Edilizia, Lavori Pubblici e Patrimonio

News ed Eventi

venerdì 6 febbraio 2026  17:41 

Sopralluogo questa mattina del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli a Porto Recanati, nell’area di Scossicci, duramente colpita dalla mareggiata che tra la serata del 4 febbraio e la notte del 5 febbraio ha provocato danni al litorale. La visita ha permesso di effettuare una prima ricognizione e di fare il punto sugli interventi già avviati e sulle ulteriori azioni necessarie per la messa in sicurezza e il ripristino della costa.
“Mi sono voluto recare qui a Scossicci per verificare direttamente la situazione a seguito delle mareggiate – ha dichiarato il presidente Francesco Acquaroli -. La priorità è garantire la sicurezza del territorio e del litorale anche in vista della stagione estiva, decisiva per l’economia turistica locale. Abbiamo destinato 10 milioni di euro per le scogliere di Scossicci e siamo pronti a rafforzare questo impegno anche attraverso la nuova programmazione europea. La Regione continuerà il monitoraggio della situazione in coordinamento con enti locali e strutture tecniche per garantire interventi tempestivi a tutela del territorio e delle comunità costiere”.   

venerdì 6 febbraio 2026  16:12 

La Regione Marche accelera sulla valorizzazione del capitale umano, confermandosi un laboratorio attivo per l’innovazione e la competitività territoriale. In merito ai risultati raggiunti, l’assessore al Lavoro e alla Formazione, Tiziano Consoli, ha dichiarato: “I numeri delle annualità 2025 e 2026 dimostrano quanto sia fondamentale sostenere l'aggiornamento costante dei lavoratori per affrontare le sfide della transizione digitale e dei mercati globali. Abbiamo messo in campo una procedura che permette alle aziende un accesso rapido e programmato alle risorse, garantendo quella tempestività che il sistema produttivo marchigiano ci chiede per restare competitivo”.
L’iniziativa, disciplinata dal decreto 101 del 26 febbraio 2025 e finanziata tramite il Fondo di Rotazione (Accordo per la Coesione 2021–2027), ha immesso nel sistema oltre 3,5 milioni di euro. Questi fondi sono destinati a progetti di formazione continua per i dipendenti, con l’obiettivo di adeguarne le competenze alle moderne esigenze del mercato, quali la digitalizzazione e la transizione ecologica, offrendo al contempo un supporto strategico alle imprese, incluse quelle in stato di crisi.
L’impatto sul tessuto economico locale è descritto da una partecipazione che, nel biennio, ha coinvolto 162 aziende e quasi 3.000 lavoratori. Il percorso è iniziato nel 2025 con 50 progetti per 97 imprese e 1.447 dipendenti (1,95 milioni di euro già liquidati), proseguendo nel 2026 con ulteriori 36 progetti rivolti a 1.543 lavoratori di 65 aziende, grazie a uno stanziamento di circa 1,6 milioni di euro.   

giovedì 5 febbraio 2026  17:56 

L’assessore regionale al Bilancio Francesca Pantaloni ha incontrato oggi pomeriggio il Prefetto di Ancona Maurizio Valiante per discutere temi di interesse comune per il territorio, con particolare attenzione alla sicurezza, all’ordine pubblico e alla gestione delle emergenze nelle Marche.

   

giovedì 5 febbraio 2026  16:01 

Una tradizione che compie vent’anni, un intero territorio che si racconta attraverso il cibo e un’emozione collettiva che unisce memoria, agricoltura e identità. È stata presentata oggi, nella sede di Palazzo Raffaello, la nuova edizione della manifestazione “Una domenica andando a polenta” di Arcevia, evento simbolo della valorizzazione dell’agrobiodiversità e delle produzioni locali.
La rassegna si terrà nei fine settimana dal 14 febbraio al 22 marzo, coinvolgendo dieci ristoranti del territorio che proporranno un menù a base della speciale polenta di mays Ottofile di Roccacontrada (l’antica Arcevia) per sei domeniche. Quest’anno l’edizione raddoppia: sarà infatti possibile degustarla anche il sabato a pranzo, ampliando le occasioni di partecipazione (in allegato calendario eventi e menù).
A sottolinearne la portata strategica è stato l’assessore all’Agricoltura Enrico Rossi, che ha dichiarato:
“Una straordinaria opportunità di valorizzazione del nostro patrimonio dell'agro biodiversità. L’iniziativa mette al centro il lavoro degli agricoltori custodi, le varietà tradizionali e il legame profondo tra cultura contadina, enogastronomia e promozione del territorio, trasformando un piatto della tradizione in uno strumento concreto di sviluppo e attrattività. L’auspicio è che questi progetti associati, inseriti in filiera, abbiano la forza produttiva, ma al tempo stesso anche capacità di penetrare sui mercati: non dobbiamo fermarci ad Arcevia e neanche nelle Marche. Abbiamo tutte le potenzialità di sfondare quelli che sono i nostri confini regionali”.   

giovedì 5 febbraio 2026  14:13 

Istituzioni, mondo produttivo e rappresentanze dei lavoratori insieme per delineare il futuro dell’industria marchigiana. Si è insediato ieri pomeriggio, a Palazzo Leopardi, il Tavolo regionale per la Politica industriale e manifatturiera, previsto dalla Legge regionale 19/2025.