Turismo, Sport, Tempo Libero

Contatti

Servizio Sviluppo e Valorizzazione delle Marche

P.F. Accoglienza e ricettività strutture turistiche

60125 Ancona - Via Gentile da Fabriano, 9

Ulteriori Info: www.turismo.marche.it

mail: turismo@regione.marche.it

Avanzamento progetto Wifi-Marche Spiaggia Connessa al 07/08/2019

Progetto "WIFI-MARCHE Spiaggia Connessa"

Il progetto "Wifi-Marche Spiaggia Connessa", approvato nella DGR 415 del 03/04/2018, come suggerisce il nome, prevede la creazione di un servizio gratuito di connettività WIFI sulle zone costiere della Regione Marche, ma non solo.

Oltre alla creazione dell'infrastruttura fisica necessaria, infatti, il progetto mira alla promozione di beni, siti ed eventi culturali e turistici presso gli stessi fruitori del servizio, cioè cittadini o turisti/visitatori presenti nelle spiagge del litorale marchigiano.

Attraverso l'opportuna predisposizione di contenuti e servizi di social e web marketing, tutti i territori, anche quelli delle aree interne, beneficiano delle attività promozionali previste, soprattutto nella stagione di maggiore affluenza di visitatori.
Gli utenti connessi in spiaggia sono stimolati a visitare il patrimonio culturale diffuso su tutto il territorio marchigiano.

La valorizzazione integrata delle risorse territoriali turisticamente rilevanti sul fronte dell'offerta e la fruizione dei giacimenti culturali e naturalistici sul versante della domanda sono situazioni ormai imprescindibilmente legate ad internet ed ai servizi digitali; le attività in argomento si pongono in questa ottica, realizzando interventi che ne favoriscono e semplificano la diffusione e l'utilizzo, fungendo anche da moltiplicatore e stimolo all'iniziativa privata.

Alla data del 07/08/2019 sono già oltre 31.660 gli utenti registrati per l'accesso ai sistemi locali di connettività free-wifi e ai contenuti promossi.

E' disponibile una guida operativa con le istruzioni per registrarsi. Per ricevere supporto (in caso problemi di connessione con il wifi) è possibile contattare l'help desk del comune di riferimento tramite email o altro canale (riferimenti che troverete nella tabella qua sotto proposta).

Nell’email di richiesta di assistenza occorre specificare la marca ed il modello del device mobile utilizzato (cellulare o tablet: es. Samsung Galaxy Tab S SM-T705, Apple Iphone 6s MN0W2QL/A, etc.), la versione del sistema operativo (Android, IOS, windows mobile: es. Android 6.01, IoS 12.3.1), il numero di cellulare usato per la registrazione, un indirizzo email per essere ricontattati, nome e cognome, eventuali messaggi di errore riscontrati o comunque una descrizione precisa del problema (es. segnale wifi assente, errore nella procedura di registrazione, mancato re-indirizzamento ai contenuti turistici, etc.) e l'indicazione della località/posto/posizione dove si è tentato l’accesso al wifi, il più precisa possibile e possibilmente fornendo delle coordinate geografiche.

Per conoscere le coordinate GPS sui dispositivi Android
aprire Google Maps cliccare sul menù in alto a sinistra -> Condivisione della posizione -> cliccare sul bottone INIZIA -> Scegliere Copia negli appunti nella lista delle applicazioni sotto i nomi e poi incollate il testo nella email per l'help desk.

Per conoscere le coordinate GPS su dispositivi Apple:
aprire l'App Mappe -> cliccare sulla i dentro il cerchio in altro a destra -> cliccare su contrassegna la mia posizione -> si apre un pannello dove sono riportate la Latitudine e Longitudine.

Marca, modello del device mobile e versione del sistema operativo sono invece disponibili nel menu "impostazioni" (e poi "informazioni ..." su Android / "generali -> info" su Apple).


Il coinvolgimento di 23 Comuni che si affacciano sul mare, precisamente:

# Comune Stato di attivazione Riferimenti help desk utenti
1 Altidona attivato lavoripubblici@altidona.net   0734936353
2 Ancona attivato urp@comune.ancona.it
3 Campofilone attivato campofilone@ucvaldaso.it
4 Civitanova Marche attivato sia@comune.civitanova.mc.it
5 Cupra Marittima attivato
info@comune.cupra-marittima.ap.it ambiente@comune.cupra-marittima.ap.it
6 Falconara Marittima attivato
wifimarche@comune.falconara-marittima.an.it
7 Fano attivato
wifimarche@comune.fano.pu.it
8 Fermo attivato
uff.turismo@comune.fermo.it   
9 Gabicce Mare attivato
resp3@comune.gabicce-mare.pu.it
10 Grottammare attivato
urp@comune.grottammare.ap.it
11 Massignano rinuncia al finanziamento ------
12 Mondolfo rinuncia al finanziamento
------
13 Montemarciano attivato
llpp@comune.montemarciano.ancona.it
14 Numana attivato
sit.numana@regione.marche.it
15 Pedaso attivato
pedaso@ucvaldaso.it
16 Pesaro attivato
urp@comune.pesaro.pu.it
17 Porto Recanati attivato

utcambiente@comune.porto-recanati.mc.it

18 Porto San Giorgio attivato
urp@comune-psg.org
19 Porto Sant'Elpidio attivato
wifi@elpinet.it   0734908235
20 Potenza Picena attivato
info@comune.potenza-picena.mc.it
21 San Benedetto del Tronto attivato
wifimarche@as59715.net
22 Senigallia attivato
wifi@comune.senigallia.an.it
23 Sirolo attivato llpp@comune.sirolo.an.it

ha permesso la creazione di una rete di copertura WIFI che, per estensione, potenzialmente ricopre l'intero profilo costiero delle Marche.

I Comuni finanziati dal progetto, sulla base di un processo di monitoraggio continuo, individueranno eventuali tratti non ancora coperti dal segnale, che necessitino di azioni di infrastrutturazione locale o di ottenere ulteriori autorizzazioni urbanistiche o paesaggistiche. All’esito del monitoraggio la Regione Marche prevederà la disponibilità di ulteriori fondi ai fini del potenziamento o dell'estensione delle zone collegate.