Lavoro e Formazione Professionale

News ed Eventi

venerdì 29 marzo 2024  11:02 

 

L'Unione Europea (UE) è una complessa rete di istituzioni e organi che lavorano insieme per gestire le questioni politiche, economiche e sociali che coinvolgono i paesi membri. Con il nuovo corso di formazione "Istituzioni UE ed elezioni europee 2024", ora disponibile sul portale dell'Ordine dei giornalisti, i giornalisti possono approfondire la comprensione di come funzionano queste istituzioni e quali sono le loro competenze, in vista delle prossime elezioni europee.

 

Il corso, prodotto dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti nazionale e il Centro italiano di studi superiori per la formazione e l'aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo di Perugia, è suddiviso in 3 moduli e offre 7 crediti non deontologici. Si propone di essere una guida chiara per spiegare l'architettura dell'UE, il ruolo delle sue istituzioni e i meccanismi alla base dei suoi iter democratici.

 

Tra i temi trattati vi è il funzionamento del processo elettorale europeo, con particolare attenzione alle elezioni che si terranno a giugno, e la formazione del nuovo Parlamento europeo e della Commissione europea. Inoltre, vengono forniti strumenti e risorse utili per i giornalisti che intendono coprire le attività dell'UE e le questioni legate al processo elettorale che coinvolge milioni di cittadini degli Stati membri ogni cinque anni.

 

Il corso è presentato da Valentina Parasecolo, coordinatrice delle relazioni media del Parlamento europeo in Italia, e segue il precedente ciclo formativo del 2020, anch'esso sviluppato in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti nazionale e il Centro italiano di studi superiori per la formazione e l'aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo di Perugia. Quel primo corso era incentrato sulla risposta europea alla crisi da Covid-19 e sugli strumenti per contrastare la disinformazione, e ha coinvolto oltre 15.000 giornalisti

 

Maggiori informazioni: https://rome.europarl.europa.eu/