Edilizia, Lavori Pubblici e Patrimonio

News ed Eventi

venerdì 5 dicembre 2025  13:52 

“Nei prossimi tre anni, grazie ai Fondi Sociali Europei della programmazione 2021-2027, verranno investiti 14 milioni di euro per sostenere la nascita di nuove startup e offrire ai giovani prospettive occupazionali e di crescita professionale nel nostro territorio. Parallelamente, stiamo sviluppando un vasto programma di formazione attraverso i centri regionali, gli istituti professionali e gli ITS, con interventi per altri 15 milioni di euro nel triennio”.

Con queste parole l’assessore regionale al Lavoro, Tiziano Consoli, è intervenuto questa mattina al rinnovo della convenzione WINS – Winnow the StartUp per il triennio 2025–2028, firmata all’Auditorium “Nicola Recchi Franceschini” della Federazione Marchigiana BCC ad Ancona. WINS è il programma regionale che seleziona le idee più promettenti nate negli atenei marchigiani e le accompagna verso il mercato attraverso valutazione e supporto allo sviluppo d’impresa. L’evento ha riunito i vertici della Federazione, i Rettori delle quattro Università marchigiane e rappresentanti istituzionali, confermando la collaborazione tra Regione Marche, sistema accademico, e credito cooperativo.

   

venerdì 5 dicembre 2025  12:28 

Approvata nei giorni scorsi dalla giunta, su proposta dell’assessore al Lavoro Tiziano Consoli, la programmazione dell’offerta formativa di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per l’anno scolastico e formativo 2026/2027. Si tratta del provvedimento annuale con cui la Regione definisce i percorsi rivolti ai giovani tra i 14 e i 19 anni, fondamentali per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo e per prevenire l’abbandono scolastico. Per l’anno formativo 2026/2027 è prevista, su base provinciale, la realizzazione di 80 percorsi formativi, erogati dai Centri di Formazione Professionale (CFP) accreditati e, in sussidiarietà, dagli Istituti Professionali di Stato (IPS).
«La programmazione – spiega l’assessore Consoli - sarà accompagnata da un finanziamento complessivo di 7.500.000 euro, proveniente dal PR FSE+ 2021/2027 e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che verrà messo a disposizione attraverso gli avvisi pubblici di prossima emanazione . Vogliamo investire sui giovani, sulla loro autonomia e sulle loro opportunità di lavoro. L’IeFP è uno strumento decisivo per contrastare la dispersione scolastica e costruire competenze solide, richieste dalle imprese del territorio. Per il 2026/2027 confermiamo un’offerta ampia, qualificata e pienamente finanziata, che rafforza il sistema duale e sostiene concretamente le politiche attive del lavoro nella nostra regione”.   

giovedì 4 dicembre 2025  17:02 

“Le regioni hanno necessità di implementare lo sport a livello territoriale. È un’esigenza che emerge con forza e che richiede un impegno condiviso”.
Sono le parole dell’assessore allo Sport, Tiziano Consoli, che oggi ha partecipato al Tavolo dello Sport con il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, riunitosi a Roma presso la sede della Regione Marche in via Parigi.

   

giovedì 4 dicembre 2025  14:57 

La SUAM, in qualità di soggetto aggregatore della Regione Marche, al fine di avviare la seconda edizione della procedura di gara per l’affidamento del servizio di tesoreria, ha pubblicato una Consultazione di Mercato, ex artt. 77 e 78 del d.lgs. 36/2023, consultabile al seguente link:

   

giovedì 4 dicembre 2025  14:04 

Sono state pubblicate oggi le graduatorie dei beneficiari di due importanti Avvisi finanziati con il Fondo sociale europeo + 2021/27. Si tratta degli interventi relativi alle borse di ricerca e alle borse tematiche all’interno delle Botteghe Scuola dei Maestri Artigiani.
Entrambe le iniziative hanno come destinatari i giovani disoccupati under 36, residenti nella Regione Marche, che rappresentano uno dei target principali del Programma FSE + Marche: le borse di ricerca si rivolgono a giovani in possesso del titolo di laurea, mentre quelle tematiche sono riservate allo stesso segmento, ma con il requisito dell’assolvimento dell’obbligo scolastico.
Se nel primo caso l’obiettivo è quello di valorizzare le competenze scientifiche e tecnologiche, favorire l’innovazione nei settori ad alto potenziale di crescita, e sostenere l’inserimento lavorativo di giovani talenti nelle imprese marchigiane, nel secondo caso la finalità è anche quella di supportare il passaggio generazionale degli antichi mestieri a rischio di scomparsa.
“Sono estremamente soddisfatto dei risultati conseguiti fino ad oggi da queste due politiche attive del lavoro – commenta l’assessore al Lavoro Tiziano Consoli – e ritengo assolutamente importante rafforzarne l’utilizzo nel triennio 2026/28, riproponendo e incrementando le misure a sostegno dell’occupazione giovanile, affinché le Marche diventino un territorio sempre più attrattivo non solo per i giovani talenti, per contrastarne l’esodo e stimolare il loro rientro, ma anche per le imprese che intendono innovare investendo sulle giovani generazioni”.   

giovedì 4 dicembre 2025  11:54 

“Sliding safety” è il titolo del cortometraggio di Nikola Brunelli sulla prevenzione dei rischi in ambito lavorativo, realizzato nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione coordinato dall’Agenzia Regionale Sanitaria. Sarà proiettato per la prima volta sabato prossimo 6 dicembre, alle ore 17.00, alla Mole Vanvitelliana di Ancona (Sala Boxe), all’interno del Dorico International Film Festival 2025.  

   

giovedì 4 dicembre 2025  11:09 

L’olivicoltura marchigiana guarda al futuro e torna assoluta protagonista in uno dei territori regionali più vocati a questa tipologia di produzioni. Giovedì 4 dicembre, alle ore 10.00, l’Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata ospiterà il seminario “Una nuova stagione per l’olio marchigiano tra risorse, sostenibilità e innovazione”, promosso dal CSR Marche 2023–2027 nell’ambito della manifestazione EVO 2025.