È stato pubblicato oggi il nuovo bando di finanziamento per interventi di efficientamento energetico rivolto alle imprese delle Marche, in attuazione dell’azione 2.1.1 del PR MARCHE FESR 2021/2027. La dotazione finanziaria complessiva è di 20.283.617,49 euro. Il bando sostiene investimenti per migliorare l’efficienza energetica di strutture, impianti e processi produttivi, comprese le installazioni per l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, confermando l’impegno della Regione nel sostenere la competitività delle imprese e la transizione ecologica del sistema produttivo.
“Questa misura – spiega l’assessore alle Attività produttive Andra Maria Antonini - è il risultato di un lungo lavoro di confronto con il territorio e con le associazioni di categoria. Abbiamo voluto dare una risposta concreta alle esigenze delle imprese, oggi fortemente penalizzate dall’aumento dei costi energetici e dalle difficoltà di accesso al credito. È anche un passo fondamentale per accompagnare il sistema produttivo verso un’economia più sostenibile, riducendo la dipendenza dalle fonti fossili e incentivando l’utilizzo di energia pulita. Con questo intervento la Regione Marche conferma la propria strategia di lungo periodo, volta alla decarbonizzazione dell’economia e alla riduzione del 30% delle emissioni di gas serra, rafforzando la sostenibilità e la competitività delle imprese marchigiane. I recenti dati del GSE dimostrano che siamo sulla buona strada: l’incremento della potenza da fonte rinnovabile installata al 2023 rispetto al 2020 si attesta a 240 MW contro i 241 richiesti dalla traiettoria stabilita dal DM 21 giugno 2024. Ma per arrivare ai 2,3 GW entro il 2030, serve accelerare: con questo bando mettiamo in campo risorse e strumenti per sostenere chi innova, investe e guarda al futuro”.