Abilitazione alle professioni turistiche
Come si diventa Guida Turistica
Con la legge n. 190 del 13 dicembre 2023, recante la disciplina della professione di guida turistica, il Ministero del Turismo stabilisce i criteri e le condizioni per l'esercizio della professione di guida turistica.
L'esercizio della professione di guida turistica e l'iscrizione all'elenco nazionale sono subordinati al superamento di un esame di abilitazione, disciplinato all'articolo 4.
Come si diventa Accompagnatore Turistico, Guida Naturalistica o Tecnico di Comunicazione e Marketing turistico
Per conseguire l’abilitazione ad una delle tre professioni facciamo riferimento a quanto richiamato dalla Legge regionale n. 9/2006 che ha trovato applicazione nella DGR 1255 del 2011 e nella DGR 1295 del 2021.
Come richiedere l’abilitazione
Per richiedere di essere abilitati alla professione di Accompagnatore turistico, di Guida Naturalistica o Tecnico di Comunicazione e Marketing turistico è sufficiente presentare alla Regione Marche una domanda di richiesta di abilitazione nel rispetto dei requisiti prevista dalla DGR n. 1295 del 25/10/2021 e relativo Allegato 1.
La domanda e gli allegati necessari dovranno essere presentati esclusivamente attraverso la piattaforma web appositamente predisposta, accedendo al seguente link:
DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI TITOLI ABILITANTI PER SVOLGERE LA PROFESSIONE DI GUIDA NATURALISTICA O AMBIENTALE ESCURSIONISTICA
https://procedimenti.regione.marche.it/Pratiche/Avvia/14122
DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI TITOLI ABILITANTI PER SVOLGERE LA PROFESSIONE DI TECNICO DI COMUNICAZIONE E MARKETING TURISTICO
https://procedimenti.regione.marche.it/Pratiche/Avvia/14123
Se la documentazione trasmessa risulterà regolare e completa la Regione Marche procederà con un atto amministrativo con il quale si abiliterà il richiedente alla professione turistica specifica per il quale ha presentato istanza.
Cosa succede una volta abilitati
Una volta conseguita l’abilitazione, la persona abilitata potrà iscriversi, con una semplice procedura online, all’elenco regionale delle professioni turistiche e generare autonomamente il proprio tesserino personale di riconoscimento.
Le guide turistiche e le guide naturalistiche abilitate della Regione Marche (legge regionale 9/2006) propongono e realizzano itinerari e visite guidate nelle province di Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno.