Contatti

PF Risorse Umane e Formazione
Via Gentile da Fabriano, 3
60125 Ancona

Responsabile procedimento:
Federica Pediconi
Tel. 071 806 4200
Mail: federica.pediconi@regione.marche.it
PEC: regione.marche.sanitarisorseumane@emarche.it

Accreditamento provider ECM

L’accreditamento di un provider ECM è il riconoscimento da parte di un’istituzione pubblica -Commissione nazionale per la formazione continua o Regioni- che abilita un soggetto pubblico o privato qualificato nel campo della formazione continua in Sanità a realizzare attività formative riconosciute idonee per il sistema di formazione continua (ECM) e ad attribuire direttamente i crediti agli eventi formativi che organizza.

L’accreditamento regionale dei provider ECM viene rilasciato dalla Regione Marche in qualità di Ente accreditante, attraverso la PF Risorse Umane e Formazione del Servizio Sanità a seguito della verifica del possesso di un sistema di requisiti minimi previsti secondo standard definiti necessari a garantire un’attività formativa efficiente, efficace e indipendente, considerati indispensabili per lo svolgimento di attività formative ECM. I requisiti sono individuati dagli Accordi Stato Regioni e dalla normativa regionale (Allegato B DGR 1501/17 “Manuale di accreditamento dei provider ECM pubblici e privati della regione Marche per l’erogazione di eventi ECM”). Per la verifica dei requisiti la PF si avvale di due organismi: la Commissione Tecnica ECM e l’Osservatorio regionale per la qualità della formazione continua ECM, che effettuano verifiche documentali e sul campo (audit).

L’accreditamento conseguito presso la Regione Marche consente di erogare eventi esclusivamente nel territorio regionale.

Nazionale:
Accordo Stato Regioni 2012 e 2017 “La formazione continua nel settore Salute” del 2 febbraio 2017 

Regionale:
DGR 1501 del 18/12/17 “Modifica DGR 520/13 Disposizioni relative al sistema di formazione continua in medicina e all’accreditamento dei provider pubblici e privati della Regione Marche.
Recepimento Accordo Stato regioni 2017 -La formazione continua nel settore Salute- del 2 febbraio 2017”

La modulistica presente sul sito http://ecm.sanita.marche.it:
- Decreto n. 3/RAO del 9/5/13 “Approvazione format e procedura informatizzata per l’accreditamento dei provider ” Attualmente in fase di revisione
- Questionari di gradimento corso (residenziale, sul campo e FAD (formazione a distanza)) e docenti