Aggiornamenti a marzo 2021
Prosegue a passo spedito l'attuazione del nuovo Piano telematico regionale per lo sviluppo della banda ultra larga (BUL) nel territorio marchigiano, in linea con la Strategia nazionale e gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea. Sono sempre più i Comuni raggiunti dalla fibra ed oltre 27.576 unità immobiliari sono state dotate di tecnologia FTTH (Fiber To The Home) per un accesso ad internet ad alta velocità. Le ulteriori unità immobiliari raggiunte da FWA (Fixed Wireless Access) ammontano invece a 20.693. E’ quanto emerge dalla Conferenza Stampa regionale di presentazione degli avanzamenti al 18/03/2021.
Il Piano BUL della Regione Marche si pone l'obiettivo di rendere il territorio più intelligente, migliorare la qualità della vita e contribuire allo sviluppo di politiche di innovazione sul territorio, a partire dalle infrastrutture digitali di nuova generazione.
La pandemia ha portato smart working, didattica a distanza e competizione commerciale digitale ad assumere un ruolo centrale. La partita ora si gioca su questi temi: la capacità di fare sistema ed essere attrattivi passa per la costruzione di infrastrutture che consentano alle Marche di competere con le aree più evolute dell'Europa.
E' ora necessario un cambio di marcia per superare i ritardi iniziali nell'esecuzione delle opere, legati a numerosi fattori, dalla complessità dei procedimenti amministrativi, con i numerosi pareri da acquisire, alla difficoltà nell’individuazione delle aree comunali fino ad altre problematiche, nazionali non solo locali, e ai rallentamenti, dovuti anche alle emergenze prima del sisma e poi sanitaria. La digitalità non può più essere considerata un benefit ma è un diritto e sono le infrastrutture a determinare la competitività di un territorio. Grazie al lavoro svolto dalla PF Informatica e Crescita Digitale della Giunta, insieme a Infratel Italia spa (soggetto attuatore e società in house del MISE), ad Open Fiber spa (aggiudicatario della gara relativa ai lavori per l’infrastruttura in fibra ottica di proprietà pubblica che consente l’erogazione dei servizi di accesso a 30 e 100 Mbits), la Regione Marche ha assunto il ruolo non solo di soggetto finanziatore ma anche di “facilitatore”, svolgendo azioni di raccordo organizzativo e di supporto informatico ed amministrativo verso i comuni del territorio regionale e gli altri attori coinvolti.
Nelle Marche sono 236 i Comuni che hanno sottoscritto la Convenzione operativa con Infratel Italia spa, grazie al supporto della Regione attraverso specifiche indicazioni e la definizione di modulistica ad hoc. Sono 216 i progetti «Fibra» autorizzati e 191 i progetti esecutivi approvati da Infratel. I cantieri aperti sono 180, 11 quelli di prossima apertura. I numeri dimostrano un'accelerazione nello sviluppo della banda larga: se nel 2018 i cantieri chiusi erano pari a zero e solo uno nel 2019, nel 2020 si è passati a 43 fino ai 47 attuali, con l'impegno di Open Fiber di chiuderne 149 nel 2021 e completare il tutto nel 2022. I Comuni ad oggi collaudati risultano già 37. L’importo complessivo delle risorse pubbliche per lo sviluppo della banda ultra larga nelle Marche, come da Accordo di Programma, è pari a complessivi € 105.477.639,00.
Tra gli operatori che ad oggi hanno stretto un accordo con Open Fiber al fine di erogare nelle Marche i servizi di connettività sull’infrastruttura BUL pubblica risultano: Dimensione Srl, Ehi, Fastnet Spa, Fibering Sp, Fidoka, Go Internet spa, HAL Service, IFS, Melita, MICSO, Netpoint.com srl, Power & Telco srl, Radio Fibra, Tecno General Srl, Tecnotel srl, Tiscali Italia spa, TWT, Unidata Spa, Welcome Italia, Wind3, Wispone, XStream.
Sul sito ufficiale della Regione Marche, è stata istituita la sezione Banda Ultra Larga con la finalità di comunicare i dati del progetto: è possibile verificare se il proprio Comune è stato raggiunto dai servizi di connessione ultraveloce (FTTH e FWA) del Piano Banda Ultra larga all’indirizzo https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agenda-Digitale/Infrastrutture-per-la-Banda-Ultra-larga/Verifica-infrastrutture-BUL
Accendo al sito Infratel https://bandaultralarga.italia.it è possibile inoltre verificare lo stato di avanzamento lavori del Piano Banda Ultralarga aree bianche dei comuni della regione Marche anche tramite la visualizzazione dei tracciati in fibra ottica in corso di realizzazione.
Per maggiori approfondimenti infine è possibile visitare direttamente il portale Open Fiber https://www.openfiber.it/verifica-copertura, verificando il dettaglio della copertura del servizio utilizzando indirizzo e numero civico puntuali.
Guarda il video presentato da Open Fiber in occasione dell'incontro del 18 marzo 2021:
Guarda la videointervista del Presidente della Giunta Francesco Acquaroli
Guarda la videointervista dell’Assessore alla digitalizzazione e vice Presidente della Giunta Mirco Carloni
Leggi la news tratta dal Comunicato Stampa https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agenda-Digitale/Infrastrutture-per-la-Banda-Ultra-larga/News-ed-eventi/Post/73445 Consulta le slide presentate in occasione della Conferenza Stampa del 18/03/2021
Guarda il video completo della Conferenza stampa del 18/03/2021: