Agenda Digitale

Pagamenti e fatturazione elettronica

Con DGR n. 264 del 10/03/2014 la Regione Marche si è posta come intermediario tecnologico e soggetto facilitatore per gli enti locali per l’erogazione dei servizi di pagamento ed in quanto tale è censito nell’elenco intermediari mantenuto da pagoPA all’indirizzo

 

https://www.pagopa.gov.it/it/pubbliche-amministrazioni/partner-intermediari-elenco/#intermediari

 

L’art. 24 del decreto Semplificazioni 76 del 16/7/2020 convertito in Legge 120/2020 ha fissato l'obbligo dalla data del 28 febbraio 2021 di effettuare i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni esclusivamente attraverso il nodo nazionale PagoPA, confermando le sanzioni ai dirigenti pubblici delle PA inadempienti. Tale adempimento può essere assolto attraverso l’intermediazione della piattaforma regionale Mpay, seguendo quanto descritto nelle Modalità di adesione ad Mpay.

 

Per quanto riguarda i servizi di pagamento, la Regione Marche ha istituito il "Sistema Informativo regionale dei pagamenti elettronici Mpay", al fine di offrire agli enti locali marchigiani uno strumento per l’erogazione ai propri cittadini ed alle imprese dei servizi di pagamento on line.  

Tale sistema informativo consente l’interoperabilità tra le amministrazioni e i Prestatori di Servizio di Pagamento che hanno aderito al sistema pagoPA, rispettando le indicazioni normative sulla materia e garantendo a cittadini e alle imprese il pagamento di somme dovute alla Regione Marche e alle amministrazioni per le quali la Regione Marche funge da intermediario.

In particolare la Regione Marche consente a ciascun ente di attivare tutti i modelli di pagamento previsti dalla piattaforma PagoPA:

  • pagamento dal portale dell’Ente o dal portale MPay (modelli 1 e 2);
  • pagamento presso i canali dei PsP (modello 3) "

Mpay prevede una rendicontazione giornaliera delle transazioni di pagamento veicolate attraverso il nodo PagoPa. Per ognuna di esse vengono forniti i relativi dati, contenenti le informazioni chiave ricevute dal Sistema dell’Ente e/o in fase di invocazione del pagamento, che consentono all’Ente di poter aggiornare le proprie posizioni contabili. 

Il sistema MPay prevede inoltre la possibilità di attivare:

  • servizi di rendicontazione evoluti che consentono l’integrazione automatica delle quadrature degli incassi in modo automatico con gli applicativi degli enti creditori;
  • estratto conto on-line che fornisce al cittadino, in un unico punto, tutta la sua situazione debitoria nei confronti dell’Ente convenzionato;
  • gestione delle pendenze di pagamento con alimentazione dei dati di carico da parte dell’Ente in varie modalità (file csv, integrazione applicativa con WS).

La Regione Marche garantisce a tutte le amministrazioni l’utilizzo della piattaforma a fronte di sottoscrizione di apposita convenzione che prevede: supporto per l’avvio dei servizi di pagamento, servizio di help desk per i cittadini, supporto alla quadratura contabile e alla rendicontazione per gli operatori degli enti.

 

Piattaforma MPay P.A. dedicata agli enti diversi dalle aziende sanitarie, come: comuni, province, ordini professionali, aziende municipalizzate ecc..

 

                         Accesso cittadini                                     Accesso operatori enti

 

Piattaforma MPay Sanità dedicata alle aziende sanitarie: AST-1 PU, AST-2 AN, AST-3 MC, AST-4FM, AST-5 AP, IRCCS INRCA Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani, Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche Ancona.

 

                         Accesso cittadini                           Accesso operatori aziende sanitarie

                                     

 

l’elenco degli enti che si avvalgono dell’intermediazione tecnologica di Regione Marche è consultabile al url: https://www.pagopa.gov.it/it/pubbliche-amministrazioni/partner-intermediari/80008630420.html

La Regione Marche garantisce a tutte le amministrazioni l’utilizzo gratuito della piattaforma ed in particolare, per gli enti che hanno aderito al progetto regionale MaRius (“le Marche Riusano”), anche il supporto per l’avvio dei servizi di pagamento, un servizio di HelpDesk per i cittadini e il supporto alle transazioni, alla quadratura contabile e alla rendicontazione per gli operatori degli enti.

 

PRINCIPALI FUNZIONI E MODALITA' DI CONFIGURAZIONE

DOCUMENTO TECNICO PER L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI DEGLI ENTI
(documentazione aggiornata a Febbraio 2020)

 

NUOVE MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

La procedura per aderire al servizio è la seguente:

 

1. ADERIRE AL PORTALE AGID PAGOPA
Se non le avete già ricevute, richiedere all’AGID (a helpdesk@pagopa.it) le credenziali di primo accesso al Portale delle Adesioni.
Vi verranno trasmesse le credenziali e le istruzioni per effettuare il primo accesso.
Avrete quindi modo di compilare la scheda in cui designerete il Referente dei Pagamenti.
Cliccare qui per maggiori informazioni

 

2. INSERIRE REGIONE MARCHE COME INTERMEDIARIO
Nella pagina di gestione adesioni del portale inserire la connessione con Regione Marche (clicca qui per le istruzioni)
Una volta effettuata questa operazione, la Regione Marche riceverà una notifica per svolgere le successive operazioni di attivazione dei servizi.

 

3. SOTTOSCRIVERE L’ADESIONE PER L'UTILIZZO DEI SERVIZI DI INTERMEDIAZIONE TECNOLOGICA DELLA REGIONE MARCHE PER I PAGAMENTI ELETTRONICI

- Scaricare il modello di convenzione - Modello richiesta modifica convezione

Il modello di convenzione è unico per i servizi:

  • Cohesion ID
  • IOService
  • MPay

Nel modello di convenzione è possibile selezionare solo il o i servizi che interessa sottoscrivere. La convenzione una volta compilata e sottoscritta digitalmente va inoltrata esclusivamente utilizzando la procedura accessibile al url

https://procedimenti.regione.marche.it/Pratiche/Avvia/13915

ATTENZIONE

Questa sezione necessita dell’autenticazione con uno dei sistemi supportati da Cohesion ID: SPID, CIE, CNS

Istruzioni per l’invio

Calcola costi convenzioni

 

4. COMPILARE LA LISTA DEI SERVIZI/UTENTI Di BACK OFFICE DA ATTIVARE UTILIZZANDO IL SEGUENTE LINK: https://procedimenti.regione.marche.it/Pratiche/Avvia/7403

Contestualmente all’attivazione dei servizi l’Ente può richiedere l’accesso al sistema di BackOffice di Mpay al fine di monitorare e riconciliare i pagamenti ricevuti.

vi verrà richiesto di
- scaricare il documento standard di richiesta proposto dalla procedura, compilarlo e firmarlo (il firmatario non deve necessariamente coincidere con il soggetto che avvia la procedura)
- scaricare il file xlsx proposto dalla procedura relativo alle configurazioni, compilarlo e ricaricarlo (non è necessario firmarlo, è FONDAMENTALE CHE RIMANGA IN FORMATO XLSX, non deve essere convertito)
Per la compilazione del file .xlsx potete leggere le seguenti ISTRUZIONI
- compilare la scheda online e avviare la pratica

 

Per assistenza ed informazioni

Assistenza - Marche Payment

FUNZIONI PRINCIPALI

Le principali funzioni del sistema Mpay consentono di:

• Mettere a disposizione un portale che le P.A. del territorio regionale potranno mettere a disposizione dei loro utenti per effettuare pagamenti on line di qualsiasi natura, anche attraverso la composizione di carrelli di pagamento

• Interoperare con i PSP attraverso il nodo dei pagamenti nazionale

• Attivare l’interoperabilità applicativa con i sistemi informativi degli enti per l’esposizione delle posizioni debitorie e per le riconciliazioni, fornendo un unico sistema di front end delle posizioni debitorie del cittadino/impresa rispetto agli enti

• Integrare il front end dei portali già esistenti verso l’utente

• Offrire strumenti di back office agli enti.

 

MODALITA' DI CONFIGURAZIONE ED INTEGRAZIONE:

1. Configurazione dell’ente e dello specifico tributo da pagare (il cittadino effettuerà un pagamento spontaneo inserendo in autonomia da parte del Contribuente di tutti gli estremi del Tributo/Servizio che intende pagare)

2. Integrazione con portale degli enti che possono reindirizzare i cittadini al portale Mpay «passando» i dati per la compilazione del bollettino in modo automatizzato.

3. Integrazione con il back office dell’ente (attraverso Web Service) per l’acquisizione degli estremi del pagamento (il contribuente inserirà esclusivamente degli estremi del bollettino/documento relativo ad un determinato Ente e Tributo/Servizio)

4. Acquisizione della posizione debitoria del cittadino o attraverso acquisizione in real-time mediante integrazione diretta con il sistema informativo dell’Ente mediante web service o attraverso acquisizione con aggiornamento periodico di flussi telematici prodotti dal sistema informativo dell’Ente e trasmessi (ad esempio via FTP) ai servizi di loading della piattaforma (il cittadino deve autenticarsi)

 

DOCUMENTAZIONE TECNICA:

Download documentazione tecnica completa

 

Per assistenza tecnica rivolgersi a Integrazione Mpay
integrazione.mpay@regione.marche.it

Intervento 6.2.A “Realizzazione di interventi a sostegno di PA e imprese  per la crescita digitale, orientati in particolare all’implementazione di sistemi per il pagamenti on line, fascicolo digitale del cittadino e servizi scolastici digitali” per complessivi 400.000 euro:

  • Progetto Servizi di manutenzione ed assistenza per la piattaforma regionale di intermediazione tecnologia IntermediaMarche per le Fatture Elettroniche - gara a titolarità regionale per l’importo pari a € 250.922,28.

La realizzazione è prevista in due fasi di cui la prima già avviata. Tale intervento è stato finanziato e aggiudicato per l’importo di € 176.778,00 (DDPF 177 del 14/12/2018). Il contratto è in corso di esecuzione.

La seconda fase sarà avviata e impegnata nell’anno 2020 per la restante quota pari a € 75.081,27.

  • Progetto “Sistemi di Pagamento on line” - gara a titolarità regionale. Il servizio è stato aggiudicato per un importo pari a € 143.549,76 + IVA. (DD 152/INF del 06/09/2019). Il contratto è in corso di esecuzione

 

L’introduzione della fattura elettronica mira ad una semplificazione delle procedure amministrative in un’ottica di trasparenza, monitoraggio e rendicontazione della spesa pubblica.

Con DGR n. 264 del 10/03/2014 la Regione Marche si è posta come intermediario tecnologico e soggetto facilitatore per gli enti locali per la gestione delle fatture elettroniche realizzando il nodo regionale IntermediaMarche. In particolare il sistema gestisce i flussi di comunicazione con il Sistema di Interscambio ampliando e semplificando le modalità di integrazione con il livello nazionale e garantendo al contempo un presidio dei flussi.

Il sistema IntermediaMarche consente di agevolare e automatizzare la gestione della fattura facilitando l’integrazione sia con i sistemi di protocollo che con i sistemi contabili degli enti, o inserendo dei controlli su specifici campi della fattura secondo logiche proprie di ogni ente, così diminuendo la gestione manuale della fatture

In particolare è possibile configurare le varie fase del ciclo per la gestione delle fatture passive ed attive, come da schema seguente

Configurazione Ciclo Passivo

  • Ricezione verso Sistema di Protocollo: per la ricezione del file Fattura e delle notifiche, e l'indirizzamento verso il sistema di protocollo dell’ente;
  • Ricezione verso Sistema di Registrazione: per la ricezione del file Fattura e delle notifiche, e l'indirizzamento verso il sistema gestionale/contabile dell’ente;
  • Invio Notifiche Esito Committente: per l'invio delle notifiche di esito committente di accettazione/rifiuto del file fattura;
  • Pre-Validazione Campi Opzionali: per definire specifici criteri di scarto delle fatture, aggiuntivi a quelli già imposti da normativa nazionale;

Configurazione Ciclo Attivo

  • Invio Fatture: per l'invio delle fatture attive;
  • Ricezione Notifiche: per la ricezione delle Notifiche, e l'eventuale 'indirizzamento verso il sistema gestionale/contabile dell’ente.

 

Per ogni fase invio/ricezione di fatture e notifiche è possibile scegliere tra i seguenti canali:

a) Canale PEC: Sistema di posta elettronica certificata

b) Canale FTP: Sistema di trasmissione dati tra terminali remoti basato su protocollo FTP

c) Canale Web Service (WS): Sistema di integrazione tramite Web Services.

 

Tra le possibili configurazioni, quelle che utilizza il canale PEC per tutte le fasi di ciclo passivo ed attivo è riferita come Modalità PEC Canale Avanzato.

Qui di seguito i documenti con le specifiche

IntermediaMarche-SpecificheCanaleAvanzatoFatt.Attiva-v1.8.pdf

IntermediaMarche-SpecificheCanaleAvanzatoFatt.Passiva-v1.13.pdf

IntermediaMarche-Specifiche-Allegati.zip

IntermediaMarche-SpecificheCanaleAvanzatoPEC-v2.pdf

IntermediaMarche-SpecificheCanaleAvanzatoPEC-v2-FatAttive&Notifiche.pdf

 

Per aderire ad IntemediaMarche sono disponibili
- "Lettera adesione", da riportare su carta intesta dell'ente;
- "Modulo di configurazione", in cui indicare la configurazione scelta per il servizio Intermedia, ed i relativi parametri;

IntermediaMarche-LetteraAdesione.docx

IntermediaMarche-Modulo Configurazione-v1.8.doc

 

'Lettera di adesione' e 'Modulo di configurazione' una volta compilati, dovranno essere protocollati ed inviati alla casella PEC della P.F. Sistemi Informativi e Telematici della Regione Marche (regione.marche.informatica@emarche.it) indicando nell'oggetto "Fatturazione Elettronica - Adesione al servizio base IntermediaMarche – [Nome Ente]" (ad esempio Fatturazione Elettronica - Adesione al servizio base IntermediaMarche – Comune di Roccascoscesa)

Una copia del modulo di configurazione, con eventuali password (per l'utilizzo dei canali FTP o WS) dovrà anche essere inviata all'indirizzo backoffice.intermediamarche@extrared.it.

Qui di seguito alcuni esempi di compilazione dei documenti

IntermediaMarche-LetteraAdesioneEsempio.docx

IntermediaMarche-Modulo Configurazione-v1.8 - Esempio.doc

IntermediaMarche-Modulo Configurazione - v1.8 - Esempio PEC Canale Avanzato

 

Gli enti che hanno già aderito ad Intermedia in modalità base (canale PEC), sono operativi con questa, e hanno aderito al piano di Intervento 6.2.A del POR-FESR 2014-2020, potranno, se vogliono, richiedere di adeguare l'adesione (conservando la modalità PEC, anche se con piccole differenze). In questo caso non sarà necessario reinviare nè lettera di adesione nè modulo di configurazione dei parametri, ma sarà sufficiente inviare una comunicazione a backoffice.intermediamarche@extrared.it di richiesta di adeguamento della modalità base. In caso uno di questi enti intenda modificare modalità, sarà sufficiente che invii (seguendo le indicazioni già fornite) il solo modulo di configurazione dei parametri.

 

Per informazioni e chiarimenti:

Supporto Amministrativo: fatturazione.elettronica@regione.marche.it

Supporto tecnico per i test e l'avvio: backoffice.intermediamarche@extrared.it

 

Elenco degli aderenti alla piattaforma di intermediazione Intermediamarche