Paesaggio, Territorio, Urbanistica, Genio Civile

Contatti

P.F. Tutela del territorio di Pesaro-Urbino

Dirigente: Dott. Ing. Ernesto Ciani

Vedi la voce CONTATTI di Pesaro-Urbino


 P.F. Tutela del territorio di Ancona e Gestione del Patrimonio

 Dirigente: Dott. Ing. Stefano Stefoni

Vedi la voce CONTATTI di Ancona


P.F. Tutela del territorio di Macerata

Dirigente: Dott. Ing. Vincenzo Marzialetti

Vedi la voce CONTATTI di Macerata


P.F. Tutela del territorio di Fermo

Dirigente: Dott. Giuseppe Serafini

Vedi la voce CONTATTI di Fermo


P.F. Tutela del territorio di Ascoli Piceno

Dirigente: Dott. Ing. Stefano Babini

Vedi la voce CONTATTI di Ascoli Piceno


Costruzioni in Zona Sismica

 DEPOSITO DEI PROGETTI

Il rilascio dell'attestazione di deposito della denuncia dei lavori avviene previa procedura di verifica della rispondenza formale e di massima del contenuto sulla base delle prescrizioni L.R. 33/84 come modificata dalla L.R. 18/87 - L. 1086/71 - L. 64/74 - DPR 6/6/2001 n. 380 - DM 14/1/2008 - Circolare 2/2/2009 n. 617.

  • Presentazione della Denuncia Lavori e dei relativi allegati progettuali e rilascio dell’attestato di deposito.
  • Presentazione delle Variante alle Denuncia Lavori e dei relativi allegati progettuali e rilascio dell’attestato di deposito.
  • Presentazione della Certificazione di Ultimazione Lavori e di conformità e rilascio dell’attestato di deposito.
  • Presentazione della Relazione a Strutture Ultimate e rilascio dell’attestato di deposito.
  • Presentazione del Certificato di Collaudo e rilascio dell’attestato di deposito.

N.B. Presentazione: a mano presso i Presidi Territoriali del Ex- Genio Civile.

 


 

 CONTROLLI A CAMPIONE 

 Il controllo è effettuato secondo il metodo a campione, il secondo lunedì di ogni mese, in ragione del 10% del  numero delle denunce pervenute nel mese precedente. L’attività di controllo è la verifica del rispetto della  normativa tecnica sia dei progetti sia dei lavori eseguiti sulla base dei progetti.

 

a) Sorteggio progetti estratti 

  • Giorno di estrazione dei progetti a campione: il secondo lunedì del mese successivo.
  • Responsabile del procedimento di sorteggio: Presidente e Sorteggiatore sono funzionari dell’Ufficio.
  • Il verbale di sorteggio viene pubblicato nella pagina web denominata  “Controlli a campione” suddivisi per sede territorio.

b) Controllo 

  • All'interessato, ai Tecnici Incaricati, all'impresa esecutrice dei lavori ed al Comune è comunicato l’avvio del procedimento.
  • Nel corso dell’esame del progetto possono essere richiesti al Direttore dei Lavori chiarimenti ed integrazioni.
  • Resta la facoltà dell’ufficio territoriale di competenza procedere a controlli in corso d'opera.
  • L’esito delle verifiche è comunicato entro 30 gg., salvo sospensione del termine per eventuali richieste di integrazioni.

 


 

 VIOLAZIONI ALLA NORMATIVA SISMICA

Procedimento di trasmissione del processo verbale delle violazioni delle norme dettate per le costruzioni nelle  zone sismiche e relative deduzioni, alla Procura della Repubblica per l’avvio di un procedimento penale a  carico dei responsabili.

 

1. ACCERTAMENTO:

  • Il Servizio accerta le violazioni alla normativa sismica sulla base delle segnalazioni che pervengono da parte dei Comuni o della Autorità Giudiziaria.
  • L’esito di tale accertamento è comunicato al Comune ed alla Autorità Giudiziaria nel termine di 30 gg. dalla ricezione della segnalazione

2. CONFORMITÀ DELLE OPERE ESEGUITE:

  • A seguito dell’accertamento di violazione l’interessato presenta il progetto strutturale relativo alla verifica di conformità delle opere eseguite alla normativa tecnica. Nel caso di opere difformi dalla normativa, il progetto deve prevedere gli interventi necessari al conseguimento della conformità.
  • Il Servizio esamina il progetto e comunica entro 60 gg. all'interessato, al Comune ed alla Autorità Giudiziaria l’acquisizione del progetto e la conformità dello stesso alle disposizioni normative.

 3. SOSPENSIONE DEI LAVORI:

Procedimento di sospensione dei lavori in conseguenza dell’accertamento delle violazioni delle norme dettate  per le costruzioni in zona sismica, fino a quando non divenga irrevocabile la pronuncia dell’autorità  giudiziaria. 

 

  • Nell'ipotesi che l’accertamento di violazioni riguardi opere in corso di esecuzione, il Servizio ordina, con decreto motivato, al proprietario, al Direttore dei Lavori, all'impresa la sospensione dei lavori.

 


 

SOPRAELEVAZIONE 

Procedimento di rilascio della certificazione preventiva per la sopraelevazione degli edifici situati nelle zone  sismiche.

 

 

  • Nei casi di sopraelevazione di edifici esistenti il proprietario presenta la richiesta per il rilascio della relativa Certificazione.
  • Il progetto viene esaminato dal Servizio e, nel termine di 60gg. dalla presentazione, viene rilasciato con provvedimento a firma del Dirigente la Certificazione alla sopraelevazione. Il termine sopra citato può essere sospeso per la richiesta di integrazioni e chiarimenti.

 


 

ACCESSO AGLI ATTI

Procedimento per l’evasione delle istanze di accesso agli atti depositati presso l’ufficio.

Il procedimento è disciplinato dalla Legge 241/90 e dal DPR 184/06 ed è finalizzato alla visione ed estrazione di copia degli atti riferiti alle pratiche sismiche da parte di privati aventi un interesse giuridicamente rilevante.

  • Procedimento a istanza di parte.
  • Il termine per la conclusione del procedimento è di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.
  • Il procedimento si conclude con un atto a firma del Responsabile del Procedimento.
  • Contro la decisione di non accoglimento o di silenzio rifiuto o di differimento il richiedente ha la facoltà di presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale secondo le modalità di cui al DPR 104/2010 o richiesta di riesame al Difensore Civico entro 30 giorni dalla comunicazione di non accoglimento e/o differimento o dal silenzio – rifiuto.

P.F. Tutela del Territorio di Pesaro-Urbino

 

 

 

 

Per contattare l'ufficio andare nella pagina Contatti - Sede di Pesaro


  • Denuncia lavori
    La denuncia dei lavori va prodotta seguendo correttamente le modalità descrittive e le formalità riportate nella modulistica allegata e va corredata di tutta la documentazione richiesta come riportato nella stessa modulistica. 
    NUMERO COPIE RICHIESTE PER LA PRESENTAZIONE
    BOLLI e COPIE (jpg 221 KB)

    Modulistica - all'interno dello zip sono presenti:
    Denuncia lavori Regione e Modello autorizzazione
    Codice intervento - Descrizione lavori

 

  • Variazioni - integrazioni
    Le Comunicazioni di variazione del committente, direttore dei lavori, impresa esecutrice, ecc. vanno prodotte compilando l’apposita modulistica, così come eventuali modificazioni esecutive con o senza Variante architettonica da considerare non sostanziali. 
    Questo Servizio, previa verifica della congruità dei dati, rilascerà apposita comunicazione di avvenuta presentazione. 
    NUMERO COPIE RICHIESTE PER LA PRESENTAZIONE
    BOLLI e COPIE (jpg 221 KB)
     
  • 08/10/2018 - NEWS: avvio nuova procedura per la presentazione tramite PEC

    Modulistica - all'interno dello zip sono presenti:
    Variazione denuncia Regione 
    Documentazione integrativa Architettonico Regione 
    Documentazione integrativa solo strutturale Regione 

 

  •  (News)  Avvio di una nuova procedura per la presentazione dei soli Certificicati  e Collaudi tramite PEC, scaricare quando segue:
  • Certificazioni finali
    Il rilascio dell'attestazione di deposito della Relazione a Strutture Ultimate, del certificato di Collaudo, del Collaudo Statico e del Certificato a Strutture Ultimate (per opere non soggette a collaudo) avviene previa procedura di verifica della rispondenza formale e di massima del contenuto sulla base delle prescrizioni L.R. 33/84 come modificata dalla L.R. 18/87 - L. 1086/71 - L. 64/74 - DPR 6/6/2001 n. 380 - DM 14/1/2008 - Circolare 2/2/2009 n. 617. 
    Va sempre allegata tutta la documentazione descritta nella qui riportata modulistica, che va compilata correttamente seguendo le forme e le modalità previste. 
    Si consiglia di scaricare il modello che interessa sul proprio PC, di procedere alla compilazione e alla stampa. Per scaricare il modello fare "click" col tasto destro del mouse sul nome del file, quindi scegliere dal menù contestuale "salva oggetto con nome" per poterlo salvare sul proprio computer. Per una visualizzazione completa del contenuto dei modelli, è necessario attivare la funzione di Word [mostra/nascondi¶]. Prima della compilazione leggere attentamente le istruzioni. 
    I nuovi modelli relativi a fine lavori-collaudi, previsti dalla DGR 1377 del 01/10/2012, saranno da utilizzarsi obbligatoriamente dal 1° marzo 2013.

    DOCUMENTAZIONE FINE LAVORI
    DOCUMENTAZIONE FINE LAVORI (all'interno dello zip sotto)

    Modulistica - all'interno dello zip sono presenti:
    Certificato strutture ultimate e conformità interventi locali Regione
    Relazione strutture ultimate e conformita muratura e legno Regione 
    Collaudo statico muratura e legno DM2008 Regione
    Relazione Struttura Ultimata exL1086 Regione
    Certificato di Collaudo Statico e di Conformita exL1086 Regione

 

  • Certificazione sopraelevazioni
    Ai sensi del comma 2 art. 90 del D.P.R. 6 giugno 2001 n°380, ai fini dell’esecuzione di sopraelevazioni alle costruzioni esistenti è necessario richiedere a questo Servizio la certificazione che specifichi il numero massimo di piani che è possibile realizzare in sopraelevazione e l'idoneità della struttura esistente a sopportare il nuovo carico.
    La richiesta va prodotta utilizzando l’apposito modulo qui riportato.  
    La valutazione della sicurezza e la progettazione della nuova struttura vanno eseguite applicando le norme tecniche di cui al D.M. 14 gennaio 2008 e la documentazione tecnica da allegare è tutta quella prevista al cap.10 del D.M. stesso, con la sola esclusione del piano di manutenzione. 

    NUMERO COPIE RICHIESTE PER LA PRESENTAZIONE
    BOLLI e COPIE (jpg 221 KB)

    Modulistica - all'interno dello zip sono presenti:
    Richiesta certificato sopraelevazione Art.90 
    Cecklist documenti per certificato sopraelevazione

 

  • Condoni - Certificati idoneità
    Ai sensi del comma 25 art 32 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269 (normativa nazionale sul condono edilizio) e s.m.i., le disposizioni di cui ai capi IV e V  della legge 28 febbraio 1985, n. 47, si applicano anche per il nuovo condono, ovvero per gli abusi eseguiti entro il 31 marzo 2003.  - Deposito di Certificato di idoneità statica delle opere eseguite ai sensi dell'art. 35 L.47/85 (vedi modulo) se l'opera è conforme alla normativa sismica, deposito di progetto di adeguamento sismico in caso contrario. 
    Nella Regione Marche la materia è stata regolata attraverso la L.R. 29/10/2004 n°23. 

    NUMERO COPIE RICHIESTE PER LA PRESENTAZIONE
    BOLLI e COPIE (jpg 221 KB)

    Modulistica - all'interno dello zip son presenti:
    Certificato idoneità sanatoria Regione
    Certificato idoneità condono Regione
    Dichiarazione sostitutiva
    Norme tecniche certificazione idoneità
    DM 14 MAG 1985
 

Per tali opere le procedure sono semplificate.

 P.F. Tutela Territorio di Ancona e Gestione del Patrimonio

INFORMAZIONE ALL'UTENZA:
Controllare nella pagina “CONTATTI”, divisa per sede territoriale,  i giorni e l’orario di apertura al pubblico.


 

 Denuncia dei lavori -
 Modello (agg. 04/07/2019): Denuncia dei lavori;    
  In fondo alla pagina sono presenti altri documenti utili (new)

 

  Strumento utile per cerca le PEC - INI PEC

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DENUNCIA DEI LAVORI

Presentazione a mano presso la sede della P.F. Tutela del Territorio di Ancona e Gestione del Patrimonio (ex Genio-Civile), sita in Ancona, Via Palestro 19 – terzo piano, dei seguenti documenti:

  • n. 2 copie della denuncia dei lavori, entrambe firmate in originale dal committente e dall’esecutore dei lavori;
  • n. 1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla denuncia dei lavori;
  • n. 2 copie degli elaborati costituenti il progetto, firmate in originale dai progettisti e dal direttore dei lavori (elenco documenti richiesti);
  • in caso di richiesta di autorizzazione, n. 1 marca da bollo, sempre da € 16,00, da presentare al momento del ritiro per essere apposta sul documento di autorizzazione sismica.

 

SOPRAELEVAZIONI

In caso di denuncia di lavori che prevedano una sopraelevazione ai sensi dell’art. 90 del DPR 380/01, l’attestato di deposito verrà rilasciato dopo l’emissione da parte dell’Ufficio della relativa certificazione, per la quale occorre presentare n. 1 marca da bollo da € 16,00 per essere apposta sul certificato da rilasciare.

 


MODELLI DI FINE LAVORI

Tutte le opere realizzate con materiali e sistemi costruttivi disciplinati dalle NTC vigenti si concludono con la Relazione a struttura ultimata - R.S.U. (art. 65 DPR 380/01) e con il collaudo statico (art. 67 DPR 380/01). Fanno eccezione le riparazioni e gli interventi locali che si chiudono con la Dichiarazione di regolare esecuzione (D.R.E.) (art. 67 DPR 380/01). Sia alla R.S.U. che al Collaudo va allegata la dichiarazione sull’uso della marca da bollo (n. 1 da € 16,00 per ogni certificato), che non è prevista invece per la D.R.E.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEI CERTIFICATI

Tutti i documenti di cui sopra dovranno essere inviati, tramite PEC, all’indirizzo:

regione.marche.geniocivile.an@emarche.it

 

 

Modelli per Relazione Struttura Ultimata e Collaudo statico relativa a:

       

 Strutture in cemento armato   Strutture in acciaio   Strutture prefabbricate
Strutture in muratura
 Strutture in Legno 


  • RSU-Collaudo ( lo zip contiene: relazione struttura ultimata (R.S.U.), collaudo statico, dichiarazione Marca da Bollo);

 

RELAZIONE A STRUTTURA ULTIMATA (art. 65 DPR 380/01)

  • Relazione a struttura ultimata in formato .pdf, firmato digitalmente dal Direttore dei lavori;
  • dichiarazione sull’uso della marca da bollo (n. 1 da € 16,00), firmata digitalmente dal Direttore dei lavori;
  • certificati di prova firmati digitalmente dal responsabile del Laboratorio che li ha emessi (nel caso si sia impossibilitati ad ottenere i certificati in firma digitale, il Direttore dei lavori può allegare alla R.S.U. copia dei certificati in formato .pdf unitamente ad una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del DPR 445/00, firmata digitalmente, nella quale viene dichiarato che le copie dei certificati di laboratorio allegati alla R.S.U. sono conformi agli originali cartacei conservati dal D.L.);
  •  verbale delle prove di carico (se effettuate), controfirmato dal Direttore dei lavori (punto G della R.S.U.).

Ai sensi dell’art. 65 del D.P.R. 380/01, l’Ufficio rilascerà al Direttore dei Lavori l’attestato di avvenuto deposito della Relazione a struttura ultimata.

Il deposito della R.S.U. assolve l’obbligo per il D.L. di comunicare all’ufficio competente il completamento della struttura (art. 65 c. 5 del DPR 380/01).

 

CERTIFICATO DI COLLAUDO STATICO (art. 67 DPR 380/01)

  • Certificato di collaudo statico in formato .pdf, firmato digitalmente dal Collaudatore;
  • dichiarazione sull’uso della marca da bollo (n. 1 da € 16,00), firmata digitalmente dal Collaudatore.

Per il collaudo non è previsto il rilascio da parte dell’Ufficio dell’attestazione di deposito. L’Ufficio provvederà a comunicare al Collaudatore il numero di protocollo del certificato inviato, tramite email.

A tal fine è importante che il Tecnico indichi il proprio indirizzo email (non PEC) nell’apposito riquadro, previsto nella dichiarazione sull’uso della marca da bollo. 

 

Ai sensi dell'art. 67 c. 7 -  Il collaudatore redige, sotto la propria responsabilità, il certificato di collaudo che invia tramite posta elettronica certificata (PEC) al competente ufficio tecnico regionale e al committente, dandone contestuale comunicazione allo sportello unico (ovvero il Comune).


Modelli per Dichiarazione di regolare esecuzione relativi a:
 
 Interventi locali

  • Rip-Int-Loc (lo zip contiene: dichiarazione di regolare esecuzione (D.R.E.)).

DICHIARAZIONE DI REGOLARE ESECUZIONE (art. 67, commi 8-bis e 8-ter)

  • Dichiarazione di regolare esecuzione in formato .pdf, firmato digitalmente dal Direttore dei lavori;
  • NON è richiesta la presentazione della marca da bollo.

Per la Dichiarazione di regolare esecuzione non è previsto il rilascio da parte dell’Ufficio dell’attestazione di deposito. L’Ufficio provvederà a comunicare al Direttore dei lavori il numero di protocollo della dichiarazione inviata, tramite email. A tal fine è importante che il Tecnico indichi nel corpo della PEC il proprio indirizzo email (non PEC).

Dalla interpretazione dei commi 8-bis e 8-ter dell'art. 67 - Il direttore dei lavori redige, sotto la propria responsabilità, la dichiarazione di regolare esecuzione che invia tramite posta elettronica certificata (PEC) al competente ufficio tecnico regionale e al committente, dandone contestuale comunicazione allo sportello unico (ovvero il Comune).


Documenti per

 

 Condoni edilizi

Atti del tecnico incaricato - all'interno dello zip sono presenti:
                                                 Certificato di idoneità statica.doc
                                                 Collaudo statico condono.doc
                                                 Denuncia adeguamento condono.doc
                                                 Denuncia adeguamento condono art 65.doc
Modalità di presentazione:
Presentazione: a mano presso i Presidi Territoriali del Ex- Genio Civile di Ancona
N° copie: 1 dell’istanza. in originale;
marche da bollo : 0  su una delle copie originali (16,00 €);

Documenti utili

 


Comunicazioni che non comportano la presentazione di una variante strutturale - Documenti Utili-  all'interno dello zip sono presenti:

  • Mod 0.0 - Variazione commitente.docx
  • Mod 2.0 - Comunicazione variazione dell'esecutore dei lavori. docx
    • Mod 2.1 -  Allegato alla comunicazione di cambio dell'esecutore dei lavori.docx
  • Mod 3.0 - Comunicazione cambio tecnico incaricato.docx
    • Mod 3.1 - Allegato relazione del nuovo tecnico entrante e del tecnico uscente in merito allo stato di avanzamento dei lavori.docx 
  • Mod 4.0 - Dichiarazione del Collaudatore Statico.docx
  • Mod 5.0 - Aggiungi impresa.docx

SERVIZIO TUTELA, GESTIONE E ASSETTO DEL TERRITORIO 

 P.F. Tutela del Territorio di Macerata

 Dirigente: Dott. Ing. Vincenzo Marzialetti

indirizzo: via Vittorio Alfieri, 2 - 62100 MACERATA

 PEC: regione.marche.geniocivile.mc@emarche.it 
 E-mail: geniocivile.MC@regionale.marche.it


 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL FILE ZIP CONTENENTE LA MODULISTICA [vers. 3.4]


Le modalità di presentazione sono illustrate nel file di istruzioni, incluso nel file ZIP contenente la modulistica completa, che vi invitiamo a leggere.

Contestualmente alle nuove denunce lavori dovrà essere compilato ed inviato il file di classificazione, COMPILABILE DA QUESTA PAGINA, secondo le regole ed all'indirizzo indicato nel file di istruzioni contenuto nel file ZIP contenente la modulistica.


P.F. Tutela del Territorio di Fermo




CLICCA QUI PER SCARICARE IL FILE ZIP CONTENENTE LA MODULISTICA. agg. 17/05/2019

Attenzione leggere la seguente nota: Nuove disposizioni.pdf

Di seguito una descrizione sommaria dei modelli contenuti nel file ZIP, nel quale è possibile trovare anche un file di istruzioni più esteso.
Si prega di controllare la pagina “CONTATTI di FERMO”, divisa per sede territoriale, per i giorni e gli orari d’apertura al pubblico
.

Disposizioni di consegna della denuncia lavori presso il Genio Ciivle di Fermo, a partire dal mese di Marzo 2017 p.v. - leggi

Denuncia lavori
Modalità di presentazione:
• N° copie: 3 della denuncia dei lavori;
• N° marche da bollo : 1  su una delle copie originali (16,00 €);
• N° copie: 2  degli elaborati grafici e relazioni del progetto da depositare.

Contenuti della Denuncia:
•Il/I nome/i ed il/i domicilio/i del/dei committente/i dei lavori;
•Il/I nome/i e la/e residenza/e del/dei progettista/i;
•Il/I nome/i e la/e residenza/e del/dei direttore/i dei lavori (nelle varie fasi dell'esecuzione);
•Il/I nome/i e la/e residenza/e del/dei costruttore/i;

•Il nome e la residenza del collaudatore.

Nota 1: Tutte le figure presenti nella denuncia lavori devono apporre la loro firma.

 

Nota 2: Eventuale supporto informatico (CD) da allegare in duplice copia (Tabulati di calcolo in formato pdf solo nel caso di stampe maggiori di 20 pagine)

 

Nota 3: Per l’eventuale variazione della ditta proprietaria, dell’impresa esecutrice dei lavori, dei progettisti, del D.L. e del tecnico incaricato del collaudo statico è necessaria una comunicazione al Presidio di Fermo in carta semplice,  firmata da tutte le figure interessate alla variazione stessa (i subentranti e gli uscenti) indicando lo stato dei lavori dell’opera al momento della stessa presentazione.

 


È obbligatorio individuare la tipologia di intervento da eseguire (nuova costruzione – su struttura esistente – nuova struttura) e la struttura portante verticale.
Nel caso di variante e/o integrazione lavori dovrà essere indicato il numero cronologico della stessa (cioè VARIANTE N.1 , se si tratta della prima variante, INTEGARZIONE N. 1, se si tratta della prima integrazione e così via per quelle successive) NONCHÉ IL NUMERO DELLA PRATICA ASSEGNATO DAL COMPETENTE SERVIZIO SISMICA AL MOMENTO DELLA DENUNCIA INIZIALE.

 

Vedi modello denuncia allegato (all'interno dello zip sopra)


Relazione a strutture ultimate per opere in C.A. e in acciaio
Modalità di presentazione:
• N° copie: 2 della RSU in originale; 
• N° marche da bollo : 2  su tutte e due le copie originali (16,00 €);
• N° copie: 2  dei certificati di prova di laboratorio di cui  1 originali + 1 in fotocopia;
• N° copie: 2  esito delle prove di carico redatto dal direttore dei lavori (eventuale)

 

Vedi modello allegato (all'interno dello zip sopra)


Certificato di ultimazione dei lavori e di conformità del D. L. per opere in muratura, legno

Modalità di presentazione:
• N° copie: 2 in originale;
• N° marche da bollo : 2 su tutte e due le copie originali (16,00 €);

• N° copie : 2 certificati all’origine dei materiali utilizzati;
• N° copie: 2  esito delle prove di carico redatto dal direttore dei lavori (eventuale).

 

Vedi Modello allegato (all'interno dello zip sopra)

 


Certificato di collaudo opere in muratura o legno (DM 2008)
Modalità di presentazione:
• N° copie: 2 del Collaudo in originale;
• N° marche da bollo : 2  su tutte e due le copie originali (16,00 €).

 

Vedi modello allegato (all'interno dello zip sopra)


Certificato di collaudo per opere in C.A. ed acciaio (Legge 1086/71)
Modalità di presentazione:
• N° copie: 2 del Collaudo in originale;
• N° marche da bollo : 2  su tutte due le copie originali (16,00 €).

 

Vedi modello allegato (all'interno dello zip sopra)


Opere "minori"
Con deliberazione della Giunta Regionale n°836 del 25/05/2009 si sono approvate le linee di indirizzo per uniformare le procedure di deposito delle “opere minori”;  opere riguardanti edifici privati e con destinazione d’uso privata che, per dimensioni e/o funzione, non comportano pericolo per la pubblica incolumità ovvero che interessano la pubblica incolumità in modo non rilevante. 

Per tali opere le procedure sono semplificate.


 P.F. Tutela del Territorio di Ascoli Piceno

 

 

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL FILE ZIP CONTENENTE LA MODULISTICA. (agg. 21/08/2019)


Disposizioni di consegna della denuncia lavori presso il Genio Ciivle di Ascoli Picieno, a partire dal mese di Marzo 2017 p.v. - leggi

 

 

Apertura al pubblico
Gli uffici sono aperti al pubblico per

 

 

Il DEPOSITO di progetti, relazioni, certificati e collaudi 
dalle ore 09:00 alle ore 12:30  soli i giorni di: Lunedì, Mercoledì.

 



Denuncia lavori
Modalità di presentazione:
• N° copie: 3 della denuncia dei lavori;
• N° marche da bollo : 1  su una delle copie originali (16,00 €);
• N° copie: 2  degli elaborati grafici e relazioni del progetto da depositare.

 P.F. Tutela del Territorio di Pesaro-Urbino

Accesso agli atti
La richiesta di accesso agli atti deve essere prodotta utilizzando e compilando correttamente l'apposita modulistica, va sottoscritta da titolare di un interesse giuridicamente rilevante ai fini della tutela degli interessi medesimi (per es. Committente, Progettista, Direttore dei Lavori, Impresa esecutrice dei lavori, Collaudatore) e va obbligatoriamente motivata. 

Ai soli fini dei tempi di ricerca delle pratiche si fa presente che dagli anni 1972 al 1988 sono presenti solo registri cartacei, mentre dal 1989 ad oggi i registri sono informatizzati. 

Riferimento: Geom. Fabrizio Tinti
Tel: 071 8067081
E-mail: regione.marche.geniocivile.pu@emarche.it

Modulistica accesso agli atti
Richiesta Accesso Atti Sismica Regione
Atti reperibili presso l'archivio
Atti reperibili sismica


 P.F. Tutela Territorio di Ancona e Gestione del Patrimonio

Procedimento da seguire
La richiesta di accesso agli atti deve essere prodotta utilizzando e compilando correttamente l'apposita modulistica, va sottoscritta da titolare di un interesse giuridicamente rilevante ai fini della tutela degli interessi medesimi (per es. Committente, Progettista, Direttore dei Lavori, Impresa esecutrice dei lavori, Collaudatore) e va obbligatoriamente motivata.

 

PEC  regione.marche.geniocivile.an@emarche.it

 

Per informazioni contattare il n. 071-8067466

  • il Lunedi dalle ore 9:00 alle ore 12:30
  • il Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30.
 

Modulistica -  all'interno dello zip sono presenti: Richiesta accesso agli atti.doc o Richiesta accesso agli atti.pdf (compilabile)

Attenzione chi usa Google Chrome è necessario ripulire la cronologia per avere i modelli aggiornati

Mappa dei comuni sismci della Provincia di Ancona


Per consultazione dei registri è possibile recarsi presso gli uffici nel seguente orario:

il Lunedì e il Venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e

il Martedì e il Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30


 Per informazioni e orari
Per informazioni è possibile scrivere ai seguenti indirizzi e-mail:
E-mail: geniocivile.AN@regione.marche.it
o per informazioni telefonicamente ai seguenti numeri:
tel.: 071-8067466 (dalle ore 9:00 alle 13:00 - giorni: il Lunedì e il Venerdì); oppure

tel.: 071-8067466 (dalle ore 12:00 alle ore 13:00 - giorni: Martedì, Mercoledì, Giovedì); oppure

tel.: 071-8067466 (dalle ore 14:30 alle ore 16:30 - giorni: il Martedì e il Giovedì)


Modalità di trasmissione richiesta di accesso agli atti 
Tramite 
Posta Elettronica Certificata: regione.marche.geniocivile.an@emarche.it
O a mano presso
Sede di Ancona, indirizzo via Palestro n. 19

Modalità di Pagamento
Presentazione istanza di Accesso agli atti: gratuito
Copia dei documenti o scansione: tramite copisterie autorizzate

Note: 

 

  • Nel caso di richiesta fatta in qualità di delegato, occorre allegare copia dell’atto di delega e di documento di identità del delegante.

COSA SAPERE PER LA RICERCA DEI PROGETTI

Per consentire una più agevole ricerca dei progetti depositati negli anni, è opportuno sapere quali casi in cui tali depositi siano o non siano presenti, in quanto dipende dalla normativa vigente al momento del deposito presso il Genio Civile o l’Ufficio Sismica.

E' opportuno sapere inoltre che prima del D.M. 10 febbraio 1983 i depositi di qualsiasi struttura riguardano solo quelle opere realizzate in alcuni comuni, o parte di essi, dichiarati sismici.

Mentre tra il 1971 e il 1984, a prescindere se zona simica o meno, si depositavano opere realizzate in calcestruzzo armato e metallo. Le medesime opere, in precedenza, hanno il progetto depositato presso la prefettura.


 

Casi di depositi non in possesso dell’ufficio sismica:

  • Progetti antecedenti al 1949;
  • Progetti di ricostruzione post-terremoto:
            dell’anno 1972 (Centro storico Ancona ) si trovano presso la Regione Marche;
            dell’anno 1997 (terremoto Marche-Umbria) si trovano presso la Regione Marche 

COME SI RICERCA UN PROGETTO: 

  •  Progetti depositato ai sensi del R.D.L. 2105/37, della L. 1684/62, della L. 64/74, L.R. 33/84 e del D.P.R. 380/2001:
    1. L'anno o arco di tempo in è stato effettuato il deposito;
    2. La legge di riferimento;
    3. Il tipo di struttura;
    4. Il Comune, in particolare se all'epoca del deposito era identificata come zona sismica;
    5. Cognome e Nome del COMMITTENTE che ha presentato il progetto;
    6. Ubicazione dell'opera.

  • Progetti depositato ai sensi del L.1086/71:
    1. L'anno o arco di tempo in è stato effettuato il deposito; 
    2. La legge di riferimento;
    3. Il tipo di struttura;
    4. Il Comune, in particolare se all'epoca del deposito era identificata come zona sismica;
    5. L'IMPRESA COSTRUTTRICE che ha presentato il progetto;
    6. Ubicazione dell'opera. 


CHE DATO PRENDERE NELLE RUBRICHE: 

  • A seconda della rubrica bisogna prendere i segUenti riferimenti:
    1. La legge riporta sulla copertina della rubrica:
    2. L'anno preciso del deposito effettuato;
    3. Il numero assegnato al progetto.
    P.S. Di norma è il numero indicato nella prima colonna a sinistra  o quello con il valore più basso. 

    Documento utile scaricabile: NormativaStoria_ZoneSisimiche.pdf
    File contiene: QUADRO STORICO DELLA NORMATIVA  e ZONE SISMICHE NELLA PROVINCIA di ANCONA.

 


 

 

SERVIZIO TUTELA, GESTIONE E ASSETTO DEL TERRITORIO 

 P.F. Tutela del Territorio di Macerata

 Dirigente: Dott. Ing. Vincenzo Marzialetti

 indirizzo: via Vittorio Alfieri, 2 - 62100 MACERATA

 PEC: regione.marche.geniocivile.mc@emarche.it 
 E-mail: geniocivile.MC@regione.marche.it


 Per consentire una più agevole ricerca dei progetti depositati negli anni, è opportuno sapere cosa è e cosa non è custodito negli archivi dell'Ufficio Sismica.

ATTI IN DEPOSITO PRESSO L'ARCHIVIO DELL'UFFICIO SISMICA DI MACERATA:
1963-1983 (L. 1684/1962): l'unico Comune della Provincia di Macerata soggetto a deposito ai sensi della normativa sismica vigente era Caldarola (elaborati grafici e di calcolo, conformità finale).
1971-1983 (L. 1086/1971): atti relativi soltanto ad edifici intelaiati in c.a. o struttura metallica (elaborati grafici e di calcolo, relazioni a strutture ultimate, certificati di collaudo).
1983-2001 (L. 1086/1971, L. 64/1974): atti relativi a tutte le tipologie strutturali (tutti gli elaborati progettuali, relazioni a strutture ultimate, conformità finale, certificati di collaudo).
2001-oggi (D.P.R. 380/2001): atti relativi a tutte le tipologie strutturali (tutti gli elaborati progettuali, relazioni a strutture ultimate, conformità finale, certificati di collaudo).

ATTI NON IN DEPOSITO PRESSO L'ARCHIVIO DELL'UFFICIO SISMICA DI MACERATA:
1939-1971 (R.D. 2229/1939): gli atti relativi soltanto ad edifici intelaiati in c.a. o struttura metallica venivano presentati presso la Prefettura di Macerata, che ha trasferito l'archivio presso la sezione di Macerata dell'Archivio di Stato.
Terremoto 1997: i progetti di ricostruzione post terremoto Marche-Umbria si trovano presso l'ex Ufficio Ricostruzione della Regione Marche.


Accesso agli atti

Il diritto di accesso ai documenti della Pubblica Amministrazione è una diretta espressione del principio di trasparenza che regola l'azione amministrativa.

La domanda, redatta in carta semplice o secondo il modello allegato, deve essere compilata e sottoscritta da chi ha un titolo, un interesse giuridicamente rilevante (ex proprietario, condomino, confinante, amministratore di condominio, Ctu, Ctp) meritevole di tutela rispetto all´immobile oggetto delle pratiche edilizie individuate nella richiesta e depositate presso l’Ufficio Sismica.

La domanda, alla quale va allegata copia di un documento di identità, deve essere inviata al seguente indirizzo:

REGIONE MARCHE SERVIZIO TUTELA, GESTIONE E ASSETTO DEL TERRITORIO
P.F. Tutela del territorio di Macerata - Ufficio Sismica - c.a. Dott.ssa Lisa Isolani
 VIA VITTORIO ALFIERI, 2 - 62100 MACERATA

e può anche essere consegnata a mano presso l’Ufficio ovvero trasmessa al seguente indirizzo di posta elettronica certificata regione.marche.geniocivile.mc@emarche.it

In merito all'istanza di accesso l'Ufficio riscontrerà nel termine massimo di 30 giorni, decorrenti dalla data di presentazione della domanda. L'Ufficio è tenuto a dare comunicazione agli eventuali controinteressati, i quali entro 10 giorni dal ricevimento possono proporre motivata opposizione. L'accesso sarà consentito con apposita comunicazione contenente l'invito a presentarsi con indicazione dell´ufficio titolare del  procedimento e degli orari di ricevimento. 

Si informa che ai sensi del Decreto Dirigente PF Tutela del Territorio di Macerata 132 del 06.10.2017 l'esercizio del diritto di accesso, mediante visione/estrazione di copia degli atti richiesti, dovrà avvenire entro 30 gg. dalla nota di accoglimento dell'istanza. Decorso il citato termine il richiedente dovrà rinnovare la richiesta di accesso. La rinnovazione della richiesta di accesso viene subordinata al pagamento della somma di € 30,00 e l'attestazione del versamento effettuato dovrà essere necessariamente allegata all'istanza.
Contro la decisione di non accoglimento o di silenzio rifiuto o di differimento il richiedente ha la facoltà di presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale secondo le modalità di cui al DPR 104/2010 o richiesta di riesame al Difensore Civico entro 30 giorni dalla comunicazione di non accoglimento e/o differimento o dal silenzio – rifiuto.

Il modello per l’accesso agli atti è contenuto nel file ZIP, assieme al resto della documentazione, scaricabile dalla pagina Modulistica.

 

Informazioni e orari

Per qualsiasi informazione sarà possibile rivolgersi al Responsabile del Procedimento Dott.ssa Lisa Isolani (lisa.isolani@regione.marche.it) o contattare direttamente la collaboratrice amministrativa Sig.ra Annamaria Marini (annamaria.marini@regione.marche.it).

L’Ufficio è aperto al pubblico nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00. La lista completa dei numeri telefonici è alla pagina Contatti.

 

Modalità di Pagamento

Richiamandosi alla Delibera Regionale 90/2012 non è previsto il pagamento di diritti di ricerca e visura connessi all’esercizio del diritto di accesso agli atti, ma il solo rimborso del costi di riproduzione fotostatica degli atti, qualora superiori ad € 0,52 da versare secondo le modalità indicate dalla DGR 90/2012 e appresso specificate:

  • conto corrente postale 368605 intestato a Regione Marche – tesoreria regionale con causale riproduzione atti e documenti;
  • bonifico bancario a favore di Regione Marche IBAN IT 12N0605502600000000003740 Banca Marche con causale riproduzione atti e documenti;
  • pagamento alla cassa economale presso la sede regionale di Ancona;

Si rappresenta che il rilascio delle copie sarà subordinato alla presentazione dell’attestato di versamento da parte del richiedente.


 P.F. Tutela del Territorio di Fermo




Modulistica: Richiesta Accesso Atti.doc

 

Il diritto di accesso ai documenti della Pubblica Amministrazione è una diretta espressione del principio di trasparenza che regola l'azione amministrativa.

La domanda, redatta in carta semplice o secondo il modello allegato, deve essere compilata e sottoscritta da chi ha un titolo, un interesse giuridicamente rilevante (ex: proprietario, condomino, confinante, amministratore di condominio, Ctu, Ctp) meritevole di tutela rispetto all´immobile oggetto delle pratiche edilizie individuate nella richiesta e depositate presso l’Ufficio Sismica.

La domanda, alla quale va allegata copia di un documento di identità, deve essere indirizzata alla Regione Marche Servizio Infrastrutture, Trasporti ed Energia – Presidio ex Genio Civile FERMO – c.a. Geom. Tonino Filiaggi – Viale Trento 97- 63900 Fermo e può anche essere consegnata a mano presso l’Ufficio ovvero trasmessa al seguente indirizzo di posta elettronica certificata regione.marche.geniocivile.mcfmap@emarche.it


In merito all´istanza di accesso l´Ufficio riscontrerà nel termine massimo di 40 giorni, decorrenti dalla data di presentazione della domanda. L´Ufficio è tenuto a dare comunicazione agli eventuali controinteressati, i quali entro 10 giorni dal ricevimento possono proporre motivata opposizione. L´accesso sarà consentito con apposita comunicazione contenente l´invito a presentarsi con indicazione dell´ufficio titolare del procedimento e degli orari di ricevimento. 

Contro la decisione di non accoglimento o di silenzio rifiuto o di differimento il richiedente ha la facoltà di presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale secondo le modalità di cui al DPR 104/2010 o richiesta di riesame al Difensore Civico entro 30 giorni dalla comunicazione di non accoglimento e/o differimento o dal silenzio – rifiuto.

Il modello per l’accesso agli atti è contenuto nel file ZIP, assieme al resto della documentazione, scaricabile dalla pagina “Modulistica”.

Informazioni e orari
Per qualsiasi informazione sarà possibile rivolgersi al Responsabile del Procedimento Ing. Marco Trovarelli (marco.trovarelli@regione.marche.it; 
0734232433) o contattare direttamente il collaboratore amministrativo Geom. Tonino Filiaggi (tonino.filiaggi@regione.marche.it; 0734232431).
L’Ufficio è aperto al pubblico nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 09:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle 16:30.

Modalità di Pagamento
Richiamandosi alla Delibera Regionale 90/2012 non è previsto il pagamento di diritti di ricerca e visura connessi all’esercizio del diritto di accesso agli atti;

La copia dei documenti o la scansione verrà fatta tramite copisterie autorizzate.

Nel caso di richiesta fatta in qualità di delegato, si dovrà allegare la copia dell’atto di delega ed il documento di identità del delegante.

 

Atti reperibili dalla Sismica

FINO AL 1971 NESSUN ATTO

Nota : gli atti fino al 1971 si consegnavano alla Prefettura di Ascoli Piceno (competente allora per territorio anche della Presidio di Fermo); per l’eventuale ricerca rivolgersi all’Archivio di Stato di Ascoli Piceno che è in possesso della documentazione storica della Prefettura.

 

DAL 1972 AL 1983 (SOLO L. 1086/71)

ATTI TECNICI RELATIVI AGLI EDIFICI CON INTELAIATURE PORTANTI IN C.A.

(SOLO ELABORATI DI CALCOLO E GRAFICI DELLE STRUTTURE IN C.A. E RELATIVO CERTIFICATO DI COLLAUDO).

Nota: la maggior parte delle pratiche chiuse con il collaudo sono state trasferite dal Genio Civile di Ascoli Piceno (competente allora per territorio anche del Presidio di Fermo) all’Archivio di Stato di Ascoli Piceno

 

DAL 1984 AL 2000 (CLASSIFICAZIONE SISMICA)

TUTTI GLI ELABORATI DI PROGETTO RIGUARDANTI LE STRUTTURE DELLA

COSTRUZIONE, LA RELAZIONE A STRUTTURE ULTIMATE E COLLAUDO.

Nota: le pratiche si trovano sempre presso l’archivio generale del Presidio di Ascoli Piceno

 

DAL 2001 al 30/06/2009

TUTTA LA DOCUMENTAZIONE TECNICA PREVISTA DAL D.P.R. 380/2001 RIGUARDANTE L’INIZIO DEI LAVORI DI COSTRUZIONE DELLE STRUTTURE, EVENTUALI VARIANTI, RELAZIONE A STRUTTURE ULTIMATE E COLLAUDO

Nota: le pratiche si trovano presso l’archivio generale del Presidio di Ascoli Piceno

 

Dal 01/07/2009 (data di formazione della Provincia di Fermo) ad oggi

TUTTA LA DOCUMENTAZIONE TECNICA PREVISTA DAL D.P.R. 380/2001 RIGUARDANTE L’INIZIO DEI LAVORI DI COSTRUZIONE DELLE STRUTTURE, EVENTUALI VARIANTI, RELAZIONE A STRUTTURE ULTIMATE E COLLAUDO.

Le suddette pratiche si trovano nell’Archivio generale del Presidio di Fermo

 

 P.F. Tutela del Territorio di Ascoli Piceno

 

 

 

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL FILE ZIP CONTENENTE LA MODULISTICA. (agg. 21/08/2019)

SERVIZIO TUTELA, GESTIONE E ASSETTO DEL TERRITORIO

P.F. Tutela del Territorio di Pesaro-Urbino
Dirigente: Dott. Ing. Ernesto Ciani
Indirizzo: Comune di Pesaro -  61121 – via Gramsci, 7
PEC: regione.marche.geniocivile.pu@emarche.it 
 E-mail: geniocivile.PU@regione.marche.it 

 
Apertura al pubblico

Martedì - Giovedì

mattino  9:00 - 13:00

  e  pomeriggio 15:30 - 17:00

  • Denuncia lavori, contenzioso, sanatorie
    Riferimento: Geom. Fabrizio Tinti (Responsabile Ufficio) - E-mailfabrizio.tinti@regione.marche.it Tel: 071.8067081

 


 

  • Denuncia lavori, Certificazioni Sopraelevazioni, Variazioni figure Professionali
    Riferimento: Geom. Ketty Tonelli E-mailketty.tonelli@regione.marche.it  Tel: 071.8067082


 


 

     SERVIZIO TUTELA, GESTIONE E ASSETTO DEL TERRITORIO

P.F. Tutela del Territorio di Ancona e Gestione del Patrimonio
Dirigente:
Dott. Ing. Stefano Stefoni
Indirizzo:
Comune di Ancona -  60121 – via Palestro n. 19

PEC: regione.marche.geniocivile.an@emarche.it
 E-mail: geniocivile.AN@regione.marche.it


Apertura al pubblico
Gli uffici sono aperti al pubblico per

Il DEPOSITO di progetti, relazioni, certificati e collaudi 
dalle ore 09:00 alle ore 12:00  soli i giorni di: Martedì, Mercoledì, Giovedì;
mentre per prendere appuntamento per il 

DEPOSITO nei POMERIGGI nei giorni di Martedì,  Giovedì, è necessario contattare l’ufficio telefonicamente nei giorni di Lunedì e Venerdì ai seguenti numeri: 071-8067466

Nei mesi di Luglio e di Agosto il servizio pomeridiano è sospeso.

  • Procedura di controllo del rispetto delle norme tecniche a seguito di segnalazione

Ing. Gianfranco TarabelliE-mail :   gianfranco.tarabelli@regione.marche.it - Tel. :  071-8067334

orario per telefonare: ore 09:00 alle ore 13:00 - giorni: Martedì, Mercoledì, Giovedì

  • Procedura di deposito e Accesso agli atti

 Geom. Mauro Giardini, E-mail:  geniocivile.AN@regione.marche.it - Tel.:  071-8067466

orario per telefonare:
ore 9:00 alle 13:00 - giorni: Lunedì e Venerdì 
ore 12:00 alle ore 17:00 - giorni: Martedì e Giovedì 


Geom. Daniele Griolucci, E-mailgeniocivile.AN@regione.marche.itTel.: 071-8067450

orario per telefonare:
ore 9:00 alle 13:00 - giorni: Lunedì e Venerdì 
ore 12:00 alle ore 17:00 - giorni: Martedì e Giovedì 


Sig.ra Marinella BardeggiaE-mail:   geniocivile.AN@regione.marche.itTel.: 071-8067433

orario per telefonare:
ore 9:00 alle 13:00 - giorni: Lunedì e Venerdì 
ore 12:00 alle ore 17:00 - giorni: Martedì,  Giovedì


  • Procedura di controllo dei progetti e delle costruzioni

Ing. Alessia Giulia Brecciaroli, E-mail:   alessia.brecciaroli@regione.marche.itTel.: 071-8067379
orario per telefonare:
ore 9:00 alle 13:00 - giorni: Lunedì al Venerdì 
ore 14:00 alle ore 17:00 - giorni: Martedì e Giovedì
 

Ing. Alessandra Maria ArcadiE-mail:  alessandra.arcadi@regione.marche.it - Tel.: 071-8067320
orario per telefonare:
ore 9:00 alle 13:00 - giorni: Lunedì al Venerdì 
ore 14:00 alle ore 17:00 - giorni: Martedì e Giovedì 

 SERVIZIO TUTELA, GESTIONE E ASSETTO DEL TERRITORIO 

 P.F. Tutela del Territorio di Macerata

 Dirigente: Dott. Ing. Vincenzo Marzialetti

indirizzo: via Vittorio Alfieri, 2 - 62100 MACERATA

 PEC: regione.marche.geniocivile.mc@emarche.it 
 E-mail: geniocivile.MC@regione.marche.it

Apertura al pubblico

 Gli uffici sono aperti al pubblico per Il DEPOSITO di progetti, relazioni, certificati e collaudi nei seguenti giorni:

  • LUNEDÌ   dalle ore 09:00 alle ore 12:00
  • MERCOLEDÌ  dalle ore 09:00 alle ore 12:00
  • VENERDÌ dalle ore 09:00 alle ore 12:00

 

  • Procedura di controllo dei progetti e delle costruzioni
    Ing. Paola Garofalo, E-mail:   paola.garofalo@regione.marche.it - Tel.: 0733 - 2932295
    Ing. Luigi Daniele
    , E-mail: luigi.daniele@regione.marche.it - Tel.: 0733 - 2932268
     
  • Violazioni alla normativa sismica
    Geom. Alessandro Governatori, E-mail:  alessandro.governatori@regione.marche.it - Tel.: 0733 – 2932283
     
  • Sportello
    Geom. Carlo Natali,   E-mail:  carlo.natali@regione.marche.it  Tel.: 0733 – 2932241
    Geom. Umberto Conti, E-mail:  umberto.conti@regione.marche.it     Tel.:  0733 - 2932227
     
  • Accesso agli atti e Ufficio Protocollo 
    Dott.ssa Lisa Isolani E-mail:   lisa.isolani@regione.marche.it   Tel.: 0733 - 2932294
    Signora Annamaria MariniE-mail:  annamaria.marini@regione.marche.it Tel.: 0733 - 2932297
  • Signora Silvia MataloniE-mail:  silvia.mataloni@regione.marche.it                 Tel.: 0733 - 2932293
    Geom. Vittorio Petrella E-mail:   vittorio.petrella@regione.marche.it Tel.: 0733 - 2932296
 SERVIZIO TUTELA, GESTIONE E ASSETTO DEL TERRITORIO

 P.F. Tutela del Territorio di Fermo

 Dirigente: Dott. Giuseppe Serafini

Indirizzo: Comune di Fermo -  63900 – Viale Joyce Lussu, 14

    PEC: regione.marche.geniocivile.fm@emarche.it 

    E-mail:    geniocivile.FM@regione.marche.it

Apertura al pubblico

  Gli uffici sono aperti al pubblico per Il DEPOSITO di progetti, relazioni, certificati e collaudi dalle ore 09:30 alle ore  12:30 e dalle 15:30 alle 16:30 nei giorni di Martedì e Giovedì



  • Procedura di controllo dei progetti e delle costruzioni

Ing. Giuseppe Laureti (Responsabile Ufficio) – E-mail:  giuseppe.laureti@regione.marche.it – Tel. 0734 2212302

   Geom. Tonino Filiaggi (Coll.) -  E-mail: tonino.filiaggi@regione.marche.it – Tel. 0734 2212300

  Geom. Federica Amarillide Farroni (Coll.) -  E-mail: federica.farroni@regione.marche.it – Tel. 0734 2212314

 

  • Sportello sismica

(Fine lavori, Certificazioni finali e Collaudi - Denuncia lavori, Variazioni figure Professionali - Registrazione denunce sismiche - Ricevimento e restituzione pratiche sismiche)

Geom. Tonino Filiaggi -  E-mail: tonino.filiaggi@regione.marche.it– Tel. 0734 2212300

  Geom. Federica Amarillide Farroni -  E-mail: federica.farroni@regione.marche.it – Tel. 0734 2212314

  Sig. Pierluigi Bonifazi  -  E-mail: pierluigi.bonifazi@regione.marche.it – Tel. 0734 2212315

 

 


 

 SERVIZIOTUTELA, GESTIONE E ASSETTO DEL TERRITORIO

 P.F. Tutela del territorio di Ascoli Piceno

 Dirigente: Dot. Ing. Stefano Babini

 PEC: regione.marche.geniocivile.ap@emarche.it 

 

 

 

Apertura al pubblico
Gli uffici sono aperti al pubblico per

Il DEPOSITO di progetti, relazioni, certificati e collaudi 
dalle ore 09:00 alle ore 12:30  soli i giorni di: Lunedì, Mercoledì.
 

 

DOMUS SISMICA - Accesso e Info

Sistema informatico integrato, denominato DOMUS (Deposito On-line Marche Unificato per la sismica).

A partire dal 01/01/2020 è l'unico metodo per la presentazione dell’Istanze di Autorizzazione o di Deposito dei progetti strutturali nel territorio regionale delle Marche.

Link sito DOMUS sismica:  https://domus.regione.marche.it/sismica/  

Per ulteriori informazioni e per le modalità di accesso consultare il link sopra indicato


Attenzione:  Il sistema informatico è stato predisposto per consentire l’utilizzo della stessa modalità di compilazione per la denuncia dei lavori sia per il deposito progetto che per l’autorizzazione sismica. Ciò avviene tramite le scelte fatte nella compilazione del passo della Sezione A - Parte 1, in particolare nella selezione della tipologia di intervento ai fini della pubblica incolumità.

Quindi scegliere:

DI MINORE RILEVANZA – > comporta il rilascio dell’ATTESTATO DI DEPOSITO.

RILEVANTE – > comporta il rilascio dell’AUTORIZZAZIONE SISMICA.


Oltre alle istanze sopra indicate il sistema consente la presentazione di:

  • Varianti strutturali;
  • Relazione a struttura ultimata (RSU);
  • Dichiarazione di regolare esecuzione (DRE);
  • Collaudo statico;
  • Integrazioni;
  • Comunicazione e aggiornamenti (variazione tecnici, aggiornamento architettonico, altri tipi di comunicazioni che non comportano varianti strutturali)

12/12/2019

Nel caso in cui il collegamento alle norme nazionali  non funzioni correttamente è possibile utilizzare la RICERCA del sito www.normattiva.it .

Leggi nazionali

  • L. 05/11/1971 n° 1086 [Norme per la disciplina delle opere di conglomerato cementizio armato, normale e precompresso ed a struttura metallica]:
  • L. 02/02/1974 n° 64 - [Provvedimenti per le costruzioni con particolari prescrizioni per le zone sismiche];
  • Circolare M.I. 02/02/2009 n. 617Istruzioni per l'applicazione delle «Nuove norme tecniche per le costruzioni» di cui al decreto ministeriale 14 gennaio 2008*
  • D.M. 17/01/2018 - Aggiornamento delle "Norme tecniche per le costruzioni"

 (*) sono file in pdf che possono essere non aggiornati.


Invece, per le leggi regionali RICERCA nel sito www.consiglio.marche.it, mentre per le delibere di giunta regionale nel sito www.norme.marche.it .

Leggi Regionali

  • L.R. 03/11/1984, n°33 - Norme per le costruzioni in zone sismiche nella Regione Marche” come modificata dalla L.R. 27/03/1987 n°18;

 

 


CLASSIFICAZIONE  SISMICA 
A seguito dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri  n. 3274 del 20/3/2003 "Primi elementi in materia di criteri generali per la classificazione sismica del territorio nazionale e di normative tecniche per le costruzioni in zona sismica", la Regione Marche con D.G.R. n°1046 del 29/07/2003 ha approvato gli indirizzi generali per la prima applicazione dell’Ordinanza stessa, con individuazione e formazione dell’elenco delle zone sismiche nella Regione Marche, successivamente aggiornate e modificate con la D.G.R. n°136 del 17/02/2004. 

 

 

 

 

 

Si segnala di seguito il sito della Regione Marche utile per reperire varia documentazione: 

 

http://rischiosismico.regione.marche.it/

 

 

 

 

 

 

 

Legge Regionale 04 gennaio 2018 n. 1 - Nuove norme per le costruzioni in zone sismiche nella Regione Marche

 

Lettera ai comuni (prot. n. 285469, 284512 del 14/03/2018) - Allegato

Modifica 2019

L.R. 7 Febbraio 2019 n. 3  - Modifiche alla legge regionale 4 gennaio 2018, n. 1 “Nuove norme per le costruzioni in zone sismiche nella regione Marche” -  pubblicato sul BUR n. 12 del 14/02/2019 pag. 2009

Aggiornamento (2019)

1.       Entro il 26/05/2018 (centoventi giorni dall’entra in vigore della L.R. n. 1/2018), si pubblica quanto segue:

a.       Linee Guida ed allegati - D.G.R. del 28/05/2018 n. 714 ;

b.    D.D. 31/08/2018 n. 179 - Approvazione modulistica relativa a Certificato di regolare esecuzione, Relazione struttura ultimata e Collaudo Statico ;  


 

2.       (aggiornamento 2019) Entro il 24/07/2020 (ventisei mesi (790 giorni) successivi alla scadenza del termine di cui al punto 1), si pubblica quanto segue: Comunicazione ai Comuni (prot. 689221, 689282, 689313, 689357, 689394, 689431, 689475, 689514 del 19/06/2018)

a.     Fac-simile comunicazione da parte dei comuni con Popolazione INFERIORE a 5.000 abitanti;

b.    Fac-simile comunicazione da parte dei comuni con Popolazione SUPERIORE a 5.000 abitanti;

c.     Fac-simile ALLEGATO 1.

NOTA: L’utilizzo della modulistica, di cui sopra, è facoltativo, purché la lettera di trasmissione dell’atto dell’organo di governo, contenga le stesse informazioni riportate in tali documenti.

Invece è obbligatorio utilizzare la seguente frase come oggetto della P.E.C.: "Comunicazione, ai sensi dell’art. 17 della L.R. 04 gennaio 2018 n. 1"


 

3.       (aggiornamento 2019) Entro il 20/01/2021 (centottanta giorni successivi alla scadenza del termine di cui al punto 2), si pubblica quanto segue:

 

a.       Calendario Corsi di formazione. (in fase di redazione)


4.       A partire dal giorno 21/01/2021 si darà applicazione alla legge regionale n. 1 del 2018 e ss.mm.ii.