Lavoro e Formazione Professionale

News ed Eventi

lunedì 11 marzo 2024  12:05 

 

Nell’ambito del progetto Europa CreativaCulture Moves Europe è un programma di mobilità europeo che sostiene gli artisti, creators e professionisti della cultura di tutta Europa.Questo programma vuole valorizzare tutti gli artisti emergenti che, tra il 2022 e il 2025, consentirà a circa 7.000 creativi di usufruire dei fondi messi a disposizione.

Artisti e professionisti della cultura possono candidarsi con proposte per realizzare dei progetti con un partner di loro scelta in un paese partner di Europa creativa che non è il loro paese di residenza.

 

Il progetto deve seguire due dei seguenti obiettivi:

Esplorare: condurre ricerche creative e artistiche, indagare, ispirare e lavorare su un tema specifico

Creare: impegnarsi in un processo creativo al fine di produrre un nuovo lavoro artistico/culturale

Imparare: migliorare le competenze e le abilità dei partecipanti attraverso l’apprendimento non formale o la collaborazione con uno specialista

Connessione: sviluppare una rete professionale, rafforzare lo sviluppo professionale dei partecipanti, interagire con un nuovo pubblico

Il partner può essere un collega artista, un’organizzazione o una sede nel paese di destinazione e i candidati devono fornire la prova della collaborazione nel processo di candidatura. 

 

I progetti possono durare:

da 7 a 60 giorni per i singoli

da 21 giorni per gruppi

La durata del progetto corrisponde al numero di giorni trascorsi nel paese di destinazione per l’attuazione del progetto.

 

Culture Moves Europe si rivolge ad artisti e professionisti della cultura che lavorano nei settori della musica, letteratura, architettura, patrimonio culturale, design e fashion design, arti visive e arti dello spettacolo.

Inoltre, questa mobilità europea fornisce un sostegno finanziario (indennità giornaliera di 75 euro e indennità di viaggio tra i 350 e 700 euro in base alla distanza di percorrenza) per tutte le spese (trasporto, alloggio, ecc.) di un artista o di un professionista della cultura che deve avvenire entro un anno a decorrere dalla firma della sovvenzione.

 

Guida alla candidaturaTutte le domande devono essere presentate in inglese attraverso la piattaforma dedicata entro e non oltre il 31 maggio 2024.

Maggiori informazioni Per informazioni sul progetto, consulta il sito

Scadenza 31 maggio 2024