Lavoro e Formazione Professionale

News ed Eventi

venerdì 3 dicembre 2021  12:29 

E’ quanto è emerso dalla riunione annuale del Comitato di Sorveglianza. Aguzzi: “Questo scongiura il rischio di perdere risorse attraverso il temuto meccanismo del cosiddetto disimpegno automatico, grazie alle azioni realizzate in tema di contrasto alla pandemia, formazione, pari opportunità e a favore degli ATS”.  

   

venerdì 3 dicembre 2021  09:50 

Si è svolta venerdì scorso, in modalità telematica, la riunione annuale del Comitato di Sorveglianza (CdS) relativo al Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo (POR FSE) attivato nella Regione Marche per il settennio 2014/20 con un budget pari a circa 287 milioni di euro.
Il CdS è un organo previsto dalla normativa comunitaria sui fondi strutturali in cui sono rappresentati la Commissione Europea, la Regione, le principali Istituzioni nazionali competenti per materia e i vari stakeholder operanti nel contesto socio-economico di riferimento

   

mercoledì 24 novembre 2021  14:07 

Con DDPF n. 1337 del 24/11/2021 la Regione Marche ha emanato l'Avviso pubblico in attuazione delle misure indicate nei Piani di Riconversione, riqualificazione industriale - PRRI della Valle del Tronto Piceno e del PRRI del distretto delle Pelli-Calzature Fermano Maceratese, per la realizzazione di attività formative rivolte ad occupati “formazione continua”.  Le attività formative, rivolte  ad  aziende con almeno una sede operativa  in uno dei comuni afferenti l’area di crisi della Valle del Tronto, o del distretto pelli-calzature del fermano-maceratese,  dovranno essere finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo esistente, da realizzarsi tramite la riqualificazione professionale degli occupati, la riqualificazione delle produzioni, l’innovazione digitale, l’efficientamento dei processi,  lo sviluppo dell’internazionalizzazione e il passaggio generazionale all’interno dell’azienda. Le risorse ...

   

lunedì 22 novembre 2021  13:03 

In occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, la Commissione europea ha lanciato SELFIEforTEACHERS, un nuovo strumento online per permettere ai docenti di riflettere sul modo in cui utilizzano le tecnologie digitali nelle loro attività didattiche.

   

venerdì 5 novembre 2021  14:57 

Aguzzi: “Soddisfazione perché riusciamo a dare avvio a questi corsi mettendo a disposizione 400 mila euro di risorse dal Fondo sociale europeo e perché riusciamo a canalizzare la formazione con l’ausilio diretto delle imprese”.  

   

giovedì 4 novembre 2021  16:57 

“Sono preoccupato per quanto riguarda il tema della sicurezza negli ambienti di lavoro – ha detto Aguzzi - e temo che la ripresa repentina dell’economia e di numerosi settori produttivi, come l’edilizia ad esempio, possa portare alla sottovalutazione di alcune situazioni che possono essere causa di incidenti sul lavoro”.