cig
SIL
UE
venerdì 21 giugno 2019  12:16

É in programma per il 26 giugno ore 11:00 il webinar “Banda Ultra Larga (BUL) e Crescita Digitale in comune, nel contesto della regione Marche”, un'ulteriore attività di supporto a disposizione dei Comuni, che si trovano in questo momento nella fase attuativa del nuovo Piano telematico regionale

venerdì 21 giugno 2019  12:04

Nella mattinata del 26 giugno 2019  dalle 09.30 alle 13.00 presso la Sala Verde della Regione Marche, via Gentile da Fabriano, Ancona  si svolgerà  il seminario “Attività di monitoraggio sismico degli edifici strategici  e formazione del volontariato di protezione civile",  organizzato dal Servizio Protezione Civile della Regione Marche in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), nell'ambito del progetto europeo READINESS “Resilience Enhancement of ADrIatic basiN from firE and SeiSmic hazards" finanziato dal programma Interreg CBC “Cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia"

venerdì 21 giugno 2019  11:50

Il convegno si prefigge di analizzare alcune esperienze di adattamento ai cambiamenti climatici nel contesto urbano e di offrire una panoramica degli strumenti finalizzati all’integrazione degli scenari di adattamento nella pianificazione delle città e di sostegno alle azioni locali. Un focus specifico al riguardo è rivolto all’iniziativa del “Patto dei sindaci per il clima e l’energia” e alle realtà che si stanno cimentando con l’elaborazione di Piani di azione tesi a integrare gli obiettivi 2030 nelle politiche ordinarie dell’amministrazione. Tale convegno si inserisce nel percorso che la Regione Marche sta sviluppando per la definizione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile.

mercoledì 19 giugno 2019  02:12

OCDPC n. 553/2018 - DGR 337/2019 - SISMA 2016 - Contributi ai Comuni marchigiani di cui agli allegati 1 e 2 del decreto-legge n. 189/2016 e s.m.i. per la realizzazione di impianti di fermata necessari a servire le aree SAE. Approvazione modalità attuative con Decreto n. 727 del 18/06/2019.

Scadenze manifestazioni di interesse e domande di finanziamento: 31/08/2019 (31/07/2019 per le fermate ubicate in aree SAE).

Per maggiori informazioni visita la pagina sulle infrastrutture stradali

mercoledì 19 giugno 2019  02:05

“Una domenica all’insegna della speranza, una presenza che deve smuovere le coscienze per imprimere un ritmo diverso alla ricostruzione”. È quanto ha detto il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, commentando, con la stampa, la visita del Santo Padre alle popolazioni terremotate di Camerino.

giovedì 13 giugno 2019  11:38

Il sorteggio dei Soggetti gestori di parchi e riserve naturali interessati dalle verifiche, ai sensi del DDPF n.120/VAA del 13-06-2019 e delle delibere della Giunta regionale n. 1461/2018 e n. 663/2019, sarà effettuato in data 20 giugno 2019 alle ore 9,00 presso l’ufficio del dirigente della Posizione di funzione Valutazioni e autorizzazioni ambientali, qualità dell’aria e protezione naturalistica -  stanza n. 105 del Palazzo Leopardi, via Tiziano 44 Ancona

mercoledì 12 giugno 2019  03:34

Le Marche sono davvero l’Italia in una regione, anche per la ricca diversità del litorale. Dalle spiagge di sabbia per le famiglie, ai paesaggi esotici all’ombra delle palme, fino alle baie selvagge di roccia e mare profondo e cristallino e alle dune. In 176 chilometri di litorale, 141 sono di spiagge, di sabbia, ghiaia, ciottoli, roccia e 55 siti costieri. E’ immenso il patrimonio costiero delle Marche da tutelare, proteggere e valorizzare basandosi sul principio dell’equilibrio e del rispetto delle dinamiche naturali di un territorio delicato e vulnerabile. Obiettivi che sono l’assioma del nuovo “Piano di Gestione Integrata delle Zone Costiere” approvato dalla giunta regionale e trasmesso all’Assemblea legislativa per l’approvazione.