Turismo, Sport, Tempo Libero

News Caccia e Pesca acque interne

giovedì 30 aprile 2020  06:22

Il Presidente della Regione Luca Ceriscioli ha firmato oggi pomeriggio un decreto esplicativo, con chiarimenti e disposizioni attuative in materia di attività sportiva, di spostamenti all’interno del territorio regionale, di raggiungimento delle seconde case, di taglio del verde e coltivazione degli orti e di manutenzione degli impianti sportivi. Il decreto consente, con la stessa decorrenza dell’entrata in vigore del DPCM 26 aprile 2020 (ore 00.00 del 4 maggio): 1)    lo spostamento, nell’ambito del territorio regionale, dell’armatore, del proprietario o del marinaio con regolare contratto di lavoro, esclusivamente per lo svolgimento, per non più di una volta al giorno, delle attività di manutenzione, riparazione e sostituzione di parti necessarie per la tutela delle condizioni di sicurezza e conservazione di natanti e imbarcazioni da diporto. Il tutto si dovrà svolgere nel rispetto di quanto previsto dai DPCM e di tutte le norme di sicurezza r ...

venerdì 3 gennaio 2020  12:48

“La caccia nei siti della Rete Natura 2000, contrariamente a quanto sostenuto, è consentita dalle normative comunitarie, nazionali e regionali”. Lo chiarisce l’assessore regionale all’Attività venatoria, Moreno Pieroni, dopo numerose segnalazioni pervenute e recenti articoli on line che riferivano di uno “stop” a partire dal 1 gennaio, a seguito di una sentenza della Corte costituzionale. “Per la corrente stagione venatoria, la caccia è permessa e regolamentata, nelle Marche, dal calendario venatorio regionale, su tutto il territorio soggetto a programmazione del prelievo, compresi i siti della Rete Natura 2000 (SIC, ZSC, ZPS). La sentenza della Corte costituzionale n. 258/19, di cui prendiamo comunque atto, non ha pertanto alcuna incidenza sull’attuale stagione venatoria”.

venerdì 6 settembre 2019  10:23

L'app CACCIATORI MARCHE consente di ricevere gratuitamente via Internet aggiornamenti ed informazioni a cura della Regione Marche, dell’Assessorato competente e della P.F. “Caccia e pesca nelle acque interne” della Giunta regionale, ed è attualmente disponibile per smartphone e tablet Android, su web ed ora anche per Iphone e Ipad IoS Apple, previa autenticazione digitando numero di cellulare e codice tesserino cacciatore ATC.