Edilizia, Lavori Pubblici e Patrimonio

News ed Eventi

giovedì 22 gennaio 2026  17:27 

“Il declassamento del lupo segna un passaggio importante: cambia l’impostazione della gestione e si apre una nuova fase, più aderente ai territori e fondata sull’equilibrio tra tutela della fauna selvatica e sicurezza delle comunità”. Lo spiega l’assessore alla Caccia, Giacomo Bugaro, commentando il decreto dello Stato italiano, già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che recepisce la decisione del Parlamento Europeo di riclassificare il lupo.

   

giovedì 22 gennaio 2026  09:20 

Si informa che sono aperte le iscrizioni per sostenere la pre-selezione per partecipare alla selezione che si terrà tra il 23 ed il 27 marzo 2026 al Centro di Formazione sotto indicato e che permetterà, se superata, di partecipare al Corso gratuito di 260 ore (escluse le spese di viaggio) teso ad ottenere la qualifica di “Istruttore forestale”.

   

mercoledì 21 gennaio 2026  15:11 

Si terrà venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 17.30, presso il Politeama Franco Moschini di Tolentino (MC), l’evento “ZES Unica per le Marche”, promosso dalla Regione Marche.

Il programma prevede i saluti istituzionali del sindaco di Tolentino Mauro Sclavi e delle autorità presenti, seguiti dall’introduzione del sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Silvia Luconi. Interverranno quindi l’assessore regionale alla ZES Giacomo Bugaro, il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze Lucia Albano e il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, che illustreranno il quadro di riferimento della ZES Unica, le principali opportunità offerte alle imprese e gli strumenti operativi previsti per l’accesso alle agevolazioni.

   

mercoledì 21 gennaio 2026  14:52 

«Siamo in dirittura d'arrivo. Entro il primo semestre 2026, con un investimento di 13,7 milioni di euro, sarà completato anche l’ultimo tratto della superstrada Ancona-Perugia, il collegamento tra Genga e Fabriano. Un’opera fondamentale che sta superando l’ultimo grande ostacolo: il Viadotto Mariani. Il ritrovamento di 8 fusti di cromo esavalente ha bloccato questo cantiere per anni. È il momento di dirlo con chiarezza: l'abbandono sconsiderato di rifiuti è un danno per tutti perché l’ambiente è di tutti noi. E comporta per tutta la collettività un aumento di costi sia in termini di risorse pubbliche che di tempo: in questo caso il cantiere è rimasto bloccato per sei anni e con i lavori anche lo sviluppo dei nostri territori ha subito un rallentamento per l’impossibilità di completare un’infrastruttura strategica”.
Queste le parole dell’assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli questa mattina nel corso del sopralluogo al cantiere sulla strada statale 76 “della Val d’Esino” (direttrice Perugia-Ancona) dove sono in corso i lavori per il completamento del viadotto Mariani e delle parti di collegamento. Nel 2018 il cantiere si era dovuto bloccare per il ritrovamento di otto fusti contenenti cromo esavalente. Il completamento dell'intervento consentirà di aprire l’ultimo tratto rimasto, di circa 800 metri, nell’ambito della realizzazione del progetto Quadrilatero Marche-Umbria lungo la direttrice Ancona-Perugia.   

mercoledì 21 gennaio 2026  08:00 

 

Le Palestre di progettazione sono percorsi gratuiti di informazione e orientamento promossi dall’Agenzia Italiana per la Gioventù, in collaborazione con la rete nazionale italiana Eurodesk. Queste iniziative nascono con l’obiettivo di rafforzare le conoscenze e le competenze necessarie per utilizzare in modo efficace i programmi e gli strumenti europei, favorendo la progettazione e la realizzazione di esperienze di mobilità educativa e formativa transnazionale rivolte ai giovani.