Agenda Digitale

mercoledì 11 novembre 2020  17:16

Un contributo fino a 500 euro per attivare una connettività a banda ultra larga e dotarsi di tablet o personal computer. A poterlo richiedere, da lunedì 9 novembre, sono le famiglie con ISEE inferiore a 20 mila euro. Una misura – approvata dal Ministero dello Sviluppo Economico con Decreto 7 agosto 2020 “Piano voucher sulle famiglie a basso reddito” – che rientra nel Progetto Banda Ultra Larga (BUL), nell’ambito della Strategia nazionale dedicata allo stesso tema, per facilitare l’accesso ai servizi digitali dei cittadini, a partire da quelli con più difficoltà.

venerdì 6 novembre 2020  15:02

Si fa strada la banda ultra larga nelle Marche. Sono 19 i Comuni dove Infratel ha collaudato l’impianto di rete in fibra ottica, nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga approvato dalla Regione Marche.

giovedì 5 novembre 2020  16:39

Si fa strada la Banda Ultra Larga nelle Marche. Diversi i Comuni della regione in cui Infratel ha collaudato l’impianto di rete in fibra ottica, nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga approvato dalla Regione Marche, con Delibera dell’Assemblea Legislativa n. 31/2016.

Sono 19, ad oggi, i Comuni dove si può richiedere l’attivazione di servizi di Banda Ultra Larga.

Consultando il sito della società concessionaria (https://openfiber.it/verifica-copertura/), è possibile verificare la copertura del Comune di proprio interesse, nonché le offerte commerciali e gli operatori a cui rivolgersi per richiedere l’attivazione del servizio.

martedì 1 settembre 2020  11:29

Sul sito di Infratel Italia, società in-house del MISE, al link
è stato pubblicato l’avviso di consultazione pubblica, ai sensi del paragrafo 64 e 78, lettera b) degli Orientamenti dell’Unione europea per l’applicazione delle norme in materia di aiuti di Stato in relazione allo sviluppo rapido di reti a banda larga, come stabilito dal Comitato Banda Ultralarga lo scorso 5 maggio 2020.

I soggetti interessati potranno presentare eventuali osservazioni,

entro il 15 settembre 2020 alle ore 13,

all’indirizzo e-mail consultazione@infratelitalia.it.

mercoledì 22 gennaio 2020  15:42

Abbiamo il piacere di invitarvi al Laboratorio "Social media intelligence e cybersecurity", promosso da Punto Impresa Digitale PID della Camera di Commercio delle Marche, Regione Marche, Università Politecnica delle Marche, Università di Camerino, Università di Chieti-Pescara, nell'ambito di ITASEC 2020, la conferenza italiana sulla cybersecurity, evento sostenuto e organizzato dal CINI, il Cybersecurity National Lab, che quest'anno si svolgerà ad Ancona nella settimana 4-7/2/2020.

giovedì 19 dicembre 2019  09:58

Oggi, Giovedì 19 dicembre alle ore 11:00, presso l'Istituto Scolastico Comprensivo di Montalto delle Marche (AP), in via della Scuola 1, si terrà l'inaugurazione del servizio Banda Ultra Larga Marche per il comprensorio.

E' possibile consultare il programma dell'evento e guardare la diretta streaming al link www.regione.marche.it/bul

mercoledì 9 ottobre 2019  17:50

Banda Ultra Larga (BUL): in avanzato stato di completamento l’approvazione dei progetti esecutivi e l’apertura dei cantieri nei territori delle Marche. La fase di autorizzazione sta procedendo infatti con l’indizione di apposite Conferenze di Servizi per gruppi di Comuni, grazie all'utilizzo del sistema informativo regionale MeetPAd, la cui realizzazione rientra tra i progetti strategici dell'obiettivo tematico 2 (Agenda Digitale Marche) del POR FESR 2014-2020 e dell'Accordo Territoriale per la crescita digitale Agid-Regione.

mercoledì 2 ottobre 2019  14:56

Ceriscioli e Cesetti: “Avanti con determinazione”

Le tecnologie più all’avanguardia per connettere tutti i cittadini delle Marche, servendo l’intero territorio anche nella parte più interna: un impegno che prosegue da parte della Regione Marche ribadito durante l’incontro tenuto lunedì scorso per approfondire lo stato di avanzamento della Banda Ultra Larga nella regione.