Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

Turismo, Sport, Tempo Libero

Ricerca Eventi turistici

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Coming soon

AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

“VIVIAMO LE MARCHE OLTRE CONFINE”

 

Giunta e Consiglio regionale tornano al Lingotto dopo due anni di assenza. Dal 18 al 22 maggio, nello stand allestito per la 30esima edizione della kermesse dedicata all'editoria. in programma un ricco calendario di eventi e presentazioni.

Negli spazi espositivi marchigiani, il tema della 30esima edizione dalla kermesse torinese, “Oltre il confine”, si unisce alla campagna promozionale della Regione “ViviAmo le Marche”.

Lo stand delle Marche al Lingotto ospiterà  43 soggetti pubblici e privati, tra i quali numerosi editori marchigiani, in circa 100 metri quadrati di spazi espositivi, con una grafica interamente dedicata a promuovere il territorio regionale anche sotto il profilo turistico. Settanta, in tutto, gli eventi in programma.

Giovedì 18 maggio in tarda mattinata sarà inaugurato lo stand. Il calendario di eventi prenderà il via nel pomeriggio dello stesso giorno con “Storie da...Oltre il confine”, due appuntamenti per presentare alcuni volumi sostenuti dall’assessorato regionale alla Cultura.

Tra gli eventi significativi, venerdì 19 maggio è in programma “Racconti dal cuore d'Italia”, iniziativa organizzata dal Consiglio regionale delle Marche insieme con Umbria e Lazio, nel corso della quale si parlerà delle bellezze e peculiarità dei territori colpiti dal sisma e della loro rinascita. Ospite dell'evento il giornalista e scrittore Paolo Rumiz, autore di un reportage di viaggio attraverso i territori colpiti dal terremoto, pubblicato su La Repubblica,  da cui è stato tratto anche un mini-documentario di 15 minuti, che sarà proiettato. Conclusioni affidate a Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera.

Sabato 20 maggio, tra i tanti eventi in programma, c’è “Viviamo le Marche tra arte, cultura e spettacolo” (ore 17.30). L'assessore regionale alla Cultura Moreno Pieroni presenterà i numerosi  eventi culturali - mostre, stagioni liriche e teatrali, spettacoli, festival letterari e seminari – che si svolgeranno durante l'anno nelle Marche. 

“Il Salone del libro – afferma Pieroni – è un‘importante occasione per portare di nuovo le Marche all’attenzione del panorama letterario, e culturale in genere, dopo due anni di sospensione. Abbiamo sostenuto in mondo convinto questa partecipazione, consapevoli che vetrine come questa sono fondamentali per testimoniare e trasmettere la vitalità e il fermento culturale mai spento nelle Marche”.

"Il Salone del Libro di Torino, è una manifestazione di riferimento culturale, ricca di eventi unici per riflettere – evidenzia il presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mastrovincenzo -  sulle trasformazioni sociali, politiche, ambientali che ridisegnano la contemporaneità. Il tema di quest'anno è molto evocativo e mi ha colpito particolarmente. I libri superano i confini, i muri, il filo spinato e possono essere un collante formidabile per tutta l'umanità. L’esperienza del sisma ha colpito in particolare le Marche, insieme alle regioni del centro Italia, tutte simbolicamente  riunite a Torino in spazi espositivi contigui. A loro il Salone del libro di Torino ha saputo manifestare vicinanza e solidarietà. Siamo grati  di questo agli organizzatori. Al mondo della cultura chiediamo idee, impegno civile e un’attenzione costante”.

Programma completo della manifestazione

Per seguire gli eventi dello stand in diretta: la web tv del Consiglio regionale trasmetterà in diretta quanto avviene nello stand per tutta la durata dell'evento. 

 



 


Rinnovo della classificazione delle strutture ricettive alberghiere e all’aria aperta della Regione Marche – quinquennio 2018-2022

 

Si comunica che le procedure per il rinnovo della classificazione delle strutture ricettive alberghiere e all’aria aperta della Regione Marche vanno effettuate attraverso apposita modulistica scaricabile al seguente link: 

 http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Attivit%C3%A0-Produttive/Sportelli-unici-attivit%C3%A0-produttive#Modulistica

Il modulo dovrà essere presentato al SUAP di competenza territoriale entro e non oltre il 30.06.2017.

Scarica la lettera inviata alle strutture ricettive

 

AVVISO PER GLI ABILITATI ALLE PROFESSIONI TURISTICHE:

 

 

Si comunica che con DGR n.6 del 16/01/2017 è stato prorogato il termine al 31 Marzo 2017 per la comunicazione relativa all’effettivo esercizio dell’attività per l’anno 2017 ai fini dell’aggiornamento degli elenchi degli abilitati alle professioni turistiche, che a partire da quest’anno saranno tenuti dalla Regione Marche e non più dalle Province.

La comunicazione per l’anno 2017 andrà effettuata attraverso un applicativo informatico. Per ulteriori informazioni sul procedimento e sulle modalità di iscrizione ed accesso on-line alla procedura informatica visitare la pagina dedicata nella sezione turismo.

 

  

Salviamo i tesori delle Marche!

Il patrimonio culturale e ambientale delle Marche  è stato profondamente ferito e danneggiato dal sisma di  agosto e da quello di Ottobre.

La regione definita museo diffuso in Italia per l’altissima concentrazione di beni, opere d’arte, chiese, borghi, abbazie, santuari, musei, teatri in tutti i comuni, ha subito molti danni. Si stimano ad oggi siano 2500  i beni culturali danneggiati.
Abbiamo aperto la Pagina Facebook Salviamo i tesori delle Marche per raccontare e condividere la bellezza della nostra regione e le attività in corso per recuperarla. Non tutte le Marche sono state colpite dal sisma e sono in grado di accogliere come sempre i turisti. Per questo vi chiediamo di contattarci e chiedere informazioni.

logo

turismo.promozione@regione.marche.it

800 222 111

 

Comunicati Stampa

E’ stato presentato questa mattina ad Acquasanta Terme, nella nuova scuola primaria, per poi proseguire ad Arquata del Tronto per la parte pratica, il corso per maestri di sci che la Regione Marche ha programmato in collaborazione con il Collegio regionale dei maestri di sci delle Marche e il coinvo...
Il 1° Luglio a Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio e il 2 ad Acquaviva Picena. Su proposta dell’Associazione Bandiere Arancioni –Marche, il Touring Club confermerà d’ufficio il riconoscimento anche ai 5 comuni più colpiti dal sisma per i prossimi tre anni. Una festa per celebrare tutti in...
La Regione Marche stanzia un milione 953 mila euro di Fondi POR Fesr 2014-2020 per la ristrutturazione e riqualificazione delle strutture recettive. Il bando uscirà a luglio e durerà 90 giorni. Lo hanno annunciato in conferenza stampa il presidente della Regione, Luca Ceriscioli e l’assessore al Tur...

Appalti

Bandi di finanziamento

Progetti Europei

Servizi on-line


Archivio Fotografico



Blog Destinazione Marche



Booking on line



Comunicazione ospiti e prezzi

Sistema Informativo Autenticazione Modulistica


ISTRICE - Sistema informativo strutture ricettive marche (C59, comunicazione prezzi, categoria alberghi, etc.) a cura dell'Osservatorio statistico del turismo


Costruisci il tuo itinerario nelle Marche

Sistema Informativo Autenticazione


Servizio di Tourist advising per la pianificazione degli itinerari di visita delle Marche


Destinazione Marche



Dolci colline e Antichi borghi


I borghi delle Marche sono luoghi che rimandano ad una vita in equilibrio con i ritmi naturali delle stagioni e in armonia con la natura. Sono luoghi di storia e tradizione, di relazione con uno spazio e un tempo a misura d'uomo.


Elenco abilitati alle Professioni Turistiche

Autenticazione Fed-Cohesion Modulistica


Le istanze per l’anno 2017 possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 02 marzo 2017; entro e non oltre le ore 23.59 del 31 marzo 2017. La comunicazione per l’aggiornamento degli elenchi delle professioni turistiche va presentata esclusivamente on-line e richiede il possesso da parte dell'utente di uno strumento di autenticazione forte riconosciuto dal framework di autenticazione regionale Fed-Cohesion (PIN Cohesion / OTP Cohesion / Smart Card: TsCns / Carta Raffaello / Cns / ClE). Per maggiori informazioni consultare la pagina http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Turismo-Sport-Tempo-Libero/Elenco-abilitati-alle-professioni-turistiche


Eventi nelle Marche


Servizio web per i turisti delle Marche - widget per la ricerca di eventi (inglobabile da parte di altri siti web)


Guida Marche



Guide turistiche

Modulistica



I Tesori di Adristorical Lands


Giochi per promuovere luoghi ed itinerari della Regione Marche.


Informazione e accoglienza



Made in Marche


Gusto a km. 0 e shopping di qualità.


Marche in blu


Marche in Blu è una app preziosa per chi arriva nelle Marche e vuole soggiornare sulla sua costa, che vanta 18 bandiere blu.


Modulistica per strutture ricettive

Modulistica



Operatori turistici incoming



Osservatorio regionale del Turismo

Sistema Informativo Autenticazione Modulistica


Portale contenente tutte le strutture ricettive alberghiere, extra-alberghiere, aree di sosta e stabilimenti balneari della regione Marche e relativa statistica e denuncia dei prezzi. Viene aggiornato giornalmente.


Pacchetti turistici



Parchi e Natura attiva


La vacanza del benessere nelle Marche.


Spiritualità e Meditazione


Spiritualità e meditazione è una app preziosa per chi arriva nelle Marche e vuole visitare la terra della Santa Casa di Loreto e di monaci, santi, beati e papi che hanno segnato la storia e la cultura regionale


The Genius of Marche


Città d'arte, borghi e spiritualità nelle Marche.