Edilizia, Lavori Pubblici e Patrimonio

News ed Eventi

giovedì 3 settembre 2026  11:31 

Continua il percorso di ascolto promosso dalla Regione Marche in collaborazione con CSV Marche ETS per l’aggiornamento della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile. La seconda tappa del Forum regionale si terrà a Fabriano mercoledì 16 settembre 2026, dalle ore 15:30 alle 19:30, presso la Sala riunioni della Croce Azzurra di Fabriano, in via Brodolini 22.

   

giovedì 3 settembre 2026  08:00 

Tutto gli anni il Segretariato del Consiglio dell’Unione europea offre circa 100 tirocini retribuiti a cittadini dell’UE che abbiano completato almeno la prima parte dei loro studi universitari e abbiano ottenuto un diploma di laurea. Le principali opportunità riguardano le aree giuridiche ed economiche, con attività di analisi, ricerca e preparazione di documenti, rivolte in particolare a laureati in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, studi europei ed economia. Scadenza 15 settembre 2026.

   

mercoledì 2 settembre 2026  18:14 

L'Africa Sourcing and Fashion Week (ASFW) rappresenta la più importante piattaforma africana dedicata alle filiere del tessile, abbigliamento, pelle, calzature e accessori moda, filiere del tessile, abbigliamento, pelle, calzature e accessori moda, macchinari e tecnologie per il tessile e servizi logistici e IT per la filiera. La manifestazione si è affermata come il principale punto di incontro tra produttori, buyer internazionali, fornitori di tecnologie, designer, investitori e stakeholder istituzionali interessati alle opportunità offerte dal continente africano. L'edizione 2026 sarà incentrata sui temi della sostenibilità, dell'innovazione tecnologica e dell'economia circolare.

   

mercoledì 2 settembre 2026  16:14 

Oltre 2,5 milioni di euro di danni stimati alle produzioni e alle strutture agricole nelle province di Ancona e Macerata.
Questo il dato, al termine della prima fase di ricognizione da parte della Regione Marche, dei danni provocati dalla violenta grandinata del 3 giugno scorso. Ma la conta non è ancora conclusa. La Regione è infatti impegnata nella seconda fase della ricognizione, relativa agli eventi meteorologici del 15 e 16 luglio, che hanno interessato in particolare l’entroterra maceratese, e del 21 luglio, quando il maltempo ha colpito l’intero territorio regionale. Le aziende interessate hanno tempo ancora fino all’8 settembre prossimo per trasmettere attraverso il SIAR le segnalazioni dei danni subiti a strutture, impianti tecnologici e arborei, macchine, attrezzature e scorte, oltre che alle produzioni agricole in campo.   

mercoledì 2 settembre 2026  14:32 

Garantire diagnosi tempestive ed evitare il trasferimento in ambulanza dei piccoli pazienti tra strutture ospedaliere per l’esecuzione di radiologie d’urgenza. Con questo obiettivo, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria delle Marche ha attivato ad Ancona, per la prima volta, la guardia radiologica continuativa 24 ore su 24, sette giorni su sette, direttamente all’interno del Presidio ospedaliero Materno Infantile Salesi.

   

martedì 1 settembre 2026  14:52 

L’ATIM e la Regione Marche intendono promuovere il forum Economico ed istituzionale Investment Africa in linea con l’attività di internazionalizzazione verso il nord Africa per promuovere partnership, investimenti e scambi commerciali favorendo il dialogo e la cooperazione internazionale.