mercoledì 25 settembre 2019  07:16

Con decreto n. 92/IPC del 25/09/2019 è stato adottato il bando per la presentazione di progetti previsti dall’intervento "decido liberaMente”, finanziato con le risorse del Fondo per le politiche giovanili 2019 e di cui all’Accordo sottoscritto tra la Regione Marche e il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale.

La scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse per la partecipazione al bando (art. 9) è fissata per il 5 ottobre 2019Entro 20 giorni decorrenti dalla data di invio della manifestazione di interesse, dovrà essere inviata l’istanza completa e definitiva.

Alla realizzazione dell’intervento è destinato un importo complessivo pari ad € 257.145,00

Il presente bando, considerate le nuove finalità individuate dall’intesa rep. n. 14/CU del 13/02/2019, allo scopo di realizzare una equa distribuzione delle risorse finanziarie disponibili, provvede alla loro ripartizione con riferimento alla dimensione territoriale corrispondente all’Ambito Sociale e in maniera proporzionale al numero dei giovani residenti di età compresa tra i 16 e i 35 anni (dati ISTAT).

L’obiettivo generale dell’intervento “decido liberaMente” è quello di promuovere attività di orientamento multilivello e disseminazione, anche realizzate nel settore culturale, e/o finalizzate alla prevenzione in vari ambiti con particolare riferimento alla prevenzione del fenomeno delle nuove dipendenze legate ai giovani, nonché promuovere progetti rivolti alle aspettative di autonomia e realizzazione dei giovani.

Per la partecipazione al presente bando è obbligatoria la costituzione di un partenariato.

I soggetti capofila devono essere gli enti capofila degli Ambiti Territoriali Sociali (in forma singola o associata rappresentati legalmente dal soggetto capofila).

La rete del partenariato deve prevedere la partecipazione delle componenti giovanili del territorio quali:

• Associazioni giovanili iscritte nell’elenco regionale di cui alla l.r. 24/2011 e D.G.R. n. 439/2012;
  • Organismi privati (associazioni, fondazioni…) formati prevalentemente da giovani tra i 16 e 35 anni, senza fini di lucro, che operano nel territorio regionale e che svolgono in prevalenza attività rivolte al mondo giovanile.

Per informazioni generali relative al bando:
Tel.  071 806.3244 / 071 806.3904 / 071 806.3931

Per quesiti relativi al bando deve essere esclusivamente utilizzato il seguente indirizzo e-mail: funzione.politichegiovanilisport@regione.marche.it.
Responsabile del procedimento: Roberta Spedaletti
Servizio Politiche sociali e Sport
PF Politiche Giovanili e Sport
Via Tiziano n. 44 -  60125 Ancona