Terremoto Marche

Per l'amministratore comunale

Per l’Invio del prospetto digitale relativo al monitoraggio della spesa secondo le indicazioni dell’ordinanza del capo del Dipartimento della Protezione civile OCDPC n° 388/2016 è necessario accedere al portale COHESIONWORKPA.

Possono accedervi solo gli amministratori pubblici accreditati: il nuovo modulo per la richiesta di autorizzazione,

consente ad ogni Ente di autorizzare più nominativi alla compilazione dei vari moduli ( monitoraggio spese, CAS, strutture ricettive). Nello specifico coloro che hanno già compilato la fase 1 del monitoraggio delle spese sono autorizzati alla compilazione delle fase 2 relativa all’inserimento delle fatture/ricevute fiscale e atti amministrativi,  gli stessi verranno abilitati anche all’inserimento dei CAS, per eventuali modificare o integrazioni inviare il sopraindicato modulo all'indirizzo email helpdesk.sisma2016@regione.marche.it.

Per accedere al sistema CohesionWorkPA è necessario autenticarsi con le credenziali forti Cohesion (PIN Cohesion, TS_CNS, Carta Raffaello, etc.). Per eventuali informazioni ed istruzioni su come effettuare l'accesso visitare la pagina dedicata al sistema di autenticazione PIN Cohesion.

Aggiornato il Codice documento P002 Rendicontazione Enti al Di.Coma.C
E' stata aggiunta la possibilità per gli Enti di caricare, per ogni documento, solo le fatture a atti amministrativi disponibili, anche parzialmente e di trasmetterli per poter essere istruiti e liquidati. Se il documento risulta non completo il funzionario istruttore potrà rimetterlo in fase 2, per consentire all'Ente di integrarlo, completarlo e rinviarlo successivamente. I funzionari istruttori in fase 3, renderanno immodificabile le sezioni complete e che potranno essere liquidate con appositi atti, mentre per le voci prive di fatture e/o atti amministrativi potranno specificare nel campo note le integrazioni necessarie.


Comunichiamo che dalle ore 11:00 del 18/10/2016 sono attive le funzionalità per :

  • Monitoraggio spese: caricamento fatture, ricevute fiscali, atti amministrativi e quietanze
  • CAS-Contributi di autonoma sistemazione 
  • Strutture ricettive

 

Accesso al portale COHESIONWORKPA

 

Una volta acceduti gli amministratori comunali autorizzati troveranno il modulo "P002 - rendicontazione Enti al DI.Coma.C" e potranno compilarlo online in tutte le sue parti e trasmettere al protocollo del Dipartimento Protezione Civile la rendicontazione prevista.

Per eventuale ASSISTENZA e SUPPORTO TECNICO contattare:

0733 280140   /   sisma2016@sinp.net

Ultimo aggiornamento:  10/04/2017

Modifica ai chiarimenti in merito all’applicazione dell’articolo 5, dell’articolo 2 e dell’articolo 7, commi 1 e 2, rispettivamente delle Ordinanze del Capo Dipartimento della Protezione civile nn. 392, 396 e 400/2016

A seguito della richiesta di chiarimenti, da parte della Regione Marche, circa l’estensione dell'applicabilità delle indicazioni operative relative alla procedura di rendicontazione e rimborso delle spese sostenute dagli Enti Locali non direttamente interessato dagli eventi sismici in rassegna ed attivati dall’ANCI, il Dipartimento per la Protezione civile si è espresso con la seguente nota: “Richiesta chiarimenti in merito alla circolare prot. n. UC/TERAG16/0014364 del 24/02/2017” – Procedura di rendicontazione e rimborso delle spese sostenute dagli Enti Locali attivati dall’associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI)

Indicazioni da “Dipartimento protezione civile – prot. UC/TERAG16/0014364 del 24/02/2017” – Procedura di rendicontazione e rimborso delle spese sostenute dagli Enti Locali attivati dall’associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) – Per i comuni fuori cratere

Chiarimenti da “Ufficio Speciale per la Ricostruzione”

Chiarimenti da “Dipartimento protezione civile – prot. CG/TERAG16/0008318 del 02/02/2017”

Dipartimento protezione civile – prot. UC/TERAG16/0013051 del 20/02/2017

 


Per informarsi sulle modalità di rendicontazione delle spese di personale gli enti locali possono consultare l' Ordinanza 392 e le relative note operative.

Gli enti dovranno compilare i moduli Excel, distinti per personale di comparto (Posizioni Organizzative incluse) e personale dirigente e inviarli alla PEC  regione.marche.organizzazione.personale@emarche.it specificando nell'oggetto: "Rendicontazione spese personale enti locali - [NOME ENTE]" 


Scarica tutta la documentazione in formato .zip

Aggiornamento delle disposizioni per la popolazione negli alberghi

La circolare del 3 febbraio 2017 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, individua sei ipotesi (ordinanza di sgombero, istanza pendente di sopralluogo di agibilità, inaccessibilità, danneggiamento da frana o valanga, permanente interruzione energia elettrica e impossibilità per il Comune di garantire servizi locali indispensabili) il cui accertamento e attestazione da parte dei Comuni consente la prosecuzione dell'ospitalità alberghiera.

Per tutti gli altri casi diversi da quelli elencati nella circolare-per consentire ai sindaci di svolgere ulteriori attività di ricognizione ed eventuali verifiche speditive sugli edifici - è fissato al 10 febbraio il termine per il rientro dei nuclei familiari ospitati presso le strutture alberghiere.


Attività necessarie per il monitoraggio delle persone ospitate presso le strutture ricettive e conseguente rendicontazione delle spese.

Per gli enti abilitati all’utilizzo del sistema CohesionWorkPA, sarà possibile visualizzare, inserire e modificare l’elenco delle persone del proprio comune che sono ospitate da una struttura alberghiera specificando la struttura ospitante ed i riferimenti della eventuale convenzione.


Ulteriori istruzioni di dettaglio

Con riferimento alla nuova attività sismica verificatasi nelle Marche a partire dalla serata del 26 ottobre scorso, si comunica che tutte le segnalazioni relative ai nuovi danni prodotti dovranno pervenire alla scrivente UCCR – MARCHE esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica: dannisisma2016-marche@beniculturali.it

Queste segnalazioni dovranno essere corredate da nuova scheda (utilizzando il modello già scaricabile in questo sito) avendo cura di specificare nelle note, la data del precedente invio. Alla scheda dovrà essere obbligatoriamente allegata una ulteriore documentazione fotografica di riferimento (massimo 10 scatti fotografici). Le schede dovranno essere prodotte in formato pdf e le foto in jpg. 

Non è necessario l’ulteriore invio di schede già trasmesse per gli immobili che non abbiano subito ulteriori danni rispetto a quelli precedentemente segnalati. Le segnalazioni saranno accettate solo se provenienti per il tramite degli uffici tecnici comunali e dei referenti delle Diocesi interessate, anche per quelle riguardanti gli edifici privati tutelati. L’invio dovrà essere effettuato una sola volta ed esclusivamente all’indirizzo sopra indicato. Vista l’emergenza particolarmente grave, si rende noto che d’ora in avanti non verranno prese in considerazione le segnalazioni inviate in modalità e in formato diverse da quelle sopra indicate. Si ringrazia per la collaborazione.

UCCR MARCHE

 

SCHEDA SEGNALAZIONE DANNI

Per la normativa consultare la pagina Atti documenti ordinanza

Il Direttivo RIPAM Coesione ha comunicato alla Regione Marche che nell'ambito del progetto "Riqualificazione della Pubblica Amministrazione (RIPAM)" e del concorso denominato "RIPAM Coesione", organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestito dal Formez (società in house del Dipartimento della Funzione Pubblica) sono disponibili graduatorie già utilizzabili da parte dei Comuni al fine di assumere personale a tempo determinato, in deroga ai vincoli assunzionali, al servizio della ricostruzione marchigiana.

Si riporta il link al portale ANCI http://www.anci.it/index.cfm?layout=dettaglio&IdSez=821213&IdDett=59141 in cui tale opportunità risulta meglio rappresentata. 

Sistema Informativo Opere Pubbliche

Per accedere al sistema informativo opere pubbliche (utile per il censimento e la definizione dei piani di intervento), i comuni e gli enti locali possono richiedere l'abilitazione compilando e restituendo il modulo sottostante ai contatti indicati:

Modulo richiesta autorizzazione accesso

 

il sistema è raggiungibile al link : supportosisma2.regione.marche.it

Sistema Supporto Comuni

 

Sistema a supporto della Georeferenziazione per le attività delle SOI (Sale Operative Integrate Protezione Civile) e per la produzione del report "Sintesi Marche".


Link diretto