lunedì 27 febbraio 2017  03:59

A fronte dei 5400 sfollati che oggi risiedono negli alberghi la Regione Marche ha ricevuto una disponibilità di posti per 6500 alloggi da parte degli albergatori. “Voglio ringraziare tutte le associazioni di categorie e l’Anci per la collaborazione – spiega l’assessore Moreno Pieroni – nel corso di queste settimane è stato fatto un grande lavoro anche dagli uffici regionali. Mercoledì chiuderemo questa prima fase e passeremo a convocare i sindaci delle comunità colpite dal sisma per concordare e condividere con loro e i cittadini ogni passo, ogni decisione che prenderemo cercando di limitare al massimo i disagi e gli spostamenti. Fino ad ora gli alberghi hanno incassato oltre 16 milioni di euro”.

mercoledì 22 febbraio 2017  04:38

Il direttore dell'Ufficio speciale per la Ricostruzione post sisma ha incontrato una delegazione della rete ''Terre in moto' che questa mattina hanno organizzato un sit in davanti al palazzo della Giunta della regione Marche. Cesare Spuri ha illustrato la situazione e il lavoro della regione in questi mesi di emergenza. “Occorre avere chiaro lo scenario di devastazione causato dagli eventi sismici e dalla neve –ha spiegato – uno scenario post bellico che non ha precedenza nella storia marchigiana e italiana con tre terremoti che hanno aggravato il percorso di ricostruzione. Non è stato perso un solo giorno dalle scosse del 24 agosto  in avanti per affrontare un’emergenza di dimensioni epocali aggravata dal maltempo e con 25 mila sfollati. La Regione non ha mai abbandonato nessuno, il dialogo con i Comuni e gli amministratori è costante per normare e definire ogni azione. L’obiettivo è riportare gli sfollati nei territori di appart ...

martedì 21 febbraio 2017  09:51

Un protocollo tra Marche e Umbria per assistere le persone delle zone colpite dai fenomeni sismici e dal maltempo. La finalità del progetto è rispondere alle esigenze assistenziali della popolazione residente nelle aree del cratere attraverso il potenziamento e l’accessibilità dell’offerta dei servizi della USL Umbria 2 alla popolazione della Regione Marche residente nei Comuni e Frazioni assistiti dall’ASUR Marche Area Vasta 3 di Macerata.

venerdì 17 febbraio 2017  12:27

Partecipazione gratuita delle aziende agricole di produzione di prodotti tipici e tradizionali, zootecniche, mangimistiche, macchine e attrezzature agricole, ricadenti nell’area del cratere colpito dagli eventi sismici.

La Fiera si svolgerà a Sora (FR) dal 10 al 12 marzo p.v. e ogni produttore avrà a disposizione uno spazio di circa 16 mq in area coperta, per la promozione e vendita dei propri prodotti. Per informazioni è possibile contattare la segreteria dell’organizzazione al n. 0776.813179 (9.30-13.00 e 15.30-18.00).

venerdì 17 febbraio 2017  09:57

A seguito degli ulteriori eventi sismici registrati il 18 gennaio u.s., si rende necessario aggiornare alcune indicazioni in merito alle modalità e al termine per la presentazione delle istanze di sopralluogo.

giovedì 16 febbraio 2017  03:13

Predisposta la piattaforma per il Piano delle opere pubbliche Tutte le info sullo stato di avanzamento delle procedure sul sito dedicato.

La Regione mette on line tutti i dati relativi ai contributi di autonoma sistemazione e agli alberghi. I numeri registrati sono infatti inseriti nel sito della Regione nella sezione dedicata al terremoto insieme alle informazioni per i cittadini e a quelle sulle procedure e il loro stato di avanzamento. On line anche una piattaforma web per la redazione del Piano delle opere pubbliche, dove i Comuni possono inserire gli interventi necessari sui loro territori.

Per quanto riguarda in particolare il sistema START – Sistemi di Tracciamento e Analisi dati per la Ricostruzione post Terremoto –, questo si arricchisce infatti di un nuovo tassello: è in corso il rilascio del sistema informativo a supporto del Piano Opere Pubbliche, che consentirà ad ogni Comune di definire per gli edifici pubblici e le scuole la priorità di intervento e le informazioni tecniche necessarie per la definizione tecnico-economica degli stessi.