lunedì 24 luglio 2017  05:12

Con decreto del Dirigente della P.F. Politiche giovanili e sport n. 54 del 07/06/2017 è stato emanato il bando per la presentazione di progetti previsti dall’intervento "aggregAzione”, 2^ edizione, cofinanziato con le risorse del Fondo nazionale politiche giovanili, di cui all’Accordo sottoscritto con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Per la presentazione delle domande, dal 22 giugno al 21 agosto 2017, attraverso un’apposita sezione del sito www.giovani.marche.it, si può accedere alla procedura on-line che consente la compilazione e l’invio della domanda, nonché il caricamento, in formato PDF, di tutti gli allegati previsti dal bando.

L’obiettivo generale dell’intervento “aggregAzione” (2^ edizione) è di promuovere nuove modalità e forme di aggregazione e di incontro dei giovani attraverso iniziative culturali e formative, attività di orientamento e placement, nonché appositi centri o spazi aggregativi.

Le proposte progettuali devono intendere, per ‘aggregazione’, lo svolgimento di attività comuni (che si realizzano insieme) finalizzate all’ incontro dei giovani.

Le tipologie di progetti finanziabili devono riguardare: attività di aggregazione finalizzate all’acquisizione di competenze trasversali (soft skills) e al miglioramento delle capacità relazionali e comunicative; attività laboratoriali ed iniziative di aggregazione finalizzate all’orientamento e al job placement; proposte aggregative che, attraverso una nuova definizione degli spazi/luoghi di incontro (formali e informali), ne migliorino l’attrattività; laboratori culturali e formativi volti a favorire nuove modalità di incontro privilegiando l’approccio partecipativo e bottom up, nonché lo sviluppo delle competenze creative personali e di gruppo.

Per la partecipazione al bando è obbligatoria la costituzione di un partenariato, di cui i soggetti capofila devono essere esclusivamente le Associazioni giovanili iscritte nell’elenco regionale previsto dalla l.r. n. 24/2011.

Redazione redazione@regione.marche.it host