Agenda Digitale

giovedì 31 marzo 2022  13:34

è stato predisposto un questionario che sarà somministrato agli Enti locali per la rilevazione dello stato dei servizi digitali attivi nel territorio per la realizzazione di progetti ICT finanziati dal PNRR ed in linea con la strategia regionale del Borgo Digitale Diffuso (Agenda Trasformazione Digitale Marche 2021-2027). Il questionario è accessibile al link https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agenda-Digitale/Agenda-digitale-e-crescita-digitale/Rilevazione-Progettualit%C3%A0-per-PNRR e include richieste di informazioni in merito a tecnologie innovative, presenza di infrastrutture cloud e cyber security per l’attuazione della strategia cloud della PA, come previsto dal Piano triennale AGID,  stato dei procedimenti SUAP, fabbisogno dei Comuni marchigiani sui nuovi servizi funzionali per la realizzazione del Borgo Digitale Diffuso, da realizzare secondo la strategia regionale. I partecipanti avranno tempo fino al 30 aprile 2022 per compilare e inviare il questionario.

lunedì 21 marzo 2022  15:38

Con la pubblicazione delle Linee Guida è pienamente operativo l’Accordo Quadro al quale le Pubbliche Amministrazioni della Regione Marche possono aderire, usando procedure di rilancio competitivo rapide, semplificate e particolarmente convenienti, tra i vincitori di ciascuno dei 5 lotti previsti.

Vai al dettaglio procedura nel portale SUAM regionale

lunedì 7 marzo 2022  10:43

A partire da marzo 2022 è operativo il "Piano voucher per le imprese" attraverso cui le PMI potranno richiedere un contributo (minimo 300 euro fino ad un massimo di 2.500 euro) per servizi di connettività a banda ultralarga direttamente agli operatori di telecomunicazioni accreditati.

martedì 8 febbraio 2022  16:18

Ad Ancona l’amministratore delegato Mario Rossetti ha incontrato gli amministratori regionali e ha partecipato alla successiva conferenza stampa.

venerdì 24 settembre 2021  14:21

Prosegue la rivoluzione digitale che sta portando la banda ultra larga nelle Marche, dove i cittadini dei piccoli borghi navigano a una velocità di connessione mai raggiunta prima grazie alla nuova rete realizzata da Open Fiber nell’ambito dei bandi Infratel del piano BUL.
L’avanzamento dei lavori è stata illustrato questa mattina in una conferenza stampa a nella sede della Moretti Design, azienda del tessuto produttivo ascolano, dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e dal vicepresidente e assessore alla digitalizzazione Mirco Carloni.

venerdì 24 settembre 2021  10:53

Oggi, venerdì 24 settembre, a Ripatransone (AP), alle ore 11.30 presso Moretti Design (Via Tesino, 50) si terrà una conferenza stampa per l’attivazione nel paese di Ripatransone e zone limitrofe della banda ultralarga.

Interverranno il presidente Francesco Acquaroli, il vicepresidente e assessore alla Digitalizzazione Mirco Carloni, l’assessore all’Istruzione Giorgia Latini, insieme al sindaco e alle autorità indicate nel programma allegato

La conferenza stampa "La Banda Ultra Larga è arrivata" potrà essere seguita in diretta streaming sulla pagina Facebook regionale https://www.facebook.com/PaginaUfficialeRegioneMarche/

giovedì 9 settembre 2021  18:02

Conferenza stampa "La banda Ultralarga è arrivata" - intervento finanziato dal PSR Marche 2014-2020

Apecchio (PU) 9 settembre 2021 ore 11:00

Il video della diretta trasmesso su Facebook

Hanno partecipato:
• Mirco Carloni, assessore regionale alla Digitalizzazione
• Giacomo Rossi, consigliere regionale
• Vittorio Alberto Nicolucci, sindaco di Apecchio
• Fabio Perfetti, vice sindaco di Apecchio
• Stefano Rigano: Open Fiber - Regional Manager Marche e Umbria

giovedì 18 marzo 2021  19:01

“L'implementazione della banda ultra larga sul nostro territorio regionale è un tema nevralgico, soprattutto in tempo di pandemia, che ci ha fatto capire che non possiamo permetterci ritardi infrastrutturali”: così il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, in videoconferenza stampa questa mattina, insieme al vicepresidente Mirco Carloni, per illustrare l’avanzamento dei lavori grazie alla nuova rete realizzata da Open Fiber, nell’ambito dei bandi Infratel del piano BUL, che permetteranno di connettere in banda ultralarga ulteriori 136 comuni marchigiani entro la fine del 2021 aggiungendosi ai 44 già chiusi. Ad oggi, sono 176 i cantieri aperti, la fibra ottica ultraveloce è già disponibile per 48 mila tra case, uffici e negozi in 65 comuni.

lunedì 22 febbraio 2021  09:55

Aumentano i Comuni serviti dalla Banda Ultra Larga nelle Marche.

Accedendo al servizio https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agenda-Digitale/Infrastrutture-telematiche-digital-divide-banda-larga-e-ultralarga#verificaBUL è possibile verificare - cliccando sul link VAI - l'attivazione in esercizio, da parte di Open Fiber, delle infrastrutture di connettività in fibra nelle città in elenco.

Per ulteriori approfondimenti è possibile visitare direttamente il portale Open Fiber verificando direttamente il dettaglio della copertura del servizio a partire da indirizzo e numero civico puntuali.

Infine, più in generale, il servizio https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agenda-Digitale/Infrastrutture-per-la-Banda-Ultra-larga/Indagine-Conoscitiva-servizi-di-accesso-di-rete mette a disposizione dell'utenza ulteriori informazioni sulla copertura dei servizi di connettività (non solo BUL fibra) da parte degli operatori di telecomunicazione attivi sul nostro territorio (e che hanno partecipato all'indagine conoscitiva regionale), evidenziando le offerte dei provider compatibili con la fruizione del contributo VOUCHER nazionale.