Agenda Digitale

LA NUOVA TV DIGITALE

Tra il 1 marzo e il 15 maggio 2022 le Marche passeranno alla nuova televisione digitale.

Per continuare a vedere i propri programmi preferiti i cittadini marchigiani dovranno:

A) Verificare se il proprio televisore è compatibile con il nuovo standard

  • Da Ottobre 2021 per effettuare il test di verifica è sufficiente sintonizzarsi sui canali in alta definizione, come 501 (Raiuno Hd), 505 (Canale 5 Hd) e 507 (La7 Hd). Se tali canali sono visibili non è necessario cambiare apparecchio o dotarsi di un decoder, ma è sufficiente una semplice risintonizzazione.
  • Da Gennaio 2023 per compiere tale verifica di compatibilità è invece necessario sintonizzarsi sui canali 100 (Rai) e 200 (Mediaset): se compare una schermata con la scritta “Test HEVC Main10” vuol dire che la televisione è totalmente compatibile con il nuovo digitale.

Verifica se il tuo televisore o decoder sono compatibili


B) Accedere ai Bonus TV

Bonus Rottamazione TV

A partire dal 23 agosto 2021 è possibile fruire del Bonus senza limiti ISEE, rottamando gli apparecchi meno recenti. L’agevolazione è concessa una sola volta per l’acquisto di un solo apparecchio e si applica soltanto per la sostituzione delle TV e non per i decoder.

Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:

  • Essere residenti in Italia
  • Rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • Essere in regola con il pagamento del canone al servizio di radiodiffusione.
    Quest’ultimo requisito non è previsto per i cittadini di età pari o superiore a settantacinque anni e che siano esenti dal pagamento del canone in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8.000 euro annui.

Il Bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro. L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate. Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile con l’incentivo Bonus TV – Decoder.

Bonus Tv - Decoder

Il Bonus TV – Decoder è richiedibile dalle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro. Il contributo sarà riconosciuto per nucleo familiare (solo un utente per nucleo potrà riceverlo per l’acquisto di un solo apparecchio).

Per beneficiare del contributo, bisogna presentare al venditore apposita richiesta, contenente dichiarazione sostitutiva, nella quale si dichiara che il nucleo familiare di cui si fa parte rientra nella I o II fascia ISEE e che i componenti dello stesso nucleo non hanno già fruito del contributo.

Il Bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore della TV o del decoder sul relativo prezzo di vendita, per un importo pari a 30 euro o al prezzo di vendita se inferiore, fino al 31 dicembre 2022


C) Procedere alla risintonizzazione dei canali

  • Per le TV di ultima generazione la risintonizzazione avviene automaticamente
  • Se la TV non è di ultima generazione sarà necessario procedere manualmente alla risintonizzazione dei canali

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito tematico sulla Nuova Tv digitale del Ministero dello Sviluppo Economico al link: https://nuovatvdigitale.mise.gov.it