Edilizia, Lavori Pubblici e Patrimonio

venerdì 12 aprile 2024  15:44

Nelle Marche cresce il numero dei trapianti e cala quello delle opposizioni nel primo scorcio del 2024. Sono i dati forniti dal Centro Regionale Trapianti Marche, diretto dal dottor Benedetto Marini. Dal 1° gennaio al 7 aprile 2024 sono stati eseguiti 28 trapianti nella regione, 5 in più rispetto allo stesso periodo del 2023 quando furono 23. Le opposizioni si sono ridotte dal 43,3% dell’anno scorso al 17,6% di quest’anno, mentre aumenta il numero di donatori utilizzati che passano da 12 del 2023 a 13 del 2024.

venerdì 12 aprile 2024  14:57

Hai tra i 16 e i 30 anni e ti sta a cuore la salute dell'oceano? Hai un'idea per affrontare l'inquinamento marino? Diventa Giovane Ambasciatore dell'Oceano e proponi progetti innovati per affrontare le sfide marine e promuovere la sostenibilità degli ecosistemi oceanici. Prossima scadenza 28 aprile 2024

venerdì 12 aprile 2024  14:26

Online il bando della Commisisone europeaBecome a European Blue School per portare l'oceano in classe, sviluppare un senso di responsabilità verso il pianeta ed incoraggiare gli studenti a diventare cittadini europei e globali più attivi e responsabili. Le registrazioni sono aperte fino al 31 maggio 2024

venerdì 12 aprile 2024  10:41

Dallo scorso 8 Aprile e fino al prossimo 28 Giugno (salvo chiusura anticipata) è nuovamente possibile presentare domanda per beneficiare del sostegno del Fondo di Microcredito della Regione Marche, il quale viene gestito ed erogato dall'ATI costituita da Fidipersona S.C. e Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte srl, secondo le prerogative del capitolato tecnico di cui al Decreto della P.F. "CREDITO, COOPERATIVE, COMMERCIO E TUTELA DEI CONSUMATORI" n. 269/2021. Per presentare la propria domanda e per prendere visione di tutti i requisiti di ammissibilità, è possibile utilizzare l'apposita piattaforma dedicata, la quale è presente ai seguenti siti:

venerdì 12 aprile 2024  08:00

Il Settore Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali della Regione Marche in collaborazione con l'U.P.I. Marche ha organizzato un evento formativo rivolto a cittadini, imprese e professionisti potenzialmente interessati ai procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale.

giovedì 11 aprile 2024  17:02

Sottoscritta oggi a Palazzo Raffello la rimodulazione dell’Accordo di programma 2017 “Comune di Ancona Lungomare Nord - realizzazione della scogliera di protezione della linea ferroviaria Bologna - Lecce, interramento con gli escavi dei fondali marini, rettifica e velocizzazione della linea ferroviaria”.
Le modifiche si sono rese necessarie al fine di uniformare le richieste e le esigenze sopravvenute e definire nella sua completezza la realizzazione dell’intervento che prevede la protezione del paraggio ricompreso tra i transetti 334 e 344 di circa Km. 2,75 con opere rigide e contestuale rinterro e la rettifica e velocizzazione della linea ferroviaria, progressive da km 200+175 a km 202+640 della linea Bologna-Lecce. Previsti inoltre la realizzazione di scogliere radenti, un pennello ed il rinterro con gli escavi dei fondali marini.
Alla firma erano presenti il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, il provveditore interregionale alle OO.PP Toscana-Marche-Umbria Giovanni Salvia in rappresentanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’amministratore delegato e direttore generale Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. Gianpiero Strisciuglio, il presidente dell’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale Vincenzo Garofalo, l’assessore alle Infrastrutture della Regione Marche Francesco Baldelli;il sindaco del Comune di Ancona Daniele Silvetti.