Negli ultimi tre anni la Regione Marche è stata partner e protagonista attivo del progetto Crowd4Roads sostenuto dalla Commissione Europea, contribuendo in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi e dei risultati, e al completamento delle attività che si avviano ormai verso la fine nel mese di marzo 2019.
Aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto ai temi della sostenibilità stradale e raccogliere misurazioni per costruire una base di dati relativa allo stato della rete stradale, sempre aggiornata e disponibile come open data (disponibili sul portale GOODPA MARCHE all'indirizzo http://goodpa.regione.marche.it/dataset/crowd4roads). Questi sono gli obiettivi principali del progetto, ed è arrivato il momento di verificare quanto fondamentale sia stato l’apporto della Regione.
Sono state innumerevoli le iniziative intraprese per coinvolgere i cittadini nel progetto: partendo dalla diverse news pubblicate su questo portale fino alla collaborazione con gli eventi che hanno luogo sul territorio regionale come “RisorgiMarche”, “Photowalk”, “Il Camper in Viaggio”. Informazioni su come i cittadini possano contribuire alla raccolta dati sono state diffuse tramite webinar e brochure informative. Tramite lo strumento dei sondaggi online ci si è rivolti direttamente al cittadino e, seguendo la logica del “ask the people”, abbiamo raccolto opinioni sull’importanza della sostenibilità della gestione stradale, determinanti per la buona riuscita del progetto.
Parlando della diffusione del progetto, nel solo territorio regionale sono stati raccolti dati su circa 5.370 km delle strade regionali e non dobbiamo dimenticare che la Regione Marche ha messo a disposizione le risorse della sua infrastruttura Cloud per sviluppare e ospitare le piattaforme software del progetto. L’intero territorio regionale è stato protagonista del progetto, ospitando il primo pilot cittadino nella città di Ancona e il primo pilot regionale, aprendo così la strada alla sperimentazione sul territorio nazionale. L’esperienza regionale è stata fondamentale per stilare le linee guida riguardo alla gestione dei pilot, in termini di strategie di comunicazione, collaborazione con le istituzioni e con le comunità locali. Queste linee guida sono state seguite successivamente anche dalla Regione Abruzzo e, a livello internazionale, dalla contea di Buckhingam nel Regno Unito.
La sostenibilità del trasporto su gomma rimarrà una priorità della Regione anche dopo la fine ufficiale del progetto. L’interoperabilità con la piattaforma sviluppata nell’ambito del progetto europeo costituirà infatti un requisito preferenziale per la selezione dei prossimi progetti software riguardanti la gestione in car-sharing della flotta di auto aziendali.
Ma la raccolta dati non è ancora terminata! È ancora possibile contribuire a raccogliere informazioni preziose per una tempestiva manutenzione della rete stradale, il nostro bene comune più grande.
In occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta #SAA2019, dall'11 al 17 marzo 2019, (link: http://open.gov.it/saa/), riproporremo il webinar del Prof. Alessandro Bogliolo, coordinatore del progetto Crowd4Roads. Sarà un’opportunità ulteriore per entrare a far parte della communità di C4Rs e contribuire al bene comune.
Guarda il video webinar su YouTube
Accedi qui per scaricare l'APP SmartRoadSense e contribuire alla raccolta dati
Accedi qui per scaricare gli OpenData di Crowd4Roads
Accedi qui per visualizzare le slide sugli open data presentate dal professor Alessandro Bogliolo durante l'evento webinar