Lavoro e Formazione Professionale

Tab Html

 

EUROPEAN EMPLOYMENT SERVICES (EURES) è la rete europea dei Servizi per l'impiego coordinata dalla Direzione Lavoro della Commissione europea e volta ad agevolare la mobilità di persone e lavoratori all’interno dei 28 paesi dell'UE, oltre che in Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

La rete è composta da organismi nazionali di coordinamento (UCO) – per l’Italia è l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (A.N.P.A.L.) – di cui fanno parte (Membri) per l’Italia i Servizi per l’Impiego delle Regioni e Province autonome e Università, Associazioni di categoria e Privati (Partenariati)

Gli strumenti principali per la mobilità professionale sono il Portale EURES per l’incrocio domande e offerte di lavoro in Europa, dove sono postate stabilmente milioni di offerte di lavoro, e i reclutamenti on line e on site per Paese o per profili professionali. I servizi sono rivolti a persone e a imprese.

Lo staff della Rete europea degli esperti in servizi alla mobilità si avvale di circa 1.000 soggetti, operanti prioritariamente nei Servizi per l’impiego pubblici dei Paesi UE, supportati da circa 5.000 assistenti. Entrambe facilitano la mobilità di lavoratori e imprese, incluse le persone in cerca di lavoro, attraverso servizi informativi di supporto alla ricerca di attiva di un impiego, l’organizzazione di reclutamenti e la gestione di Programmi di mobilità professionale, inclusi tirocini.

Per informazioni si può prendere un appuntamento con l’assistente del Centro per l’Impiego più vicino per un colloquio informativo che orienterà l’interessato al consulente di riferimento per l’avvio di un eventuale Progetto di mobilità. Di seguito i riferimenti:

 

RETE REGIONALE EURES

 

Consulente area territoriale della Provincia di Ancona | Alessandra Cerioni

Centro per l’Impiego di Jesi | Viale del Lavoro, 32 |Jesi (AN)

0731/236712      alessandra.cerioni@regione.marche.it

Assistenti d’area

 

Consulente area territoriale della Provincia di Macerata e Fermo| Sabina Riatti

Centro per l’impiego di Tolentino | Viale della Repubblica, 10 | Tolentino (Mc)

0733 955434     sabina.riatti@regione.marche.it

Assistenti d’area

 

Consulente area territoriale della Provincia di Pesaro-Urbino | Sabina Carrozzo

Centro per l’impiego di Pesaro |Via Luca della Robbia, 4 |Pesaro (PU)

0721/6303844     sabina.carrozzo@regione.marche.it

Assistenti d’area

 

Consulente area territoriale della Provincia di Ascoli Piceno | Alessandra Cipollini

Centro per l’impiego di Ascoli Piceno |Via Kennedy 34 |Ascoli Piceno (AP)

0731/352835      Alessandra.cipollini@regione.marche.it

Assistenti d’area

 

 

 

 

 

Your first EURES job 6.0

Your first EURES job (YfEj 6.0) è un programma di mobilità europea rivolto a giovani under 35 co-finanziato dall’Unione Europea (UE), coordinato dall'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL).

 

YfEj 6.0 persegue i seguenti obiettivi:

  • sviluppare azioni innovative per la promozione della mobilità professionale dei giovani con il Sostegno della Commissione europea;

  • favorire l’incontro tra la domanda e offerta di lavoro, aiutando I giovani a trovare opportunità di lavoro, tirocinio o apprendistato in Europa. YfEj 6.0 offre servizi di informazione, reclutamento e matching e garantisce tutte le fasi del collocamento, a partire dalla preparazione al colloquio di Lavoro, per un efficace inserimento lavorativo;

  • promuovere una mobilità circolare, volontaria e di qualità dei lavoratori e la costruzione di una cittadinanza europea

 

Target:

giovani di età 18-35, cittadini di uno degli EU28 Stati Membri, Islanda e Norvegia, e legalmente residenti in uno degli EU28 Stati Membri, Islanda e Norvegia

 datori di Lavoro di uno degli EU28 Stati Membri, Norvegia e Islanda, con una special attenzione alle PMI

 

 

Dimensione geografica del progetto: EU28 Stati Membri, Islanda e Norvegia.

 

Tutti I settori economici sono considerati, in particolare, quelli in cui le posizioni aperte sono più numerose:

settore sanitario (medici, infermieri, assistenti sanitari)

ingegneria (ingegneria meccanica e automobilistica, meccatronica, professioni energetiche ed elettroniche, ingegneria dei metalli e della saldatura, ricerca e sviluppo tecnico, disegno tecnico (non disegnatore di design), costruzione e modellistica, fornitura e smaltimento, scienze informatiche, consulenza applicative IT, sviluppo e programmazione di software)

logistica e ICT

turismo e servizi connessi

commercio all’ingrosso e assistenza clienti

  

Le misure e benifici destinati ai giovani prevedono un contributo finanziario per partecipare a colloqui di Lavoro, per trasferirsi all’estero o coprire le spese di corsi di lingua e di procedure per il ricomoscimento delle qualifiche professionali. Le misure e I benefice per le imprese (PMI e alter organizzazioni non solo profit) prevedono un contributo finanziario per I programme di integrazione volti all’inserimento dei nuovi lavoratori:

TARGET BENEFIT IMPORTO

Giovani:

- di 18-35 anni

- cittadini/residenti in UE, Norvegia e Islanda

Contributo alle spese di viaggio per colloquio di lavoro

Fino a EURO 600 (forfettario)

Contributo alle spese di trasferimento

Fino a EURO 1400, a seconda del Paese di destinazione

Contributo per corso di lingua e formazione preparatoria

Rimborso delle spese diachiarate fino a EUR 2000

Contributo per riconoscimento delle qualifiche

Up to EURO 400 (flat-rate)

Contributo supplementare di viaggio

Rimborso delle spese ammissibili dichiarate fino a EURO 500

Integrazione economica per tirocinanti

Compensazione complementare fino a EURO 600/mese (max. 3 mesi)

Datori di Lavoro con sede in UE, Islanda e Norvegia. Particolare attenzione sarà dedicate alle PMI

Contributo per l’erogazione di programme di integrazione ai neo-assunti.

Fino a 2000 EURO per neo-assunto

 

 

Per informazioni sui Programmi di mobilità, si invita a contattare l’assistente del Centro per l’Impiego più vicino o partecipare a un seminario informativo on line e successivamente prendere appuntamento con il consulente EURES territoriale di riferimento per l’elaborazione di un progetto di mobilità lavorativa. 

 

    Link: http://www.yourfirsteuresjob.eu

 

   English Version

Laboratorio online Your First Eures Job 6.0 per giovani residenti nelle Marche

Il 1° e 3 Febbraio 2021 si terrà il laboratorio online di orientamento all’utilizzo delle opportunità previste da Your First EURES Job per lavoro, tirocinio e apprendistato in un paese europeo.


Sono aperte le iscrizioni per partecipare al Laboratorio di Orientamento e Empowerment rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni, residenti nelle Marche, promosso da Eurodesk Italy, in collaborazione con la Rete EURES Italia, la Rete EURES di Regione Marche i servizi al lavoro del territorio marchigiano e i Punti locali Eurodesk di Ancona e Macerata.

 

Si tratta di un evento  online dedicato ai giovani interessati ad acquisire nuove competenze professionali mediante esperienze di lavoro, apprendistato o un tirocinio in un altro paese Ue, + Norvegia o Islanda.
Il laboratorio è formato da due sessioni online della durata di circa 2 ore e si terrà dalle 15 alle 17 nelle seguenti date: 01 e 03 Febbraio 2021.
 

La prima sessione sarà dedicata ad un’attività di conoscenza dei partecipanti e ad una prima analisi delle competenze possedute. La seconda sessione del laboratorio sarà focalizzata sulla parte di empowerment e sulla simulazione di registrazione alla piattaforma Your First Eures Job.

 

La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma i posti sono limitati.

Per partecipare è necessario registrarsi tramite il seguente link: https://www.eurodesk.it/yfej-marche.

 

Your First EURES Job è un progetto finanziato dal Programma europeo per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI), che aiuta i giovani che desiderano svolgere un'esperienza lavorativa all'estero e assiste i datori di lavoro che ricercano figure professionali con diverso profilo nel mercato europeo.

----------------------------------------------------------------------------------------

Per maggiori informazioni sui Laboratori:

E mail: yfej@eurodesk.it – Ufficio di Coordinamento nazionale Eurodesk: 0706848179 e/o eures@regione.marche.it, https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Lavoro-e-Formazione-Professionale/Eures-servizi-alla-mobilit%C3%A0-professionale

Martedì 16 febbraio 2021 EURES - Regione Marche terrà il Webinar "OPPORTUNITÀ IN EUROPA" dalle ore 10:00 alle 12:00.

Gli argomenti trattati riguarderanno la mobilità, lavorativa e non solo, in Europa, gli strumenti per cercare lavoro all'estero e la possibilità di fruizione di benefit economici per la mobilità.

Per prenotazioni entro il 10 febbraio 2021 compilare il seguente form:

https://bit.ly/3ocGLTC

La partecipazione è gratuita ed ammessa per un numero massimo di 20 partecipanti. Chi non riuscisse a partecipare potrà farlo ai successivi webinar che si terranno a cadenza mensile.

Il webinar si terrà tramite Microsoft Teams, è pertanto necessario possedere un indirizzo mail per ricevere l’invito al seminario.

Il Servizio EURES consiste in un supporto operativo e finanziario alle persone interessate a trovare lavoro in Europea o a fare un'esperienza professionale in Europa, anche mediante tirocini retribuiti. In particolare, lo staff EURES regionale assicura alle persone:

 

 

 

 

  • Attività di informazione e supporto alla partecipazione a Programmi di mobilità giovanile finalizzati a progetti che vanno a beneficio delle comunità, in Italia o in Europa, volti ad accrescere competenze individuali con particolare riferimento al Programma di solidarietà europea (www.agenziagiovani/corpo_europeo_di_solidaritetà.it), attraverso Associazioni del territorio attive nell’ambito del volontariato europeo.

 

Per informazioni, chiedi un colloquio con un assistente dello staff EURES del Centro per l’Impiego più vicino o partecipa a un seminario formativo. I contatti degli assistenti si trovano nella pagina di Presentazione.

EURES Germania lancia il progetto "KISS" per la ricerca di vari profili professionali

Si ricercano autisti di autobus camionisti, cuochi, macellai per varie località della Germania.

ZAV, il dipartimento internazionale dell'Agenzia Federale Tedesca per l'Impiego in collaborazione con la rete EURES Italia sta reclutando, nell’ambito del progetto denominato “KISS” alcune seguenti figure professionali, di cui si registra carenza nell’ambito del mercato del lavoro tedesco. 

Le figure professionali ricercate sono cosi distribuite nelle tre regioni tedesche:

  • Bassa Sassonia - Brema: 150 camionisti, 10 autisti di autobus, 90 specialisti del settore ristorazione 
  • Sassonia-Anhalt/Turingia: 75 camionisti
  • Baviera: 20 macellai

Il reclutamento, il trasferimento (da effettuare entro i primi mesi del 2021), nonché l’attività lavorativa si svolgeranno nel rispetto delle le norme e dei regolamenti COVID19.

Il progetto prevede dei benefici aggiuntivi rispetto alla retribuzione (ad es. corsi di lingua tedesca ed indennità di trasferimento) e in caso di eventuale quarantena in Germania è prevista una copertura economica per la perdita di salario.

Per tutte le informazioni, consultare le locandine relative a ciascun profilo.

Le figure professionali richieste sono le seguenti:

Autisti di camion speciali, inclusi impianti di miscelazione, per azienda operante nel settore edile in Bassa Sassonia/Germania settentrionale (codice di rif. KISS-1-NSB). Il datore di lavoro offre un contratto a tempo indeterminato e periodo di formazione per la gestione dei camion speciali. Si richiede il possesso di patente di guida CE incl. Codice 95, carta del conducente e la conoscenza della lingua tedesca (livello A2), eventualmente dell’inglese.

Autisti di camion per azienda specialista di logistica in Bassa Sassonia/Germania settentrionale (codice di riferimento KISS-2-NSB). Si offre un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Si richiede:

  • patente di guida CE incl. Codice 95
  • carta del conducente
  • conoscenza delle norme e dei regolamenti nel settore trasporti su camion
  • livello di tedesco A2 ed eventualmente dell'inglese 

Autisti di camion per azienda del settore della logistica in Sassonia-Anhalt (Germania centrale) con attività in tutta Europa (codice di riferimento KISS-3-SAT).

Si offre un contratto di lavoro a tempo indeterminato per brevi viaggi nella Germania del Nord 

Si richiede:

  • patente di guida CE, preferibilmente incl. codice 95
  • carta del conducente e qualifica secondo l'adr
  • esperienza lavorativa come camionista
  • livello di tedesco a2/b1

Autisti di camion per azienda del settore alimentare in Sassonia-Anhalt (Germania centrale), con attività in tutta Europa, per il trasporto di alimenti e bevande a breve e a lunga distanza (codice di riferimento KISS-4-SAT)

Si offre: contratto di lavoro a tempo indeterminato, premio di benvenuto, bonus di performance.

Si richiede:

  • patente di guida CE, preferibilmente incl. Codice 95
  • carta del conducente
  • esperienza lavorativa come camionista
  • livello di tedesco B1

Macellai (codice di riferimento KISS-5-BY) per contratto a tempo indeterminato. Si richiede: qualificazione professionale o in alternativa esperienza lavorativa e conoscenza del settore e buona conoscenza della lingua tedesca (livello di tedesco a2/b1)

Cuochi per per ristorante italiano. Si offre un contratto a tempo indeterminato (codice di riferimento KISS-6-NSB).  Si richiede la qualifica di cuoco, esperienza con la cucina italiana e buona conoscenza della lingua tedesca (livello di tedesco a2/b1) e della lingua inglese.

Conducenti di autobus per un'organizzazione regionale di trasporto pubblico in Bassa Sassonia/Germania settentrionale (rif. Codice KISS-7-NSB). Il datore di lavoro offre:

  • 38,5 ore/settimana, senza turni di notte
  • premi per gli straordinari
  • regime pensionistico aziendale
  • assistenza nella ricerca di un alloggio.

Si richiede

  • patente di guida D
  • il livello B1 di tedesco e la disponibilità a frequentare altri corsi di tedesco in Germania.

 

Per candidarsi: inviare il curriculum all'indirizzo: ZAV.Projekt-Kiss@arbeitsagentur.de e in cc: eures@regione.marche.it oppure contattare il consulente EURES Regione Marche di riferimento (iperlink alla nostra sezione https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Lavoro-e-Formazione-Professionale/Eures-servizi-alla-mobilit%C3%A0-professionale).

Le opportunità di lavoro della rete EURES Marche oltre l’International Career and Employers’ Days

Si è concluso l’International Career and Employers’ Days, l’evento nazionale organizzato in concomitanza con la settimana europea delle competenze professionali.

Un’edizione integralmente digitale, svoltasi sulla piattaforma europea www.europeanjobdays.eu, alla pagina: https://www.europeanjobdays.eu/it/taxonomy/term/18151

 

Due giornate interamente dedicate all’orientamento e al recruiting online che ha visto la partecipazione di circa 4.000 persone in cerca di lavoro e 240 espositori, di cui 150 di imprese italiane ed estere e 81 Servizi per l’impiego (pubblici e privati) con più di 700 offerte di lavoro presenti per un totale di oltre 3.500 posizioni attive nei principali settori economici, di cui la maggior parte in Italia. Presenti anche Università, Enti formativi, Reti d’informazione europea come Eurodesk, Enterprise Europe Network, Epso e diversi altri info Point.

 

L’elenco degli espositori:https://www.europeanjobdays.eu/it/taxonomy/term/18151/exhibitors

 

La prima giornata, dedicata alle persone in cerca di lavoro, è servita a dare informazioni sui programmi di mobilità lavorativa della rete europea EURES per il lavoro, sulle tecniche di ricerca attiva di lavoro, sul progetto "Crescere in digitale" del Ministero del Lavoro e da Anpal, sulla nuova piattaforma EUROPASS, sulle ultime tendenze del mercato del lavoro e i dati dell’Osservatorio Excelsior, forniti da Unioncamere.

Il programma della seconda giornata è stato dedicato ai datori di lavoro, con interventi su: incentivi alle assunzioni e contratti, progetti europei di mobilità e relativi benefits, incentivi europei per le imprese.

Tutti i workshop saranno di nuovo fruibili dal 23 novembre p.v. (tutte le presentazioni sono già scaricabili) in Agenda: https://www.europeanjobdays.eu/it/taxonomy/term/18151/agenda

 

I partecipanti hanno potuto candidarsi per le offerte di lavoro presentate dagli Espositori, sostenere colloqui di lavoro su Skype e interagire on line con lo Staff EURES della Regione Marche e di altri 9 Paesi europei aderenti all’iniziativa (Olanda, Finlandia, Lussemburgo, Malta, Belgio, Danimarca, Slovenia, Svezia, Austria).

 

Tutte le offerte di lavoro continueranno a essere disponibili in piattaforma per i prossimi due mesi (salvo diversa scadenza delle singole vacancies), all’indirizzo https://www.europeanjobdays.eu/en/taxonomy/term/18151/jobs

Lunedì 30 novembre 2020, EURES - Regione Marche terrà il Webinar on line "OPPORTUNITA' IN EUROPA" dalle ore10:00 alle 11:30. Verranno trattati temi sulla mobilità lavorativa in Europa, gli strumenti per cercare lavoro all'estero e le reali possibilità di lavoro con benefit economici per la mobilità.

La partecipazione è gratuita.

L’International Career & Employers’ Day è un evento nazionale di orientamento e di recruiting online che si svolge in concomitanza con la Settimana europea delle competenze professionali e prevede la partecipazione di Aziende, Università e istituzioni formative nazionali e internazionali:

  • la prima giornata dedicata a chi è in cerca di lavoro, ha l’obiettivo di informare sulle opportunità e sui servizi offerti dalla rete EURES, sui progetti europei di mobilità (YFEJ e Reactivate), sull’auto-imprenditorialità e sui programmi per i Giovani;
  • la seconda giornata è rivolta prevalentemente ai datori di lavoro e prevede un focus sulle politiche del lavoro a livello Europeo, nazionale e locale, sugli incentivi all’assunzione in Italia, sui progetti europei di mobilità, sulla regolamentazione dei tirocini e dei contratti di lavoro.

Durante le due giornate sarà possibile:

 

  1. ESPOSITORI:  

 

  • registrare la propria azienda/organizzazione come “Espositore entro il 5 novembre
  • promuovere la propria azienda/organizzazione con un video di presentazione, pre-registrato
  • per le aziende, caricare le posizioni vacanti;
  • interagire con i potenziali candidati in una chat individuale (via Skype)
  • programmare e condurre colloqui di reclutamento online con candidati preselezionati italiani ed europei
  • seguire i seminari tematici previsti in agenda.

 

  1.  COLORO CHE SONO ALLA RICERCA DI UN IMPIEGO: 

 

  • caricare il proprio CV e candidarsi per una o più offerte di lavoro disponibili
  • incontrare virtualmente gli espositori: aziende, centri per l’impiego, associazioni di categoria, Università e istituzioni formative che partecipano all’evento
  • partecipare ai colloqui  online di selezione con le aziende italiane ed europee
  • seguire i seminari tematici previsti in agenda
  • comunicare in tempo reale con gli operatori della rete EURES Italia

 

Grazie agli strumenti di chat on line e Live streaming 

sarà possibile partecipare comodamente da casa!

La partecipazione è gratuita
 

 

 Facebook e Twitter eliminano account anti-occidentali - Maxim Italia FACEBOOK e TWITTER (@EURESItaly) e TWITTER (@ItalyEures)

 


Modalità di registrazione:

 

Per le aziende e info points: https://www.europeanjobdays.eu/it/exhibitor/register?event=18151

Per le persone in cerca di lavoro: https://www.europeanjobdays.eu/it/jobseeker/register?event=18151

 

 

 

Guide per la registrazione:

Non vediamo l'ora di darti il ​​benvenuto sulla piattaforma

delle Giornate europee del lavoro!

 

Il team di EURES Marche e ITALIA per europeanjobdays.eu

 

 

Reactivate

Aiutiamo i cittadini con più di 35 anni e le imprese europee a collaborare e a crescere insieme

 

                                  

                       [english language]

 

Reactivate è un programma di mobilità dell’UE che si rivolge a cittadini residenti in uno dei 28 paesi membri dell’Unione Europea con più di 35 anni di età, e a datori di lavoro con sede legale e/o operativa in uno dei 28 paesi dell’UE.

 

offrendo una serie di servizi sia per i datori di lavoro sia per i candidati.

 

Servizi per i datori di lavoro:

Supporto nel processo di selezione: un consulente di Reactivate garantisce a ogni datore di lavoro un servizio e un supporto personalizzato;

Processo di pre-selezione dei candidati: i consulenti di Reactivate supportano i datori di lavoro nella ricerca dei candidati idonei sulla base dei requisiti concordati;

Utilizzo di una piattaforma online, dove poter caricare e gestire offerte di lavoro/apprendistato o tirocinio in modo semplice e intuitivo;

Incentivi alla formazione d’ingresso: contributi finanziari per le piccole e medie imprese (PMI) per aiutarle a sostenere i costi relativi al periodo di training fornito ai neoassunti;

Supporto post-placement: Reactivate fornisce un’assistenza personalizzata anche successivamente all’assunzione.

 

Servizi per i candidati:

Orientamento professionale e supporto nella definizione della candidatura;

Sviluppo delle capacità professionali: orientamento professionale, informazioni sulle offerte di lavoro, sessioni formative specialistiche;

Accesso a offerte di lavoro europee, partecipazione a giornate di recruitment e a pre-selezioni;

Contributi economici per il colloquio di lavoro, per la formazione linguistica e il riconoscimento delle qualifiche e per il trasferimento all’estero del candidato e dei membri della sua famiglia

 

 

Chi può partecipare a Reactivate?

Tutti i datori di lavoro con sede legale in uno dei 28 paesi membri dell’UE che offrano un contratto di lavoro/apprendistato/tirocinio di durata minima di 6 mesi, che assicurino una retribuzione e delle condizioni lavorative che siano conformi alla legislazione nazionale in materia di lavoro.

Tutti i cittadini europei, legalmente residenti in uno dei 28 paesi dell’Unione Europea di età superiore ai 35 anni, che stiano cercando un impiego in un altro paese dell’UE.

 

 

Come puoi partecipare?

Se sei un datore di lavoro sarai contattato dal nostro staff che ti supporterà nella definizione delle offerte con servizi di selezione e matching, in linea con il tuo profilo: registrati al portale e completa il tuo CV in lingua inglese.

 

Per informazioni sui Programmi di mobilità, si invita a contattare l’assistente del Centro per l’Impiego più vicino o partecipare a un seminario informativo on line e successivamente prendere appuntamento con il consulente EURES territoriale di riferimento per l’elaborazione di un progetto di mobilità lavorativa.

 

Link: http://www.reactivatejob.eu

 

implementato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale (Italia), in collaborazione con ANPAL (Coordinatore Nazionale della rete EURES Italiana), Uitvoeringsinstituut Werknemersverzekeringen (Coordinatore Nazionale della rete EURES Olandese), Servicio Público de Empleo Estatal (Coordinatore Nazionale della rete EURES Spagnola), Bundesagentur für Arbeit/Zentrale Auslands und Fachvermittlung (Coordinatore Nazionale della rete EURES  Tedesca), K MILIOS AND SIA OE, DIAN (Organizzazione Greca attiva nei servizi di formazione e mobilità), Regione Marche (Servizio EURES  regionale Italiano) e FormaCamera (agenzia della Camera di Commercio di Roma, Italia).

 

 

 

Programme of the European Union

 

 

Pronti a ripartire – Ready to go on! La fiera del lavoro online (EOJD) organizzata dalla Rete EURES Italia!

La rete EURES ITALIA organizza il prossimo 8 luglio un nuovo evento di reclutamento on line per continuare a sostenere la mobilità europea e supportare lavoratori/aziende nell’affrontare le sfide economiche di questo particolare momento e il forte mismatching, presente soprattutto in alcuni settori economici: ICT, logistica, edilizia, agricoltura, commercio, servizi alle aziende e alle persone, sanità’ e tanto altro.

Maggiori informazioni

AVVISO URGENTE
A seguito delle Ordinanze Regionali e Nazionali sul Coronavirus (Covid-19), informiamo con rammarico l’ annullamento dell’evento di selezione previsto in Ancona per il 10/03/2020 (Germania - Heidekreis).
In ogni caso la selezione verrà effettuata a distanza, con i singoli candidati i cui curricula verranno preselezionati.
Si possono inoltrare le candidature fino al 10/03/2020, chi ha già inviato il proprio CV non dovrà farlo nuovamente, in quanto come tutti sarà ricontattato dallo Staff EURES.

Vari profili da inserire in strutture alberghiere aziende del settore costruzioni e della meccanica in Germania:
Manutentore strade - Operaio calcestruzzo - Asfaltatore - Operaio addetto calcestruzzo/cemento armato - Camerieri - Idraulico - Custode - Addetto alle pulizie e camerieri ai piani - Verniciatore - Produttore di mobili - Carpentiere - Addetto alle coperture

Selezioni il 10 marzo ad Ancona

Maggiori informazioni

Seize the summer

 

Il prossimo 4 marzo, EURES organizzerà la 4a edizione di Seize the Summer!
Si tratta dell’evento esclusivamente online, dedicato all'ospitalità, alla ristorazione e ad altre attività legate al
turismo, incentrata su lavori e tirocini per la stagione estiva in 9 paesi dell'Europa meridionale: Croazia, Cipro,
Francia, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, Slovenia e la Spagna.

I profili più ricercati sono: animatori di turisti e hotel, camerieri, baristi, chef, cuochi, receptionist di hotel, guide e
autisti, bagnini e supervisori di piscine, agenti di prenotazione / prenotazione, consulenti di viaggio, servizio in
camera e molti altri.
Si richiede la conoscenza della lingua inglese o di altre lingue comunitarie (francese, spagnolo, italiano), in base alle
preferenze / richieste dei datori di lavoro.

Al link seguente sono disponibili tutte le informazioni dettagliate sulle modalità di partecipazione alla IV edizione di SEIZE the Summer

Invito Job seekers

Invito  Exhibitor

 

Il 28 gennaio 2020 si svolgeranno a Civitanova Marche (MC) le selezioni per lavoratori qualificati in ambito farmaceutico (farmacisti), in collaborazione con l’Ufficio di Collocamento tedesco (ZAV).

I candidati prescelti saranno assunti in varie farmacie in diverse regioni della Germania (v. Locandina).

I requisiti richiesti sono i seguenti:

Laurea e abilitazione in Italia

Aver avuto esperienza lavorativa è un requisito preferibile, ma si potrà offrire anche ai neo-laureati un training interno di accompagnamento

La conoscenza della lingua tedesca è un vantaggio ai fini delle condizioni per il riconoscimento professionale (si veda locandina)   

 

NON è richiesta la conoscenza della lingua tedesca per partecipare alla sessione di reclutamento, ma la disponibilità ad apprenderla.

 

Per la candidatura inviare il curriculum vitae a:

ZAV-IPS-Nordrhein-Westfalen@arbeitsagentur.de

e per conoscenza a: eures@regione.marche.it

indicando in oggetto “NRW-265-GES” -    Entro il: 25 gennaio 2020 (preferibilmente entro il 24)

 

Per tutte le informazioni si veda la locandina oppure:

www.regione.marche.it/Regione-Utile/Lavoro-e-Formazione-Professionale/Eures-Marche

L’Europa offre numerose opportunità alle aziende alla ricerca di competenze specifiche. La rete EURES assicura ai datori di lavoro un servizio personalizzato per la ricerca di profili professionali in altri Paesi europei attraverso lo staff di consulenti e assistenti EURES regionali.

Le aziende possono ricevere supporto per:

 

  • Incrocio domanda/offerta di lavoro attraverso la banca dei curricula del Portale EURES;

 

  • Informazioni, orientamento e servizi di sostegno per datori di lavoro che intendano assumere o avviare tirocini in Europa; 

 

 

 

Guida per i datori di lavoro assumere in Europa

https://publications.europa.eu/it/publication-detail/-/publication/fcc331f4-f187-48ae-b293-ba20f28b86fe

 

 

Modello di richiesta personale

 

Contatti i Consulenti EURES (vedere alla pagina “PRESENTAZIONE”)

Infermieri, oss e ostetrici, queste le figure professionali ricercate da AllcuraMed Personal GmbH, agenzia specializzata nella collocazione e selezione di personale che opera nel settore sanitario-assistenziale. Le selezioni si terranno nell’ambito della rete EURES a Civitanova nelle Marche i prossimi 4 e 5 ottobre.

Le figure professionali scelte saranno assunte con contratto a tempo indeterminato in strutture sanitarie tedesche. Si offrono: contributo per un piano assicurativo pensionistico e sanitario integrativo, premio aziendale natalizio ed estivo, rimborsi spese di trasferta, fornitura dell´abbigliamento da lavoro, retribuzione garantita anche nei periodi tra due assegnazioni.

Gli interessati possono inviare il curriculum vitae in inglese a: eu-recruiting@allcuramed-personal.de e in cc a: sabina.riatti@regione.marche.it con oggetto: ref. Health DE-10.2019, entro il 2 ottobre 2019.

 

Consulta la locandina

Opportunità di lavoro

 

Un seminario online gratuito rivolto ai cittadini interessati ad opportunità di lavoro in Europa

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La rete EURES ITALIA organizza il prossimo 8 luglio un nuovo evento di reclutamento on line per continuare a sostenere la mobilità europea e supportare lavoratori/aziende nell’affrontare le sfide economiche di questo particolare momento e il forte mismatching, presente soprattutto in alcuni settori economici: ICT, logistica, edilizia, agricoltura, commercio, servizi alle aziende e alle persone, sanità’ e tanto altro.

Maggiori informazioni

 

Vari profili da inserire in strutture alberghiere in Germania:
Manutentore strade - Operaio calcestruzzo - Asfaltatore - Operaio addetto calcestruzzo/cemento armato - Camerieri - Idraulico - Custode - Addetto alle pulizie e camerieri ai piani - Verniciatore - Produttore di mobili - Carpentiere - Addetto alle coperture

Selezioni il 10 marzo ad Ancona

Maggiori informazioni


CERCASI CHEF di CUCINA italiana, per RISTORANTE ITALIANO IN GERMANIA

Maggiori informazioni


Presso i Centri per l’Impiego delle Marche, nelle date

19/02/2020 Centro Impiego Pesaro
20/02/2020 Centro Impiego Jesi
21/02/2020 Centro Impiego Tolentino

La YOUR FRIENDS ANIMAZIONE, in collaborazione con la rete EURES, ricerca 150 animatori turistici, con e senza esperienza
Maggiori Informazioni


Il 28 gennaio 2020 si svolgeranno a Civitanova Marche (MC) le selezioni per lavoratori qualificati in ambito farmaceutico (farmacisti), in collaborazione con l’Ufficio di Collocamento tedesco (ZAV).

Maggiori Informazioni


L’Agenzia di selezione di personale Select (specializzata per lavori in Germania e Austria), in collaborazione con il servizio EURES della Regione Marche seleziona per lavoro stagionale in Germania: Gelatai, Banconieri e Camerieri.
Le selezioni si svolgeranno al Centro per l’Impiego di Jesi il giorno 13/02/2020

Maggiori Informazioni

Accedi ai siti di interesse per la mobilità professionale:

1. www.eures.europa.eu - Portale EURES contenente 3 milioni di offerte di lavoro. Cerca le offerte per Paese o per profilo professionale

2. www.europeanjobdays.eu  - Piattaforma europea per i ricorrenti eventi di reclutamento on line e on site per Paese o per profilo professionale

3. www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Centri-Impiego - Sito regionale del lavoro con offerte di lavoro di particolare interesse regionale

4. www.anpal.gov.it/eures - Sito dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attiva di orientamento per la mobilità professionale (vai link mobilità professionale)

5. www.anpal.gov.it/news-eures - Sezione news EURES dell’Unità di coordinamento ANPAL, in cui vengono segnalate offerte per italiani in Europa

6. www.erasmusplus.it - Portale europeo per la mobilità per apprendimento formativo e professionale

7. www.stage4you.eu – Sito per la ricerca dello stage adatto in Europa

8. www.europa.eu/youreurope/citizens/index - Consigli per i cittadini dell’UE e le loro famiglie ( i diritti di coloro che si spostano nell’UE)

9. www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Europe-Direct - Rete di informazione generalista che collega i cittadini alle istituzioni dell’Ue

10. www.euroguidance.eu – Rete di supporto per gli operatori dell’orientamento e promuove la mobilità internazionale per studio e formazione

11. www.europass.it  Lo strumento personale gratuito per studiare e lavorare in Europa (creare un Cv e molto altro)

12. www.enic-naric.net - Il sito contiene informazioni sul sistema d’istruzione superiore e universitaria e sulle procedure di riconoscimento dei titoli di studio

13. www.europa.eu/youreurope /citizens/work/professionale-qualifications/european-professional-card/index - Tessera Professionale Europea: è una procedura elettronica introdotta nel 2016 per ottenere il riconoscimento della propria professione in un altro paese dell'UE.

14. www.euraxess.ec.europa.eu e www.euraxess.it/ - Rete dedicata alla mobilità professionale dei ricercatori

15. www.erasmus-entrepreneurs.eu/index.php?lan=it – Programma di scambio europeo per giovani imprenditori o aspiranti tali

16. www.ec.europa.eu/growth/single-market/services/services-directive/in-practice/contact_it : Sportelli Unici per gli aspiranti imprenditori o già imprenditori

17. www.eurodesk.it - Rete di informazione sulla mobilità giovanile

18. www.ec.europa.eu/solvit/index_it.htm - Servizio di aiuto nel caso di controversie tra cittadino e PA, aventi valenza europea