Agenda Digitale

ProcediMarche

Il portale regionale dei procedimenti amministrativi

Nell'ambito dell'accordo tra Governo, Regioni ed Enti Locali concernente l'attuazione delle misure previste dal DL: 9 Febbraio 2012, n. 5, l'art. 6 impegna le parti ad effettuare uno specifico studio per la costruzione una banca dati unica di tutti i procedimenti amministrativi e dei relativi adempimenti per le attività economiche.

Sebbene la banca dati debba essere unitaria a livello logico, la natura delle informazioni da gestire e la differenza delle legislazioni regionali, ha fatto propendere per una articolazione regionale della stessa, così come approvato nell'articolo medesimo, costruendo la visione nazionale raccordando quelle regionali.

La Regione Marche ha colto questa indicazione, progettando e realizzando una banca dati di livello regionale con la finalità di censire tutte le tipologie di procedimenti della Regione Marche e degli enti del territorio, con la finalità di:

  • disporre di uno strumento per rispondere alle indicazioni del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.”;
  • consentire di censire in maniera univoca, a livello regionale, i procedimenti, garantendo all’impresa e ai cittadini una visione uniforme anche su enti diversi, creando le basi per l’individuazione di procedure e modelli standardizzati e per il confronto degli oneri amministrativi;
  • dare un servizio agli enti locali della propria regione, creando una infrastruttura che possa ospitare tali dati, consentirne ai soggetti deputati di aggiornare le singole informazioni, consentirne la fruizione attraverso open data, interfacce web e interfacce applicative in ottica user friendly;
  • definire un punto di riferimento che possa essere strumento di conoscenza on-line per i cittadini e per le imprese relativamente ai requisiti richiesti, modulistica necessaria e natura dei procedimenti di proprio interesse con una visione unitaria a livello regionale delle informazioni sui procedimenti amministrativi;

La banca dati contiene infatti il censimento delle tipologie di procedimenti delle PA (di seguito indicati brevemente come procedimenti), e le informazioni necessari per l'avvio delle singole istanze dei procedimenti.


Informazioni censite

Il sistema creato, denominato ProcediMarche è costituito quindi da una anagrafica dei procedimenti condivisa tra tutti gli enti del territorio contenete i dati generali del procedimento (ad esempio i riferimenti normativi, categoria del destinatario del procedimento, tempi di conclusione) a cui ogni ente aggiunge la sezione dei propri dati specifici (riferimento del proprio responsabile del procedimento, link alla propria modulistica ecc.)

In particolare si suddivide la descrizione dei processi di inserimento, modifica e pubblicazione dei procedimenti nell'ambito della Regione Marche e nell'ambito degli enti locali.

La piattaforma è utilizzata dalla Regione Marche anche per il progetto PNRR "1000 esperti" nell'ambito del quale gli enti locali possono ricevere assistenza da esperti di settore per la semplificazione e la riduzione dei tempi delle procedure inserite nel Piano territoriale della Regione Marche. Ulteriori informazioni e servizi agli enti sono reperibili all'interno del sistema, previa richiesta di autenticazione reperibile nella sezione "Documenti e modulistica".


Servizio ai cittadini

I dati pubblicati sono accessibili a cittadini e imprese attraverso la sezione pubblica del sito che consente di fare ricerche avanzate per l'individuazione dei procedimenti di proprio interesse attraverso categorie standard (ad esempio con l'utilizzo del codice Ateco) e di disporre di funzioni semplificate per l'avvio del procedimento.

Documenti e modulistica


Integrazione banca dati dei procedimenti

Per richiedere l'integrazione della propria banca dati dei procedimenti con quella regionale (ProcediMarche) occorre fare richiesta per le credenziali API, utilizzando il modulo seguente:

Modulo abilitazione API.docx


Documentazione API

La documentazione su come utilizzare le API di ProcediMarche è la seguente:

Documentazione API

Endpoint di produzione: https://wsprocedimenti.regione.marche.it/Help

Endpoint di test: https://testwsprocedimenti.regione.marche.it/Help


Abilitazione utenti all'interfaccia web

Se si desidera abilitare l'accesso di un nuovo dipendente della PA all'interfaccia web vanno usati i moduli seguenti:

 

Abilitazione dipendenti Regione Marche
attraverso apposito modulo CohesionWork


Enti aderenti


 

Supporto


Stato:
aperto

Orari:
lunedì
09:00 - 13:30 | 14:30 - 18:00
martedì
09:00 - 13:30 | 14:30 - 18:00
mercoledì
09:00 - 13:30 | 14:30 - 18:00
giovedì
09:00 - 13:30 | 14:30 - 18:00
venerdì
09:00 - 13:30 | 14:30 - 18:00
sabato
Chiuso
domenica
Chiuso

Telefono: