mercoledì 6 dicembre 2017  10:05

La 13^ Giornata delle Marche, edizione 2017, dal titolo

Le Marche, l’Italia e l’Europa, uniti e solidali nel tempo del cambiamento

si svolgerà presso il Teatro dell'Aquila di Fermo,
domenica 10 dicembre 2017, alle ore 16.30

Conduce
Marco Frittella, giornalista RAI

Saluto di Paolo Calcinaro, Sindaco di Fermo
Saluto di Juan Pedro Brandi, Associazioni dei Marchigiani in Argentina

Intervento del Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli

Cerimonia di consegna del Picchio d'Oro 2017 a Neri Marcorè
Consegna del Premio Presidente della Regione Marche alla Lega del Filo d'Oro

Nicola Piovani in concerto "Omaggio alle Marche"

per partecipare all'evento iscriversi qui:

lunedì 20 novembre 2017  09:45

L’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) ha emanato un Avviso pubblico per la promozione di azioni positive volte a favorire il contrasto a situazioni di discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica.

L’Avviso è rivolto ai Comuni, alle Unioni e alle aggregazioni temporanee di Comuni con popolazione complessiva fino a 50.000 residenti, i quali intendano realizzare progetti, in almeno due giornate della prossima edizione della “Settimana di azione contro il razzismo” (19 – 25 marzo 2018), volti a prevenire e contrastare pregiudizi e discriminazioni etnico-razziali, attraverso la promozione di attività culturali.

I progetti dovranno essere presentati entro il 5 dicembre 2017.

Tutta la documentazione relativa al bando è disponibile all’indirizzo http://www.unar.it/unar/portal/?p=8663.

venerdì 10 novembre 2017  02:51

Sono ben 500 le famiglie marchigiane che hanno ottenuto i “voucher di conciliazione” per un totale di un milione di euro stanziati dalla Regione per aiutare i genitori che lavorano a pagare le rette dei nidi e dei centri dell’infanzia e a conciliare meglio i tempi famiglia/lavoro.

Le famiglie possono utilizzare i voucher nelle seguenti tipologie di servizi socio-educativi 0-36 mesi regolarmente accreditati:

• Nidi pubblici e privati
• Centri per l’infanzia con pasto e sonno pubblici e privati
• Centri senza pasto e sonno pubblici e privati
• Nidi domiciliari

lunedì 30 ottobre 2017  03:14

La Regione ha adottato un atto che apre un orizzonte europeo alla formazione regionale ai quasi 600 volontari impiegati nei progetti “non3mo” di Assistenza, Protezione Civile, Educazione e Patrimonio artistico culturale, che stanno dando un aiuto concreto alla ricostruzione non solo materiale ma anche delle relazioni, dei legami, dei servizi alle popolazioni delle aree terremotate.

Dal 6 al 10 novembre prossimi verranno replicate le giornate di servizio e formazione civica avviate a Camerino a luglio: in continuità con la positiva esperienza del precedente bando di Servizio Civile, i volontari impegnati nelle diverse sedi dei progetti “non3mo” si riuniranno in 8 aule formative dei Comuni di Macerata, Ascoli Piceno, Fermo e Ancona.

A questa formazione organizzata dalla Struttura Regionale per il Servizio Civile la Regione ha voluto dare un orizzonte europeo aderendo al progetto “DAI! - Dialogo Advocacy Innovazione”, nell’ambito dell’azione “chiave 3” del programma Erasmus Plus.