Blog

distretti cibo
2 post(s)
mercoledì 4 febbraio 2026  04:45 

La Commissione Europea lancia le Climate Action Days 2026, un’iniziativa che invita cittadini, gruppi comunitari, scuole, artisti e organizzazioni a organizzare attività locali dedicate all’azione climatica durante il mese di marzo. L’obiettivo è promuovere soluzioni locali, sensibilizzare e coinvolgere sempre più persone in tutta Europa nella lotta contro i cambiamenti climatici.

   

martedì 3 febbraio 2026  05:17 

Mercoledì 4 febbraio 2026 alle ore 18.00, alla Rotonda a Mare di Senigallia, si terrà “Let’s Erasmus!”, l’evento dedicato alla disseminazione del progetto Erasmus+, che ha coinvolto l’Istituto Comprensivo Senigallia Centro “Giulio Fagnani”. «L’incontro sarà un’occasione di condivisione delle esperienze, dei risultati e delle buone pratiche sviluppate nell’ambito del progetto Erasmus+ – spiega la Dirigente Scolastica Patrizia Leoni – con l’obiettivo di promuovere il valore della cooperazione europea e dell’innovazione educativa nel contesto scolastico».

   

lunedì 2 febbraio 2026  08:00 

La Commissione Europea lancia un nuovo pacchetto di misure pilota per accelerare l’economia circolare, con focus sul riciclo della plastica. L’obiettivo è creare un Mercato Unico dei materiali riciclati, stimolare investimenti e rafforzare la competitività europea. Queste azioni anticipano il Circular Economy Act previsto nel 2026. La commissione ha anche lanciato una consultazione pubblica e un call for evidence per valutare l’impatto della SUPD sull’ambiente marino e la salute umana, aperta fino al 17 marzo 2026.

   

venerdì 30 gennaio 2026  11:33 

L'avviso è rivolto a giovani disoccupati (ai sensi del combinato disposto dall’art.19 del d.lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15- quater del D.lg. n. 4/2019 e successive modifiche e integrazioni) o inattivi, residenti o domiciliati nella Regione Marche, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (dal giorno del compimento del 18° anno al giorno antecedente il compimento del 29° anno)

   

mercoledì 28 gennaio 2026  08:00 

Dal 1° gennaio 2026, la Bulgaria è entrata ufficialmente nell’area dell’euro, adottando la moneta unica come valuta nazionale. Questo passaggio rappresenta un traguardo storico per il Paese e per l’Unione europea, frutto di anni di preparazione e dell’impegno nel soddisfare i criteri richiesti. on questo ingresso, 21 Stati membri e oltre 357 milioni di cittadini europei condividono oggi la moneta unica, che continua a godere di un forte sostegno pubblico in tutta l’Unione.

   

mercoledì 21 gennaio 2026  08:00 

 

Le Palestre di progettazione sono percorsi gratuiti di informazione e orientamento promossi dall’Agenzia Italiana per la Gioventù, in collaborazione con la rete nazionale italiana Eurodesk. Queste iniziative nascono con l’obiettivo di rafforzare le conoscenze e le competenze necessarie per utilizzare in modo efficace i programmi e gli strumenti europei, favorendo la progettazione e la realizzazione di esperienze di mobilità educativa e formativa transnazionale rivolte ai giovani.

 

   

lunedì 19 gennaio 2026  02:43 

Il Forum Europeo della Gioventù ha aperto il bando per candidarsi al titolo di Capitale Europea dei Giovani 2029, un riconoscimento assegnato ogni anno a una città europea che si distingue per l’impegno nel rafforzare la partecipazione giovanile e l’identità europea. Il titolo viene conferito per un anno e rappresenta un’opportunità unica per i comuni di valorizzare politiche, progetti e attività pensati con e per i giovani, promuovendo il loro ruolo nella vita sociale, economica e politica della città.

   

lunedì 12 gennaio 2026  08:00 

Sono aperte le candidature per il Premio europeo Carlo Magno per la Gioventù (European Charlemagne Youth Prize – ECYP 2026), promosso congiuntamente dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana. Il Premio celebra l’impegno quotidiano dei giovani che contribuiscono a costruire un’identità europea condivisa e a generare un impatto positivo e duraturo sul futuro dell’Europa. Scadenza: 2 febbraio 2026 a mezzanotte

   

mercoledì 7 gennaio 2026  02:34 

L’European Maritime Day In My Country 2026 invita enti e organizzazioni a proporre eventi locali per valorizzare gli oceani, promuovere pratiche sostenibili e sensibilizzare sul ruolo dell’economia blu. Parallelamente, l’EFCA 20th Anniversary Video Contest coinvolge cittadini europei nella creazione di brevi video sul tema della pesca sostenibile, con premi e visibilità a livello continentale.Entrambe le iniziative mirano a educare e coinvolgere il pubblico sulla tutela del mare e delle risorse marine.

   

mercoledì 7 gennaio 2026  08:00 

Il Regno Unito tornerà a far parte del programma Erasmus+ a partire dal 2027. La decisione arriva dopo il primo vertice storico tra Regno Unito e Unione Europea, volto a rafforzare cooperazione e partenariato strategico. Questo ritorno offrirà nuove opportunità per studenti, giovani e professionisti nei settori dell’istruzione, della formazione, dello sport e della gioventù.