FAQ – PRESENTAZIONE DOMANDE CONTRIBUTI STRUTTURE RESIDENZIALI SANITARIE, SOCIOSANITARIE E SOCIALI TRAMITE PIATTAFORMA SIFORM
1. CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA?
La domanda va presentata obbligatoriamente dal LEGALE RAPPRESENTANTE dell’Ente/soggetto giuridico titolare dell’autorizzazione all’esercizio della Struttura residenziale, A PENA DI ESCLUSIONE come disposto dal paragrafo 10 del bando.
Nel caso in cui uno stesso soggetto sia titolare di più strutture, anche con setting assistenziali diversi e con più NUCLEI, dovrà presentare tante istanze quanti sono i nuclei, ciascuno identificato dal codice ORPS UNIVOCO, per cui si intende richiedere il contributo.
2. È POSSIBILE DELEGARE LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA A UN ALTRO SOGGETTO CHE NON SIA IL LEGALE RAPPRESENTANTE?
No, la presentazione delle domande di finanziamento su SIFORM2 può essere presentata solo dal “Legale rappresentante” dell’Ente o soggetto giuridico titolare dell’autorizzazione all’esercizio.
3. QUALI SONO GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DA PREPARARE PRIMA DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA?
4. QUAL È IL CODICE ORPS DA UTILIZZARE OBBLLIGATORIAMENTE PER LA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA?
Il Codice ORPS da utilizzare è rilasciato dall’Osservatorio Regionale Politiche Sociali, è univoco, fa riferimento al nucleo residenziale di una struttura e non al soggetto titolare.
5. SE NON FOSSI A CONOSCENZA O NON RIUSCISSI A RECUPERARE IL CODICE ORPS, COME POSSO PROCEDERE?
Nel caso il soggetto titolare di autorizzazione all’esercizio del nucleo/struttura non sia a conoscenza o non riesca a recuperare il proprio codice ORPS, dovrà provvedere a trasmettere entro almeno 5 giorni lavorativi precedenti alla data di scadenza della presentazione dell’istanza, la medesima autorizzazione alla Regione all’indirizzo pec:
regione.marche.inclusionesociale@emarche.it con il seguente oggetto: “RICHIESTA CODICE ORPS”.
La Regione provvederà a comunicare il codice ORPS precedentemente assegnato alla struttura.
6. QUALI SONO GLI ALLEGATI OBBLIGATORI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA SULLA PIATTAFORMA SIFORM?
Salvare e allegare alla domanda l’autorizzazione all’esercizio in formato .pdf o .p7m. In caso di variazione di posti letto, intervenute all’interno del periodo di riferimento delle istanze, unire le 2 o più autorizzazioni in un unico file .zip
7. L’AVVISO PUBBLICO PREVEDE CHE “IN SEDE DI DOMANDA DI ACCESSO AL FINANZIAMENTO, L’ENTE/SOGGETTO GIURIDICO TITOLARE DEVE DICHIARARE CHE IL CONTRIBUTO CHE SARÀ ASSEGNATO NON ANDRÀ A FINANZIARE MEDESIME SPESE GIÀ RIMBORSATE CON ALTRO FINANZIAMENTO O CONTRIBUTO PUBBLICO COMUNITARIO E/O NAZIONALE E/O REGIONALE” CHE COSA SI INTENDE?
Si specifica che tale disposizione è relativa ai maggiori costi che l’ente ha dovuto sostenere e/o alle minori entrate per le necessità assistenziali ed organizzative Covid-19 correlate durante l’annualità 2021 ed è diretta ad evitare che il totale dei finanziamenti ricevuti da risorse comunitarie e/o nazionali e/o regionali eccedano la maggiore spesa sostenuta o le minori entrate dei soggetti beneficiari.