Enti Locali e Pubblica Amministrazione



News ed eventi

giovedì 17 giugno 2021  18:14 

L’assessore  alla Ricostruzione Castelli, di concerto con il Commissario Legnini, ha inviato ai gruppi parlamentari le modifiche al Dl 73/2021 prima della conversione in legge: “Agevolazioni per imprese e Iva, garanzie per il personale: queste  le nostre necessità”.

Proroga al credito d’imposta per le imprese colpite dal sisma, maggiori fondi per lo smaltimento dei rifiuti e il funzionamento delle strutture speciali e modifiche per i rimborsi dell’Iva.  Sono queste, in sintesi, le misure previste dagli emendamenti al Decreto ‘Sostegni Bis’ (D.l. 73/2021) relative al sisma 2016 che la Regione Marche, con l’assessore regionale alla Ricostruzione Guido Castelli, d’intesa con il Commissario Straordinario Giovanni Legnini, ha presentato a tutti i gruppi parlamentari per essere inserite in occasione dell’approvazione della legge di conversione. Dal 26 maggio scorso, infatti, giorno di pubblicazione ed entrata in vigore della norma stessa, il Parlamento avrà 60 giorni per emendare il testo e convertirlo definitivamente in legge.

“Gli emendamenti che abbiamo proposto con il Presidente Acquaroli, la cui importanza auspichiamo venga recepita da tutte le forze politiche, vanno nella direzione di snellire ancor di più i tempi e le procedure utili alla ricostruzione post sisma - spiega Castelli -. Il tutto nell’ottica di agevolare sia il già encomiabile lavoro dei tecnici, pubblici e privati, sia di salvaguardare il futuro delle imprese che ancora oggi scontano i tremendi effetti delle ferite provocate dal sisma”. Nel dettaglio, il primo emendamento contiene, in considerazione del prolungamento dello stato di emergenza, la proroga fino al 31 dicembre 2021 del credito d’imposta (25% per le grandi imprese, 35% per le medie e 45% per le piccole) dovuto per gli investimenti delle imprese nei territori colpiti dal terremoto. Con il secondo emendamento, invece, si richiede la proroga fino al 2022 delle misure per incentivare il recupero dei rifiuti non pericolosi derivanti da attività di ricostruzione e demolizione dovuti al sisma 2016, nonché l’aumento dal 50% al 70% dei quantitativi per i siti autorizzati al deposito delle macerie. “Benché la raccolta e lo smaltimento delle macerie pubbliche sia in una fase ormai conclusiva – motiva l’Assessore -, i volumi di macerie private ancora da gestire sono elevatissimi mentre sono quasi esauriti i siti di deposito, il che potrebbe provocare il blocco della ricostruzione appena iniziata. In attesa di individuare nuovi siti e attivare il ciclo di riuso dei materiali, è necessario prorogare a tutto il 2022 la deroga dei limiti quantitativi autorizzati ed elevare al 70% il limite stesso per aumentare la potenzialità di recupero delle macerie negli impianti esistenti”.

 

La terza modifica richiesta al Decreto ‘Sostegni bis’ è sul rimborso dell’Iva per i lavori di riparazione e ricostruzione di immobili danneggiati e le anticipazioni per il pagamento della stessa imposta sulle fatture relative a ricostruzione o riparazione di edifici strumentali.

“Con questo emendamento – le parole dell’Assessore – si prevede la possibilità di chiedere il rimborso dell'eccedenza di Iva detraibile, risultante dalla dichiarazione annuale, limitatamente all'imposta relativa agli interventi di riparazione e ricostruzione di immobili danneggiati da eventi calamitosi per i quali siano già stati erogati contributi pubblici, anche nei casi in cui l’eccedenza sia inferiore a 2.582,28. E chiederemo che lo stesso rimborso possa essere richiesto anche per periodo inferiori all’anno e senza la presentazione della dichiarazione che attesta il patrimonio netto e la consistenza degli immobile, le cessioni di azioni o quote societarie e l’esecuzione dei  versamenti dei contributi previdenziali”.

Tra gli emendamenti, poi, anche quello relativo ai costi di funzionamento delle strutture di missione previste dall’art. 50-ter del D.l 189/2016, finalizzate al contrasto delle infiltrazioni mafiose nell'affidamento e nell'esecuzione dei  contratti  pubblici e privati. “È necessario – spiega sul punto Castelli – coprire le spese per gli esercizi 2021 e 2022, così come autorizzare quelle relative alla predisposizione e gestione delle piattaforme per il monitoraggio della ricostruzione, contenente le informazioni anagrafiche, finanziarie, fisiche e procedurali relative alla pianificazione e programmazione delle opere e dei relativi interventi”. Con lo stesso emendamento si chiede inoltre di “adeguare e razionalizzare le spese per il personale e per il funzionamento degli Uffici Speciali per la Ricostruzione e della Struttura commissariale” autorizzando lo stesso Commissario “a provvedere alle spese di funzionamento degli Uffici Speciali per la Ricostruzione (…) al fine di garantirne la funzionalità in relazione all’aumento del personale presso i medesimi uffici”. “È una misura – precisa Castelli - necessaria per consentire la funzionalità degli uffici, le cui dimensioni sono cresciute in relazione all’incremento delle pratiche per la ricostruzione”.