Istruzione Formazione e Diritto allo studio

News ed eventi

martedì 23 maggio 2023  11:00 

 

Il 20 maggio si celebra ogni anno la Giornata Europea del Mare, una occasione per discutere a livello internazionale sulle questioni marittime e sulle strategie per sviluppare un’economia blu più sostenibile. 

Quest'anno, la giornata viene celebrata con un evento di due giorni (24 e 25 maggio) a Brest, in Francia. Organizzata dalla Commissione europea, dalla Città di Brest, dal Segretariato Generale per il Mare e dalla Regione Bretagna, l'iniziativa di questo 2023 ha l'obiettivo di riunire la comunità marittima europea per favorire la creazione di reti, la discussione, l'aggiornamento e la definizione di azioni comuni riguardanti gli affari marittimi e l'economia blu.

Il programma dell'evento prevede due giornate ricche di sessioni tematiche, workshop e presentazioni di progetti. L'EMD è rivolto a professionisti, rappresentanti dei governi, istituzioni pubbliche, ONG, università e cittadini dell'Unione Europea interessati alle questioni legate all'ambiente marino.

Le sessioni tematiche si concentreranno, in particolare, sulla sostenibilità dell'economia blu, sull'innovazione nell'economia blu, sulla sicurezza marittima e sulla pesca. Inoltre, è prevista una tavola rotonda parallela, guidata da rappresentanti di Paesi Bassi, Francia e Italia, per discutere delle sfide che le città portuali devono affrontare, 

 

Scopri il programma dettagliato delle due giornate

Vai al sito dell'evento

Scopri gli eventi in programma in Italia