Enti Locali e Pubblica Amministrazione

giovedì 16 giugno 2022  16:51

Ha preso il via ieri un corso organizzato dalla Scuola regionale di formazione della Pubblica amministrazione, rivolto agli enti locali del territorio regionale, riguardante il PIAO: il Piano integrato di attività e organizzazione. Il PIAO è un nuovo strumento di programmazione integrata, dalla portata molto innovativa, che ha l’obiettivo di integrare ambiti di programmazione anche molto eterogenei tra loro, per giungere a una pianificazione unica e convergente verso obiettivi di alto livello per tutte le pubbliche amministrazioni. La Giunta regionale delle Marche, su proposta dell’assessore al Personale, Guido Castelli, ha sostenuto fortemente l’approvazione di questo strumento.  “La nostra amministrazione – dichiara Castelli - si conferma all’avanguardia nella sperimentazione del nuovo strumento di programmazione e nella strategia di supporto degli enti locali attraverso la Scuola regionale di formazione della Pubblica amministrazione. Siam ...

lunedì 23 maggio 2022  17:43

“La legalità parte sempre dal comportamento di ogni singola persona. Dobbiamo imparare quotidianamente a regolare i nostri comportamenti e rifiutare ogni tipo di atteggiamento che può metterci in contrasto con il principio di legalità, anche in occasioni che potrebbero sembrare banali". Così il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, è intervenuto portando i saluti all’Aula Magna dell’Università Politecnica di Ancona all’incontro con il magistrato Nicola Gratteri, in occasione della Giornata della Legalità, che si celebra ogni anno il 23 maggio nel giorno della Strage di Capaci.

venerdì 6 maggio 2022  13:02

Un fondo straordinario di 100mila euro per i piccoli Comuni destinato a sostenere la loro partecipazione ai bandi statali del Piano nazionale di ripresa e resilienza e coglierne le opportunità di sviluppo. Il provvedimento è stato approvato dalla giunta regionale su proposta dell’assessore al Bilancio Guido Castelli.

venerdì 6 maggio 2022  13:00

venerdì 6 maggio 2022  11:00

Entro il 04/06/2022 è possibile accedere al fondo regionale di importo complessivo pari a 100 mila €, destinato ai piccoli Comuni, al fine di sostenere l’autonomo processo di adeguamento organizzativo, volto al potenziamento degli uffici di progettazione per opere pubbliche e/o per europrogettazione, con gestioni associate in forma di convenzione o unione, in ambiti territoriali aventi popolazione complessiva di almeno 10 mila abitanti, raggiungibili con la eventuale partecipazione di comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti.

martedì 3 maggio 2022  10:54

Nuove opportunità per la riqualificazione professionale dei dipendenti pubblici a vantaggio del miglioramento dei servizi ai cittadini.
La giunta regionale, su proposta dell’assessore al Personale Guido Castelli, ha approvato ieri il Programma di formazione per i dipendenti regionali, dell’ARS, dell’USR e dell’ASSAM, per il triennio 2022-2024. Nel triennio sono stanziati 1.130.000 di euro per la realizzazione previsionale di circa 870 giornate di formazione.