Enti Locali e Pubblica Amministrazione



News ed eventi

lunedì 19 gennaio 2026  14:43 

Il Forum Europeo della Gioventù ha aperto il bando per candidarsi al titolo di Capitale Europea dei Giovani 2029, un riconoscimento assegnato ogni anno a una città europea che si distingue per l’impegno nel rafforzare la partecipazione giovanile e l’identità europea. Il titolo viene conferito per un anno e rappresenta un’opportunità unica per i comuni di valorizzare politiche, progetti e attività pensati con e per i giovani, promuovendo il loro ruolo nella vita sociale, economica e politica della città.

   

mercoledì 7 gennaio 2026  14:34 

L’European Maritime Day In My Country 2026 invita enti e organizzazioni a proporre eventi locali per valorizzare gli oceani, promuovere pratiche sostenibili e sensibilizzare sul ruolo dell’economia blu. Parallelamente, l’EFCA 20th Anniversary Video Contest coinvolge cittadini europei nella creazione di brevi video sul tema della pesca sostenibile, con premi e visibilità a livello continentale.Entrambe le iniziative mirano a educare e coinvolgere il pubblico sulla tutela del mare e delle risorse marine.

   

martedì 30 dicembre 2025  17:40 

La Regione Marche rinnova il proprio impegno promuovendo la seconda edizione del webinar “Costruire la Sanità del Futuro tra intelligenza artificiale, sicurezza digitale e competenze emergenti”.

L’iniziativa è rivolta ai professionisti della sanità, in particolare: Medici ospedalieri, Ingegneri clinici, Responsabili IT e sistemi informativi sanitari, Tecnici di radiologia, Personale impiegato presso Ufficio privacy di aziende/enti sanitari, Dirigenti dell'amministrazione sanitaria locale, DPO.

   

lunedì 15 dicembre 2025  18:44 

A partire dal giorno lunedì 15 dicembre, le persone che ne hanno diritto potranno presentare domanda di contributo per i danni subiti  dagli eccezionali eventi metereologici verificatisi a partire dal giorno 16 maggio 2023 sul territorio marchigiano tramite la piattaforma dedicata, all’indirizzo https://alluvione2023.regione.marche.it/

   

lunedì 15 dicembre 2025  12:26 

La sanità del futuro si sta costruendo oggi, nelle corsie degli ospedali ma anche attraverso i data center, i sistemi informativi e con le competenze digitali di chi ogni giorno lavora per la salute dei cittadini. È in questo scenario che si inserisce il webinar “Costruire la Sanità del Futuro tra intelligenza artificiale, sicurezza digitale e competenze emergenti”, promosso dalla Regione Marche ed in programma giovedì 18 dicembre 2025, dalle ore 16:00 alle 18:00. 

   

mercoledì 10 dicembre 2025  16:19 

Il 16 dicembre 2025 si terrà l’evento onlineEUROPA VICINA”, un momento di confronto dedicato al ruolo dell’Unione europea nello sviluppo delle aree interne italiane. Attraverso testimonianze, reti territoriali e buone pratiche, l’iniziativa approfondirà come i fondi europei contribuiscano a migliorare servizi, comunità e innovazione nei territori rurali e montani. Un appuntamento che riunisce enti, istituzioni e cittadini per comprendere più da vicino l’Europa nei territori che ne hanno più bisogno.

   

mercoledì 10 dicembre 2025  09:36 

L’Agenzia esecutiva europea per l’Istruzione e la Cultura (EACEA) ha pubblicato il nuovo bando NEWS – Media Literacy (CREA-CROSS-2026-MEDIALITERACY) nell’ambito del programma Europa Creativa, rivolto allo sviluppo di iniziative transfrontaliere dedicate all’alfabetizzazione mediatica e al contrasto della disinformazione. Il bando sostiene organizzazioni profit e non profit, enti pubblici nazionali, regionali e locali, università, istituti di ricerca, organizzazioni internazionali, imprese e operatori del settore 

   

mercoledì 26 novembre 2025  15:10 

Ottant’anni di imprese, lavoro e storie che hanno modellato il volto economico delle Marche e uno sguardo verso il futuro e l’evoluzione del mercato. Confcommercio Marche e Confcommercio Marche Centrali celebrano questo traguardo con l’evento “Eccellenze in scena – 80 di Confcommercio”, in programma venerdì 28 novembre al Teatro Annibal Caro di Civitanova Alta, a partire dalle 17.30 alla presenza del ministro del Lavoro, Marina Calderone. Una serata per riunire imprenditori, istituzioni e territori per raccontare un sistema economico che, nel commercio, nel turismo e nei servizi, genera oltre la metà del valore aggiunto regionale e circa due terzi dell’occupazione. Oltre all’evento di Civitanova, l’associazione festeggerà a livello territoriale anche a Pesaro (il 2 dicembre) e ad Ascoli (il 4). “Sono stati anni di grandi trasformazioni – ha detto il direttore di Confcommercio Marche, Massimiliano Polacco – che hanno portato sviluppo e oggi, in termini di valore aggiunto, il Commercio contribuisce per il 25%, il Turismo incide per un ulteriore 15%, mentre i Servizi generano un altro 25% del valore complessivo. L’evoluzione del mercato ci mostra un sempre maggior legame tra commercio e turismo. Di conseguenza la visione che sta mettendo la Regione, di legare, commercio e turismo è veramente importante per la salute economia da questo territorio”.
   

venerdì 14 novembre 2025  16:28 

I centri Europe Direct Regione Marche, Europe Direct Abruzzo e Europe Direct Molise, in collaborazione con le rispettive ANCI regionali e la rete EULC (Costruire l’Europa con i Consiglieri locali), organizzano un webinar dedicato a promuovere una più ampia diffusione e un più facile accesso alle opportunità offerte dai Programmi dell’Unione europea. L’iniziativa mira inoltre a stimolare l’interesse degli amministratori locali verso le tematiche europee.

   

martedì 4 novembre 2025  18:36 

Nella seduta di Giunta di ieri è stato avviato l’iter per modificare lo Statuto regionale e adeguarlo a quanto disposto dalla legge nazionale 8 agosto 2025, n. 122, in merito alla composizione della Giunta. Infatti, al fine di rafforzare ulteriormente sia il presidio delle molteplici competenze regionali a favore dell’intera comunità, sia la concertazione con tutte le categorie e gli stakeholder regionali, è consentito alle Regioni di aumentare il numero degli assessori nel limite previsto dalla normativa statale a invarianza di spesa per la pubblica amministrazione tramite idonea modifica statutaria, nei limiti degli stanziamenti di bilancio previsti a legislazione vigente e comunque senza nuovi e maggiori oneri a carico della finanza pubblica.