Lavoro e Formazione Professionale

News ed Eventi

martedì 26 marzo 2024  16:25 

 

Il programma Erasmus per Giovani Imprenditori (EYE) celebra con orgoglio i suoi 15 anni di successo nella promozione dell’imprenditorialità in Europa!

Questa celebrazione segna il 15° anniversario del programma EYE, un'iniziativa unica e rivoluzionaria volta a plasmare il futuro dell'imprenditorialità in tutta Europa. Similmente al programma Erasmus+ che opera nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, EYE offre ai nuovi e potenziali imprenditori un'opportunità straordinaria per partecipare a scambi internazionali, trasformando idee innovative in realtà concrete.

Il programma mira a superare gli ostacoli iniziali che spesso si presentano nella creazione e gestione di un'impresa, offrendo supporto, mentorship e connessioni internazionali. Questo non solo facilita la crescita delle imprese ma favorisce anche lo sviluppo di partnership commerciali e la creazione di reti globali.

Funzionamento del programma

Scambio di esperienze: I giovani imprenditori possono trascorrere un periodo di tempo (da 1 a 6 mesi) presso un'impresa ospitante in un altro paese europeo. Durante questo periodo, lavorano a stretto contatto con l'imprenditore ospitante, condividendo esperienze, conoscenze e pratiche imprenditoriali.

Apprendimento pratico: Il programma si concentra sull'apprendimento pratico sul campo. I giovani imprenditori hanno l'opportunità di vedere come funziona un'azienda dall'interno, partecipando a progetti, incontri con clienti, attività di marketing, gestione finanziaria e altro ancora.

Networking e collaborazioni: Durante il periodo di scambio, i partecipanti hanno l'opportunità di ampliare la propria rete professionale e di stabilire collaborazioni e partnership con imprenditori locali e internazionali.

Supporto finanziario: Il programma Erasmus+ offre un contributo a copertura dei costi di viaggio e soggiorno dei giovani imprenditori partecipanti, rendendo più accessibile l'esperienza di scambio internazionale.

Obiettivi di apprendimento: I partecipanti definiscono obiettivi di apprendimento specifici all'inizio del programma e lavorano per raggiungerli durante il loro periodo di scambio. Questi obiettivi possono includere lo sviluppo di competenze imprenditoriali, l'apprendimento di nuove tecniche di gestione aziendale o l'acquisizione di conoscenze specifiche nel proprio settore di interesse. 

Ad oggi, grazie al programma si sono svolti quasi 12 000 scambi commerciali in oltre 45 paesi. Il 2023 ha raggiunto un livello storico con oltre 5000 candidature, a dimostrazione del notevole successo del programma, che registra anche un elevato tasso di soddisfazione: infatti il 98% dei nuovi imprenditori lo raccomanda, il 92% dei partecipanti stabilisce contatti dopo lo scambio e il 20% degli imprenditori ospitanti prevede di avviare attività commerciali congiunte con nuovi imprenditori. 

Per il futuro la Commissione si impegna a rafforzare ulteriormente il programma, proseguendo il suo sostegno agli imprenditori emergenti e assicurandone il contributo a un ecosistema economico europeo resiliente e innovativo.

Per maggiori informazioni su come candidarsi o partecipare, consultare il sito Erasmus per giovani imprenditori.