Turismo, Sport, Tempo Libero

News Caccia e Pesca acque interne

mercoledì 17 febbraio 2021  06:41

Sono in corso interventi ambientali nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino avviati dalla Regione per superare le criticità, contrastare e soprattutto prevenire i possibili rischi. “La volontà dell’amministrazione – dichiara l’assessore all’Ambiente Stefano Aguzzi - è forte e determinata ad affrontare problematiche annose del territorio partendo dalla prevenzione delle situazioni a rischio nelle aste fluviali, nelle coste marine e nei casi di dissesto nella fascia collinare”. In particolare i lavori in corso riguardano i fiumi Cesano, Foglia, Metauro e il bacino del Torrente Genica per la sistemazione, la prevenzione e la mitigazione del rischio idrogeologico, e il Colle San Bartolo per il consolidamento della falesia a Casteldimezzo. “Seguiamo passo passo le situazioni che si creano e impieghiamo progettualità e molte risorse, nel bilancio triennale abbiamo infatti messo 42 milioni di euro, di cui 21 milioni già disponibili fin dalla ...

venerdì 4 dicembre 2020  06:58

Caro cacciatore,

abbiamo da poco ricevuto conferma, che la Regione Marche tornerà ad essere zona Gialla già a partire da domenica 6 dicembre compresa.

Mi preme quindi comunicare che l’esercizio della caccia, seppur con tutte le precauzioni anti COVID19 del caso, potrà riprendere il suo normale svolgimento già da domenica mattina, potendo contare anche sulla mobilità territoriale tra i Comuni, fatto salvo per le giornate del 25 e 26 dicembre e del 1 gennaio 2021, in cui questa mobilità interna non sarà  consentita.

A questo punto non mi rimane altro che fare il mio consueto in bocca al lupo, per la ripresa dell’attività venatoria.

Il Vice Presidente  Assessore alla Caccia e pesca sportiva

Dott. Mirco Carloni

giovedì 5 novembre 2020  04:39

Si fa strada la Banda Ultra Larga nelle Marche. Diversi i Comuni della regione in cui Infratel ha collaudato l’impianto di rete in fibra ottica, nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga approvato dalla Regione Marche, con Delibera dell’Assemblea Legislativa n. 31/2016.

Sono 19, ad oggi, i Comuni dove si può richiedere l’attivazione di servizi di Banda Ultra Larga.

Consultando il sito della società concessionaria (https://openfiber.it/verifica-copertura/), è possibile verificare la copertura del Comune di proprio interesse, nonché le offerte commerciali e gli operatori a cui rivolgersi per richiedere l’attivazione del servizio.

lunedì 2 novembre 2020  09:06

In vigore dal 4 novembre al 4 dicembre incluso, l’ordinanza prevede la didattica a distanza al 100% nelle Università e per la formazione professionale, il 50% della capienza consentita nei mezzi del TPL. Il ritiro dei tesserini di caccia, in scadenza in questi giorni, si potrà fare on line.

Consulta il testo integrale dell'ordinanza