Agenda Digitale

News ed eventi

martedì 21 novembre 2023  12:22 

Norme Marche, il sito delle norme della Regione Marche, da oggi è online con una nuova interfaccia grafica, più smart, intuitiva e accessibile. 
Norme Marche è la banca dati testuale in cui sono memorizzati tutti gli atti normativi e amministrativi prodotti e pubblicati dalla Regione Marche.
Si tratta di un importante strumento di comunicazione e trasparenza, che l’Amministrazione ha ora inteso rendere più intuitivo e funzionale, tanto per gli addetti ai lavori, quanto per i cittadini interessati a reperire e conoscere delibere, decreti e leggi regionali. 
Grazie ad un’importante attività di restyling il sito è stato infatti adeguato nella veste grafica e nelle modalità di navigazione alle Linee Guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale, nonché arricchito di nuove funzionalità. 
Tramite il nuovo Norme Marche, disponibile all’indirizzo www.norme.marche.it, gli atti normativi e amministrativi della Regione sono facilmente reperibili e consultabili, da pc, smartphone o tablet. 
Impostando, singolarmente o in combinazione tra loro, diversi parametri di ricerca è possibile cercare le leggi regionali, le delibere di Giunta, le delibere del Consiglio, i decreti delle strutture della Giunta e i decreti delle strutture del Consiglio, le ordinanze del Presidente, le determine della Sanità e degli Enti dipendenti, nonché tutte le norme concernenti il sisma. 
Di ciascun atto sono forniti anche gli allegati e con un click è possibile scaricare integralmente la documentazione in formato ZIP.
Il sito contiene anche una pratica guida all’uso, un collegamento diretto al testo dello Statuto della Regione Marche e al Bollettino Ufficiale, nonché i link dei siti di maggior interesse per gli utenti, tra quali il sito istituzionale (www.regione.marche.it) e il portale dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (www.regione.marche.it/URP).