Paesaggio, Territorio, Urbanistica, Genio Civile

Contatti

Dirigente: Dott. Geol. Marcello Principi
Via Palestro, 19 - Ancona
Tel: 0718067328  Fax 0718067340
email: funzione.difesasuolo@regione.marche.it
PEC: regione.marche.difesasuolo@emarche.it

Compatibilità e invarianza idraulica

La Legge regionale 22/2011, approvata dopo gli eventi alluvionali del marzo 2011, tratta, al capo II, l’assetto idrogeologico del territorio e dispone:

  • per “gli strumenti di pianificazione del territorio e loro varianti da cui derivi una trasformazione in grado di modificare il regime idraulico” l’esecuzione di una “verifica di compatibilità idraulica” (cfr commi 1 e 2 dell’art. 10);
  • la previsione di misure compensative rivolte al perseguimento “dell’invarianza idraulica” per “ogni trasformazione del suolo che provochi una variazione di permeabilità superficiale” (cfr comma 3 dell’art. 10).

Il comma 4 del medesimo articolo 10 della legge contiene il mandato alla Giunta regionale a stabilire “criteri per la redazione della verifica di compatibilità idraulica . . . . nonché le modalità operative e le indicazioni tecniche relative ai commi 2 (n.d.r. valutazione dell’ammissibilità degli interventi di trasformazione) e 3 (n.d.r. invarianza idraulica)”.

I "CRITERI" sono stati approvati con Delibera di Giunta n. 53 del 21 gennaio 2014 (pubblicata sul B.U.R Marche n. 19 del 17/2/2014).

I Criteri sono strutturati nel seguente modo:

Il testo avente natura più strettamente “dispositiva”, diviso in quattro Titoli:

  • DISPOSIZIONI GENERALI
  • VERIFICA DI COMPATIBILITÀ IDRAULICA DEGLI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE
  • INVARIANZA IDRAULICA DELLE TRASFORMAZIONI TERRITORIALI
  • DISPOSIZIONI FINALI

A garantire una migliore comprensione dei criteri, e per facilitare le attività di quanti interessati alla loro applicazione, sono pubblicate ulteriori LINEE GUIDA generali, non vincolanti, aventi quindi natura esplicativa, facilitativa e chiarificatrice, riguardanti:

Per agevolare i soggetti interessati all'attuazione dei Criteri, si rendono disponibili ulteriori documenti, utili per lo sviluppo delle verifiche.

Si rimane a disposizione per apportare eventuali rettifiche in caso di problematiche applicative.

- Foglio di calcolo per lo sviluppo della Verifica per l'Invarianza Idraulica (il file contiene sia il foglio di calcolo per lo sviluppo della formula che esempi reperiti in letteratura e citati tra le fonti bibliografiche delle Linee Guida. Il foglio di calcolo viene fornito per l’utilizzo senza limitazioni d’uso, in nessun caso la Regione Marche potrà essere ritenuta responsabile di errori derivanti dal suo utilizzo)

- Schema di asseverazione per Verifica Compatibilita' Idraulica/Invarianza Idraulica

Per informazioni e consultazione del Rilievo critico del Reticolo Idrografico Minore della Regione Marche (RIM) rivolgersi alle segreterie dei presidi provinciali.