)”

 

D.G.R. n. 1573 del 16/12/2019 (BURM n. 2 del 03.01.2020) "Manuale di autorizzazione strutture della Medicina di Laboratorio. Integrazione del Manuale di accreditamento di cui alla DGR 258/2019."

 

D.G.R. n. 1571 del 16/12/2019  (BURM n. 2 del 03.01.2020) "LR n. 21/2016 art. 3 comma 1 lett. b) - Manuale di Autorizzazione delle Strutture ospedaliere ed extraospedaliere che erogano prestazioni in regime ambulatoriale, degli stabilimenti termali e degli studi professionali di cui al comma 2 dell'art. 7 della L.R. 21/2016 (parte B)."

 

 

 

RISONANZA MAGNETICA 

 

Decreto del Dirigente del Settore HTA, Tecnologie Biomediche e Sistemi Informativi - ARS n. 58 del 12/10/2021  "Aggiornamento del procedimento di autorizzazione all’installazione e all’uso di apparecchiature a Risonanza Magnetica non superiore a 4 Tesla per uso diagnostico sul territorio regionale a seguito dell'art. 21 bis della L. 160 del 7.8.2016 e del D. Min Sal. 14.01.2021"

 

Allegato A - Procedimento di Autorizzazione all’installazione e all’impiego clinico di apparecchiature a risonanza magnetica con campo statico di induzione magnetica non superiore a 4 Tesla

 

LABORATORI   

D.G.R. n. 1559 del 28/11/2022 "L.R. 21/2016, art. 3, comma 1, lettera b - Aggiornamento del Manuale di autorizzazione delle strutture della Medicina di Laboratorio approvato con DGR 1573/2019."   

Allegato A - Manuale di autorizzazione delle strutture della Medicina di Laboratorio                                                                                              

D.G.R. n. 1573 del 16/12/2019 (BURM n. 2 del 03.01.2020) "Manuale di autorizzazione strutture della Medicina di Laboratorio. Integrazione del Manuale di accreditamento di cui alla DGR 258/2019."                                                                                                                   

 

RESIDENZIALI

 

Decreto del Dirigente del Settore Autorizzazioni e Accreditamenti n.199 del 15 Novembre 2023 - L.R. 21/2016 - DGR 1412/2023 – Approvazione del manuale autorizzativo operativo delle strutture sanitarie extraospedaliere e sociosanitarie che erogano prestazioni in regime residenziale e semiresidenziale.

ALLEGATO A - Manuale Operativo delle strutture sanitarie extraospedaliere e sociosanitarie, residenziali e semiresidenziali Disabilità, Salute Mentale, Dipendenze Patologiche, Minorenni, Anziani/Fragilità, Adulti (Hospice-HIV)

 

DGR 1412/2023 "L.R. n. 21/2016 – Aggiornamento del Manuale di Autorizzazione delle strutture sanitarie extraospedaliere e sociosanitarie che erogano prestazioni in regime residenziale e semiresidenziale. Modifica delle DDGR 937/2020 e 938/2020".

ALLEGATO A - Manuale di Autorizzazione delle strutture sanitarie extraospedaliere e sociosanitarie, residenziali e semiresidenziali (Disabilità, Salute Mentale, Dipendenze Patologiche, Minorenni, Anziani/Fragilità, Adulti)".

 

Circolare n. 2/2022 "Strutture socio-sanitarie autorizzate ai sensi della Legge regionale 20/2002 - Chiarimenti applicativi sui nuovi manuali di autorizzazione (DD.G.R.M. 937, 938 e 940 del 2020) e di accreditamento (DGR 1572/2019)".

Decreto del Dirigente del Settore Autorizzazioni e Accreditamenti n.57 del 30 marzo 2022 "DGR 938/2020 - Approvazione del manuale operativo relativo ai requisiti di autorizzazione delle strutture extra ospedaliere residenziali e semiresidenziali di cui alla L.R. 21/2016, art. 7, comma 1, lettera C: strutture per anziani/fragilità e adulti (HOSPICE-MALATI HIV)".

 

Decreto del Dirigente del Settore Autorizzazioni e Accreditamenti n.20 del 15 febbraio 2022 "DGR 937/2020 - Approvazione del manuale operativo relativo ai requisiti di autorizzazione delle strutture extra ospedaliere residenziali e semiresidenziali di cui alla L.R. 21/2016, art. 7, comma 1, lettera C"

 

Circolare n. 2 del 23.10.2020 - Prot. 1213702/2020 del Dirigente della PF Autorizzazioni "Strutture sanitarie extraospedaliere intensive ed estensive, strutture socio-sanitarie di lungo-assistenza o mantenimento e protezione di cui all’art. 7, comma 1, lettera c) della L.R.  n. 21/2016: chiarimenti applicativi in merito ai nuovi manuali di autorizzazione e di accreditamento di cui alle DD.G.R.M. n. 1572/2019, nn. 937 e 938 del 2020"

 

DGR 938 del 20.07.2020 (Anziani/Fragilità, Adulti (Hospice-Malati HIV)) “LR n. 21/2016 art. 3 comma 1 lett. b) - Manuale Autorizzazione Strutture sanitarie extraospedaliere intensive e estensive, strutture socio-sanitarie di lungoassistenza o mantenimento e protezione, che erogano prestazioni in regime residenziale e semiresidenziale (parte C: Requisiti specifici delle strutture per Anziani/Fragilità, Adulti (Hospice-Malati HIV))”.

Allegato A - Requisiti Specifici (Anziani/Fragilità, Adulti (Hospice-Malati HIV))

 

DGR 937 del 20.07.2020 (Disabilità, Salute Mentale, Dipendenze Patologiche, Minorenni) “LR n. 21/2016 art. 3 comma 1 lett. b) - Manuale Autorizzazione Strutture sanitarie extra-ospedaliere intensive e estensive, strutture socio-sanitarie di lungoassistenza o mantenimento e protezione, che erogano prestazioni in regime residenziale e semiresidenziale (parte C: Requisiti generali e Requisiti specifici delle strutture per Disabilità, Salute Mentale, Dipendenze Patologiche, Minorenni)”.

Allegato A - Introduzione e Modulistica

Allegato A - Requisiti Generali e Specifici

Tabella di Transcodifica 

 

OSPEDALIERI

Decreto del Dirigente del Settore Autorizzazioni e Accreditamenti n. 15 del 23 gennaio 2024 "L.R. 21/2016 - DGR 1468/2023 – Approvazione del manuale autorizzativo operativo delle strutture sanitarie ospedaliere pubbliche e private."

ALLEGATO A - Manuale Operativo di Autorizzazione delle Strutture Ospedaliere

 

D.G.R. n. 1468 DEL 16/10/2023 LR n. 21/2016 art. 3 comma 1 lett. b) – Aggiornamento del Manuale di Autorizzazione delle Strutture Ospedaliere approvato con DGR 1669/2019.

ALLEGATO A - Manuale di Autorizzazione delle Strutture Ospedaliere

 

Delibera della Giunta Regionale n. 1669 del 30/12/2019 "L.R. 21/2016 art.3 comma 1 lett. b) - Manuale Autorizzazione Strutture Ospedaliere (parte A)"

torna su

STABILIMENTI TERMALI

D.G.R. n. 1469 del 16/10/2023 (Aggiornamento DGR 214) L.R. n. 21/2016 – Aggiornamento del Manuale di Autorizzazione delle Strutture (ospedaliere ed extraospedaliere) che erogano prestazioni in regime ambulatoriale, degli stabilimenti termali e degli studi professionali di cui al comma 2 dell’art. 7 della L.R. 21/2016. Modifica della DGR 214/2023.

ALLEGATO A - Manuale di Autorizzazione delle Strutture Ospedaliere ed Extraospedaliere

 

D.G.R. n. 214 del 27/02/2023 "L.R. n. 21/2016 – Aggiornamento del Manuale di Autorizzazione delle Strutture (ospedaliere ed extraospedaliere) che erogano prestazioni in regime ambulatoriale, degli stabilimenti termali e degli studi professionali di cui al comma 2 dell’art. 7 della L.R. 21/2016. Modifica della DGR 1571/2019."

ALLEGATO A - Manuale Ambulatori e Studi Professionali

 

Decreto del Dirigente della P.F. accreditamenti n.70 del 13 agosto 2021 "Revisione Decreto n. 69/ACR del 15/06/2020 : “Manuale operativo relativo ai requisiti di autorizzazione delle strutture ospedaliere ed extraospedaliere che erogano prestazioni in regime   ambulatoriale, degli stabilimenti termali e degli studi professionali di cui al comma 2 dell’art.7 della L.R. 21/2016 (parte B)”

 

D.G.R. n. 1571 del 16/12/2019  (BURM n. 2 del 03.01.2020) "LR n. 21/2016 art. 3 comma 1 lett. b) - Manuale di Autorizzazione delle Strutture ospedaliere ed extraospedaliere che erogano prestazioni in regime ambulatoriale, degli stabilimenti termali e degli studi professionali di cui al comma 2 dell'art. 7 della L.R. 21/2016 (parte B)."

 

D.G.R N. 99 DEL 12/02/2007 “Individuazione delle procedure e dei requisiti previsti per l´autorizzazione alla realizzazione e all´esercizio, nonché le procedure e i requisiti previsti per l´attribuzione di livelli tariffari differenziati, degli stabilimenti termali”

 

CURE DOMICILIARI

D.G.R. N. 1608 del 03/12/2022 "Richiesta di parere alla Commissione assembleare competente sullo schema di deliberazione concernente: “Approvazione del manuale di autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio e del manuale di accreditamento delle organizzazioni pubbliche e private che erogano cure domiciliari” e recepimento dell’Intesa Stato-Regioni 151/CSR del 4 agosto 2021"

Allegato A

Allegato 1

 

D.G.R. N. 6 del 16/01/2023 "Approvazione del manuale di autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio e del manuale di accreditamento delle organizzazioni pubbliche e private che erogano cure domiciliari"

Allegato 1

 

Data Aggiornamento 24/01/2024
Data Modifica 24/01/2024




Data Aggiornamento 19/04/2019
Data Modifica 18/12/2018