Enti Locali e Pubblica Amministrazione



News ed eventi

venerdì 6 maggio 2022  11:00 

Con DGR n. 510 del 02/05/2022 la Giunta regionale ha approvato, previo parere favorevole del CAL, i criteri di riparto di un fondo regionale di importo complessivo pari a 100 mila €, da destinare ai piccoli Comuni, al fine di sostenere l’autonomo processo di adeguamento organizzativo, volto al potenziamento degli uffici di progettazione per opere pubbliche e/o per europrogettazione, con gestioni associate in forma di convenzione o unione, in ambiti territoriali aventi popolazione complessiva di almeno 10 mila abitanti, raggiungibili con la eventuale partecipazione di comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti.

Pertanto, i Comuni Marchigiani con popolazione residente fino a 3.000 abitanti, compresi i comuni istituiti a seguito di fusione, tra comuni originari aventi ciascuno popolazione fino a 3.000 abitanti, sono invitati a far pervenire, entro e non oltre il giorno 04/06/2022 alla PEC regione.marche.protocollogiunta@emarche.it le istanze e le attestazioni conformemente alla modulistica di cui all’allegato A1 alla DGR 510 del 02/05/2022, sottoscritte dai legali rappresentanti di almeno due piccoli comuni e corredate dalle informazioni dettagliatamente prescritte dalla citata deliberazione regionale, a pena di decadenza, con particolare riferimento alla descrizione in termini finanziari del programma di rafforzamento organizzativo nonché alla dimensione territoriale e istituzionale della forma associativa, di nuova istituzione o preesistente. 

I contributi saranno erogati ai piccoli comuni di cui sopra e non anche ai comuni con popolazione superiore a 3000 abitanti aggregati nella forma associativa.
I criteri di riparto del fondo sono disciplinati dalla DGR 510/2022 e prevedono premialità per i piccoli comuni in maggiore situazione di disagio ovvero non facenti parte di preesistenti unioni di comuni e unioni montane, finanziate con fondi incentivanti la gestione associata.

Per informazioni, è possibile contattare il Settore Segreteria di Giunta politiche integrate di sicurezza ed Enti locali (tel. 071/8062200 – email:  entilocali@regione.marche.it – funzionario Claudio Piermattei).

 

Link al Bando