Infrastrutture e Trasporti

  • Benvenuti nel nuovo canale tematico regionale dedicato alle Infrastrutture e ai Trasporti


  • Infomobilità: il servizio online di ricerca orari e percorsi del Trasporto Pubblico Locale (TPL)

  • Nasce l'osservatorio "Logistica nelle Marche"

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4

Social Community di Regione Marche

  • Redazione Trasporti - 03/07/2018 10:09:42


    Dopo il successo dello scorso anno, che ha registrato oltre 80mila presenze, torna #RisorgiMarche , il festival di solidarietà per la rinascita delle comunità colpite dal sisma ideato e promosso da Neri Marcorè, volto a riportare il turismo attraverso concerti gratuiti nei parchi montani più suggestivi delle Marche e che si svolgerà nelle province di Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno.

    La seconda edizione ha avuto inizio domenica 1° luglio, ed il concerto di inaugurazione è stato affidato all'artista Piero Pelù dei Litfiba, nello scenario mozzafiato di Forca di Presta (AP), il valico appenninico del comune di Arquata Del Tronto, a 1.550 m s.l.m. e ai piedi del Monte Vettore.

    Oggi è il turno di Angelo Branduardi, che si esibirà nella location dei Piani di Crispiero, Monte d’Aria, tra Camerino, Castelraimondo e Serrapetrona (MC).

    Regione Marche vi invita a godervi tutte le tappe previste dal grand tour di #RisorgiMarche . Protagonisti di questa edizione saranno, appunto, Piero Pelù, Angelo Branduardi, Simone Cristicchi con GnuQuartet, Mario Biondi, Alex Britti, Clementino, Luca Carboni, Irene Grandi, Andrea Mirò, Paolo Belli & Big Band e le voci internazionali di Noa e Toquinho.
    Il festival si concluderà il 2 agosto, con un concerto di Neri Marcorè, accompagnato da GnuQuartet. Per informazioni logistiche ed organizzative e per consultare la scaletta degli eventi consultate il sito risorgimarche.it.

    Regione Marche, Università di Urbino e gli altri partner del progetto europeo Crowd4Roads vi invitano inoltre a partecipare alla community C4Rs e ad utilizzare l'app SmartRoadSense (SRS) per contribuire al monitoraggio della condizione delle strade mentre vi recate alle mete dei concerti (dal parcheggio in avanti: buona camminata !). Ulteriori informazioni sulla pagina regionale del progetto C4Rs.


    Leggi tutto...

    Permalink
  • Redazione Trasporti - 08/06/2017 08:16:34

    Condizioni delle reti stradali e Digital Social Innovation: parte la sperimentazione regionale del progetto Crowd4Roads

    Uno degli obiettivi del progetto europeo Crowd4Roads, coordinato dall’Università di Urbino e di cui Regione Marche è partner, è quello di sperimentare l'innovativo sistema SmartRoadSense (SRS), che sfrutta gli smartphone per raccogliere dati precisi sulle condizioni delle strade.

    L’utilizzo dell’App SmartRoadSense è semplice ed intuitivo: basta cercarla in Google Play o in Apple Store ed installarla sul proprio telefono/tablet Android o IOS. Una volta lanciata e configurata per il primo utilizzo, si avvia e si ferma semplicemente premendo un bottone. Quando attiva, l'app è in grado di rilevare, grazie agli accelerometri dello smartphone, la qualità del manto stradale che si sta percorrendo mentre si è alla guida di un'autovettura o di una moto (o durante una corsa in autobus).


    Leggi tutto...

    Permalink
  • Redazione Trasporti - 11/10/2016 10:40:19

    Benvenuti nella community "Trasporti Social" nell'ambito della piattaforma di “ENTERPRISE SOCIAL NETWORK” della Regione Marche dedicata alle tematiche dei Trasporti. Con questa community si introducono modalità innovative di comunicazione, relazione, condivisione e collaborazione nello stile tipico dei Social Network.


    Questo sistema rappresenta uno strumento per facilitare la collaborazione, il dibattito e lo scambio di informazioni utili tra i diversi attori coinvolti (Operatori del settore, Enti Locali e Cittadini Utenti).


    Leggi tutto...

    Permalink
  • Redazione Trasporti
    23/11/2016 09:00:00
    23/11/2016 17:30:00

    Progetto ADRISTARTER : "La politica del trasporto pubblico per UE, Italia e Regioni: il ruolo dell’ICT nella riorganizzazione di servizi e sistemi di trasporto intelligenti"

    Ancona / Hotel Excelsior “La Fonte”


    Leggi tutto...

    Permalink | Download

La Social Community di Regione Marche dedicata ai Trasporti

 

Accedi

Comunicati Stampa

La Giunta regionale esprimerà parere favorevole al progetto definitivo di allaccio tra le Statali 77 e 16 a Civitanova Marche, nel corso della Conferenza dei servizi, convoca a Roma, l’11 ottobre prossimo, dal ministero Infrastrutture e Trasporti. Lo ha deciso oggi, nel corso della seduta settimanal...
“La Regione è in linea con il pagamento di tutti gli stati di avanzamento dei lavori della Quadrilatero. Solo per il primo tratto della Pedemontana, ad oggi, abbiamo già versato 30 milioni di euro”. Il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli interviene sulla vicenda Quadrilatero, chiarendo, ...
Un’estensione pari a 23 campi di calcio, un magazzino ricambi, il secondo in Italia per valore, che movimenta 14 milioni di euro di materiali, servizi manutentivi offerti al trasporto regionale di molte altre regioni d’Italia. Sono le officine della direzione regionale di Trenitalia di Ancona, secon...

Appalti

Nessun risultato

Bandi di finanziamento

Nessun risultato

Progetti

Servizi on-line


Agevolazioni Trasporto

Autenticazione



Orari trasporti pubblici locali



Trasporto aereo



Trasporto ferroviario



Trasporto marittimo



Travel Planner OCP


Ricerca multimodale ottimizzata di mezzi di trasporto pubblico lungo un itinerario desiderato