Enti Locali e Pubblica Amministrazione



News ed eventi

lunedì 20 gennaio 2025  16:02 

“La Polizia Locale nelle Marche rappresenta un pilastro fondamentale della sicurezza e del benessere delle nostre comunità. I dati confermano che la nostra regione è tra le più sicure d'Italia, un risultato che dobbiamo anche all'impegno e al coraggio degli agenti, che operano spesso in contesti difficili, anche a rischio della propria vita”. Lo ha detto il vicepresidente e assessore alla Polizia Locale, Filippo Saltamartini prendendo parte alla solenne celebrazione in onore di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, che si è svolta oggi presso la Cattedrale dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista di Macerata.

   

martedì 17 dicembre 2024  16:33 

Doppio appuntamento per parlare di Pubblica amministrazione accessibile, aperta e vicina ai cittadini. Ieri e oggi, ad Ancona, alla Loggia dei Mercanti, in programma le “Giornate della buona amministrazione e della trasparenza”, organizzate in attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso anno tra l’Autorità nazionale Anticorruzione (ANAC), il Ministero dell’Interno e la Regione Marche.

   

giovedì 7 novembre 2024  17:11 

Ha fatto tappa ad Ancona il “Ciclo di incontri per i Comuni sul supporto della Regione Marche all'attività di Monitoraggio, Rendicontazione e Controllo dei progetti Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”. L’appuntamento, svoltosi presso la sala Consiliare del Comune, ha visto la partecipazione dell’assessore regionale al Bilancio Goffredo Brandoni. Gli eventi formativi, organizzati su base provinciale, sono rivolti a amministratori locali e tecnici responsabili dell'implementazione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti finanziati dal PNRR.   

giovedì 24 ottobre 2024  13:20 

La Regione Marche, nell’ambito del progetto PNRR “Bussola Digitale: orientiamo le Marche verso nuove competenze digitali”, organizza, in partnership con Legambiente Marche, un ciclo di incontri dal titolo “Il digitale tra impatto ambientale e sostenibilità”. I seminari affronteranno un tema cruciale per il futuro del pianeta: l'impatto ambientale generato dal mondo digitale.

   

martedì 8 ottobre 2024  11:25 

Si è tenuto a Pola, in Croazia, il 3 e 4 ottobre scorsi il secondo meeting tra partner dedicato al progetto Interreg VI-A Italia-Croazia, denominato Adriatic-Ionian CYcle ROute for Sustainable tourism (CYROS).

   

martedì 8 ottobre 2024  10:32 

Al via due cicli webinar per diffondere la cultura dell’innovazione e fornire agli utenti le competenze necessarie per affrontare le sfide del mondo digitale.
L’iniziativa della Regione Marche, nell’ambito del progetto Bussola Digitale (PNRR 1.7.2 - rete dei servizi di facilitazione digitale), prevede sessioni suddivise in due cicli: il primo webinar, sul tema dei search engine e della ricerca di contenuti digitali, inizierà venerdì 11 ottobre alle ore 15 con il ciclo ‘Da OK Boomer a Supernerd’, che comprende 10 lezioni tenute dai facilitatori digitali ogni venerdì pomeriggio su argomenti di natura pratica e tecnica, l’uso quotidiano delle tecnologie e degli strumenti ICT. Seguirà il ciclo ‘Digitalmente parlando: tecnologie dell’informazione e della comunicazione al servizio della persona’.

“Questi webinar - dichiara l’assessore alla Digitalizzazione Andrea Maria Antonini - rappresentano un passo fondamentale verso una maggiore inclusione digitale nella nostra comunità, per questo il nostro obiettivo è garantire a tutti l'accesso alle competenze necessarie per navigare nel mondo moderno. La digitalizzazione non è solo una questione tecnologica: è un'opportunità per migliorare la qualità della vita dei marchigiani e attraverso questi corsi puntiamo a fornire strumenti pratici che possano aiutare i cittadini a sentirsi più sicuri nell'utilizzo quotidiano delle nuove tecnologie sfruttando al meglio le potenzialità offerte dal digitale, per finalità professionali e personali”.

Sarà possibile iscriversi ad ogni webinar tramite il portale ‘Bussola Digitale’ registrandosi all’indirizzo https://bussoladigitale.regione.marche.it/registrazione-account/ e poi scegliendo i corsi di interesse tra quelli disponibili a partire dalla pagina https://bussoladigitale.regione.marche.it/eventi-formativi/.