Edilizia, Lavori Pubblici e Patrimonio

News ed Eventi

venerdì 16 gennaio 2026  16:28 

Con DGR n. 12 del 16 gennaio 2026, è stato deliberato di ripristinare i tempi di chiusura della stagione venatoria alla beccaccia e ai turdidi (Tordo Bottaccio, Tordo Sassello e Cesena) al 31 gennaio 2026, come già definito dalla DGR 796 del 26 maggio 2025

   

venerdì 16 gennaio 2026  13:43 

Si è riunito ieri pomeriggio a Palazzo Raffaello il tavolo di coordinamento previsto dalla L.R. 30/2008, che disciplina le attività regionali in materia di commercio estero, promozione economica ed internazionalizzazione delle imprese e del sistema territoriale.
A presiedere il primo incontro dall’insediamento della nuova giunta, l’assessore allo Sviluppo economico e all’Industria Giacomo Bugaro.
“L’obiettivo della riunione – ha spiegato l’assessore - è stato quello di avviare un confronto diretto con i rappresentanti del sistema economico marchigiano, ascoltando le esigenze del territorio, condividendo gli indirizzi strategici e ponendo le basi per i prossimi atti di programmazione regionale e per le politiche di attrazione degli investimenti. Il confronto con il territorio – ha dichiarato ancora Bugaro – non è un passaggio formale, ma un metodo stabile di lavoro della giunta Acquaroli. Solo attraverso l’ascolto e la condivisione con chi rappresenta imprese, lavoratori e sistemi produttivi possiamo costruire una programmazione regionale efficace, capace di rafforzare la competitività delle Marche, sostenere le piccole e medie imprese e promuovere in modo unitario l’immagine del nostro sistema economico sui mercati internazionali».   

venerdì 16 gennaio 2026  10:39 

Nell’agenda degli incontri istituzionali tra la Regione Marche e gli enti territoriali dello Stato sui temi della finanza pubblica, della gestione del patrimonio e della fiscalità, l'assessore regionale al Bilancio e Finanze, Francesca Pantaloni, ha incontrato il comandante della Guardia di Finanza delle Marche, generale Nicola Altiero. Fine dell’incontro è stato il rafforzamento della collaborazione tra la Regione Marche e la Guardia di Finanza nella lotta contro l'evasione fiscale e la criminalità economica.

   

giovedì 15 gennaio 2026  16:15 

Si è svolto questa mattina il primo incontro istituzionale dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Industria e Artigianato Giacomo Bugaro con il mondo dell’artigianato. Un’occasione di confronto per fare il punto sulla situazione del settore, programmare le prossime azioni e illustrare gli interventi già avviati dalla Regione Marche.
“L’incontro di oggi – ha spiegato Bugaro – è stato un passaggio importante di confronto e programmazione con un settore strategico per l’economia delle Marche. La partecipazione di tutte le sigle datoriali conferma la validità di un metodo di lavoro basato su condivisione, dialogo strutturato e continuo e rispetto delle competenze. Abbiamo illustrato le iniziative già intraprese e quelle previste nell’ultima fase della programmazione dei fondi europei, affrontando anche i temi dell’innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale, elementi centrali per rafforzare la competitività delle imprese artigiane. La Regione Marche si trova oggi in una fase cruciale: l’utilizzo delle risorse europee entro il 2027 e l’avvio del confronto sul ciclo 2028–2034. In questo quadro, di concerto con le categorie, orienteremo gli interventi a sostegno alle imprese su innovazione, energia, internazionalizzazione, formazione. I risultati raggiunti in questi anni sull’attuazione dei fondi europei sono motivo di orgoglio – ha sottolineato l’assessore -: le Marche sono ancora al primo posto in Italia per l’utilizzo del Fondo Sociale Europeo e al terzo posto per il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Un traguardo che testimonia l’efficienza dell’azione della giunta regionale e della struttura amministrativa”.   

giovedì 15 gennaio 2026  11:54 

Proseguono gli incontri istituzionali tra la Regione Marche e gli enti territoriali dello Stato sui temi della finanza pubblica, della gestione del patrimonio e della fiscalità. L’assessore regionale al Bilancio e alle Finanze, Francesca Pantaloni, ha avuto un proficuo colloquio in videoconferenza il direttore regionale dell’Agenzia del Demanio, Pierpaolo Russo, con cui sono stati discussi i temi della valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, delle opportunità di riuso degli immobili statali presenti nelle Marche e delle possibili sinergie tra Regione, enti locali e Demanio. Al centro del confronto anche il ruolo degli immobili pubblici come leva di sviluppo territoriale, rigenerazione urbana e sostenibilità.