Turismo, Sport, Tempo Libero

News Caccia e Pesca acque interne

sabato 26 marzo 2022  04:06

Come da DGR n°313 del 21.03.2022 domenica 27 marzo avrà inizio la stagione piscatoria.

Si comunica altresì che nel tratto del fiume Esino, compreso dal confine a valle della riserva di Ripa Bianca fino al ponte della barchetta, in comune di Jesi, ricadente nell'area ZSC con codice identificativo IT5320009, l'attività  piscatoria risulta momentaneamente sospesa non essendo ancora pervenuto il parere da parte dell'Ente Gestore.

Si ricorda, inoltre che, come definito nel calendario piscatorio, la regolamentazione della pesca all’interno di aree protette come Parchi Nazionali o Regionali, Riserve Naturali, Oasi o aree interdette alla pesca, segue quanto previsto dai rispettivi regolamenti.

Tutto su come pagare tesserino e licenza pesca con MPAY

Effettuare il pagamento per l'attivazione di licenza di pesca e tesserino non è mai stato così facile come con Mpay

Qui trovi un manuale semplice e veloce che ti permetterà in poche mosse di attivare la licenza di pesca e le segnacatture.

domenica 28 novembre 2021  05:40

È stato organizzato, sul fiume Esino, dalla Fispas (Federazione italiana pesca sportiva attività subacquee e nuoto pinnato), dopo che le Marche sono risultate l’unica Regione in Italia autorizzata a immettere trote (sterili) su un fiume.

venerdì 1 ottobre 2021  04:54

Il vicepresidente Carloni in conferenza stampa al Centro Ittiogenico Troticultura del Catria di Cantiano.  La Regione Marche  è l'unica in Italia che rilascerà le trote e prolungherà il calendario di pesca alla trota iridea per tutelare gli ecosistemi e dare un impulso positivo all’intero settore della pesca sportiva ed agonistica.

martedì 31 agosto 2021  04:09

A fronte del ricorso delle associazioni ambientaliste al calendario venatorio, che chiedevano la sospensione del prelievo in pre apertura di tutte le specie, oggi il Presidente del TAR Marche ha accolto il ricorso solo relativamente al prelievo della Tortora selvatica.

Domani, 01 settembre 2021, non si potrà cacciare la Tortora selvatica, tuttavia la stagione venatoria potrà prendere avvio con la caccia a tutte le altre specie previste in pre-apertura (Germano reale, Marzaiola, Alzavola, Colombaccio, Storno, Piccione e Tortora dal collare, poi dal 11 settembre alla Quaglia)

Considerando che questa battaglia a livello nazionale è davvero molto ardua, abbiamo a disposizione un calendario venatorio con tante specie che ci potrà permettere di praticare la nostra passione in modo dignitoso.

Non mi rimane altro che farVi il mio più grande in bocca al lupo.

Vice Presidente Regione Marche

Assessore alla caccia e pesca sportiva

Dott. Mirco Carloni