News ed Eventi

venerdì 6 luglio 2018  03:35 

Un giorno di festa a Valfornace dove ieri sono state consegnate le chiavi delle ultime 48 Sae sulle 152 complessive. Cerimonia unica per circa 380 persone nel giorno di ricongiungimento della comunità, insieme famiglie e anziani, tra loro anche Raul Lucarini, 105 anni, simbolo della longevità marchigiana, e la signora Varnelli, presidente della nota distilleria. Un segnale di ritorno alla normalità e di ripresa della vita a quasi due anni dal devastante evento che ha colpito il Comune nato dalla fusione tra Pievebovigliana e Fiordimonte. 

Con Valfonace le Sae consegnate sono in tutto 1644 sul fabbisogno di 1945.

   

martedì 15 maggio 2018  04:02 

Si è tenuta nella mattinata odierna (15/05/2018) una riunione voluta dal Servizio Protezione civile della Regione Marche ed Anci Marche, per verificare i contenuti della DGR 148/2018 concernente “la correlazione tra le allerte diramate e le conseguenti azioni operative” ed avviare una sperimentazione su un bacino di Comuni campione.

   

mercoledì 9 maggio 2018  07:03 

In merito alla qualificazione del contributo di autonoma sistemazione ai fini fiscali, si rende noto come l’Agenzia delle Entrate, Direzione Centrale Normativa, con la circolare n. 11 del 21 maggio 2014, adottata con riferimento agli eventi sismici che hanno colpito il territorio dell’Emilia-Romagna, abbia ritenuto che “in base ai principi generali che disciplinano la tassazione dei redditi, devono essere assoggettate a tassazione le prestazioni inquadrabili in una delle categorie reddituali previste dall’art. 6 del TUIR. Sulla base di tale considerazione, si ritiene che il CAS, non essendo inquadrabile in alcuna delle categorie reddituali di cui al citato articolo 6 del TUIR, nonsia imponibile ai fini IRPEF”.

Si rende inoltre noto ai Comuni che l’Avvocatura Generale dello Stato si è pronunciata in merito all’applicabilità dell’art. 8-bis, ultimo comma, del DL n. 189/2016. Il parere è favorevole nei confronti dei soggetti che abbiano collocato nei pressi degli immobili distrutti e/o danneggiati roulottes, container e case mobili con ruote, determinando in capo a questi ultimi il mantenimento del diritto alla percezione del CAS.

   

lunedì 7 maggio 2018  04:47 

Programmare a Camerino le prossime consegne Sae con l’obiettivo di ultimarle entro luglio. 

È questa l’agenda dell’incontro che si terrà domani alle 15 a Palazzo Raffaello tra Regione Marche, Erap di Macerata, Protezione Civile Nazionale, Comune di Camerino e direttori dei lavori delle ditte impegnate nella realizzazione delle strutture abitative. 

Entro sabato verranno consegnate le aree di Cortine Ovest (43 Sae) e Vallicelle B (5 Sae) per un totale di 55 casette su 310. 

   

mercoledì 18 aprile 2018  06:15 

La rinascita dei territori e delle comunità dopo il sisma del 2016, la ripresa del lavoro, le nuove opportunità economiche, la qualità della vita, il superamento dei “divide”, rappresentano tematiche strategiche e prioritarie per la Regione Marche. Questo il filo conduttore del FORUM PA Marche 2018, organizzato da FPA in collaborazione con la Regione, in programma venerdì 20 aprile ad Ancona.    

mercoledì 18 aprile 2018  03:02 

Por Fesr Terremoto, la Giunta regionale approva gli interventi finanziati con i 248 milioni aggiuntivi per le zone sismiche. Ceriscioli: “Pacchetto organico di azioni”. Bora: “Misure dedicate”.

Prevenzione sismica e idrogeologica, miglioramento dell’efficienza energetica e sostegno alla ripresa socio economica delle aree colpite dal terremoto. Sono gli obiettivi del nuovo Asse 8 del Por Marche Fesr 2014/2020 finanziato con i 248 milioni di euro aggiuntivi stanziati dall’Unione europea e dallo Stato per favorire la rinascita delle zone terremotate marchigiane. 

   

lunedì 16 aprile 2018  10:10 

Nuova tappa delle convention regionali sull’innovazione organizzate da FPA: il 20 aprile è in programma ad Ancona il FORUM PA Marche 2018, evento organizzato in collaborazione con la Regione Marche.

Tre i temi principali su cui saranno chiamati a confrontarsi esperti, amministratori pubblici, top manager di aziende e stakeholders:

·        La rete regionale per la ricostruzione e il sostegno del sistema produttivo e del lavoro

·        La rete regionale per la semplificazione, l’efficienza, la trasparenza

·        La rete regionale della governance locale digitale